25 Ott 2018

Gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso coltivano la demopraxia

Scritto da: Luca Deias

Il 22 ottobre, negli spazi della Fondazione Pistoletto, si è tenuta la plenaria annuale degli ambasciatori. "Che cosa li porta in questo luogo? Sono qui - queste le parole ai nostri microfoni di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte - per parlare di demopraxia, innanzitutto: dell’arte di realizzare il sogno che la democrazia ha instillato nei cuori di tanti popoli e individui".

Salva nei preferiti

Biella - A Biella, in un soleggiato sabato di ottobre, un centinaio di persone si sono riunite per cambiare il mondo. No, non è la sinossi di un romanzo di fantasia: sabato scorso a Cittadellarte, in occasione del Meeting del Progetto Rebirth/Terzo Paradiso, sono stati analizzati possibili ingredienti e strumenti per innestare, promuovere e dare vita a una trasformazione sociale responsabile. Un micro-cosmo di diversi protagonisti, per professionalità, bandiere ed esperienze, uniti nel segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Il riferimento all’incontro non è solo allegorico: la vicinanza tra gli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso è stata anche “fisica”, con la plenaria del 22 ottobre che ha annullato, per un giorno, ogni distanza geografica. Una settantina i presenti da ogni parte d’Italia e del mondo hanno preso parte all’iniziativa, partecipando agli incontri in programma con lo staff della Fondazione Pistoletto e condividendo storie di buone pratiche. La guida di questa giornata è stata Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che ha connesso e “armonizzato” gli incontri in programma e facilitato il confronto fra i presenti insieme a Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Presente per l’occasione anche Michelangelo Pistoletto, protagonista in più momenti della plenaria.

ambasciatori rebirth terzo paradiso coltivano demopraxia 1540460418

La giornata si è aperta con gli interventi del direttore, del maestro Pistoletto e di Teruzzi, ai quali hanno fatto seguito quelli dei responsabili o dei referenti degli uffici di Cittadellarte, come arte, educazione e comunicazione (per i dettagli su tutti gli appuntamenti è possibile visionare un precedente articolo del Journal di Cittadellarte). La chiave di volta della plenaria è stata, ancora una volta, il metodo demopratico: alla stregua di un Rebirth Forum, dopo le riflessioni della mattina e del pomeriggio, sono andati in scena i tavoli di lavoro. A gruppi di dieci, infatti, gli ambasciatori hanno discusso su alcuni punti dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e ogni tavolo ha fatto rete di pensieri e idee nel contesto dell’Agenda 2030. A seguire, il facilitatore di ogni gruppo ha riportato quanto emerso nel tavolo di lavoro di riferimento con una sintesi dei contenuti e delle proposte. Un altro capitolo della demopraxia è stato scritto: agli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso il compito di continuarlo e diffonderlo nel contesto geografico e sociale in cui gravitano.

Paolo Naldini si è così espresso sul Meeting Annuale del Progetto Rebirth/Terzo Paradiso: “Perché settanta persone, professionisti, docenti universitari e professori scolastici, studiosi, antropologi, compositori e maestri, imprenditori, attivisti, editori di testate nazionali, presidenti di università europee, e molti altri ancora convergono, sabato 20 ottobre, sulla città di Biella? Che cosa li porta sulla sponda destra del torrente Cervo? È la riunione annuale degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Sono qui per parlare di demopraxia, innanzitutto: dell’arte di realizzare il sogno che la democrazia ha instillato nei cuori di tanti popoli e individui. A Cittadellarte abbiamo infatti inventato un prototipo di Social Design, di progettazione sociale, capace di innescare qualcosa che tutti cerchiamo: un’idea di politica alla nostra portata, vicina e diretta, praticabile, concreta, quotidiana, diversa ma non antagonista rispetto alla politica istituzionale, anzi: con essa connessa e integrata.
Come si fa? Potete venire a scoprirlo a Biella, in via Serralunga 27. O scrivendoci. E poi potrete anche voi decidere se continuare a lamentarvi, o decidere di praticare la democrazia, cioè di attivare la demopraxia!”

ambasciatori rebirth terzo paradiso coltivano demopraxia 1540460395

È possibile visionare i video-interventi di alcuni ambasciatori Terzo Paradiso/Rebirth che hanno preso parte alla plenaria cliccando qui e qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"