19 Feb 2019

Le banche etiche e sostenibili di tutto il mondo si incontrano

Scritto da: Redazione

I servizi finanziari possono essere decisivi per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, delle migrazioni di massa e dei diritti delle donne. Ecco perché per costruire un futuro diverso è fondamentale ridefinire le attività bancarie. Questo il tema al centro del summit che riunisce a Vancouver i leader delle banche etiche e sostenibili di oltre 40 Paesi del mondo.

Salva nei preferiti

I leader di 50 istituzioni di finanza etica e sostenibile da oltre 40 Paesi si riuniscono a Vancouver (Canada) oggi 19 e domani 20 febbraio 2019 per partecipare al primo summit pubblico della Global Alliance for Banking on Values. Banca Etica è l’unico istituto di credito italiano presente nella Gabv e partecipa con il presidente, Ugo Biggeri, e il direttore generale, Alessandro Messina.

 

Ospitato dalla grande banca sostenibile canadese Vancity, l’incontro è dedicato a come “Ridefinire le attività bancarie per un futuro radicalmente diverso” attraverso sessioni dedicate a esplorare come la finanza può aiutare a trovare risposte per le sfide sociali, ambientali ed economiche che il mondo sta affrontando.

 

I cambiamenti climatici, i flussi migratori, il crescente gender divide sono alcune delle sfide monumentali su cui i vertici delle banche sostenibili di tutto il mondo si confronteranno con politici, accademici, economisti e attivisti, per valutare in che modo la finanza etica e sostenibile possa contribuire a trovare soluzioni.

La Global Alliance for Banking on Values è un network di 54 banche e partner strategici da tutto il mondo impegnati a realizzare servizi e strumenti finanziari al servizio del bene comune e dello sviluppo sostenibile

La Global Alliance for Banking on Values è un network di 54 banche e partner strategici da tutto il mondo impegnati a realizzare servizi e strumenti finanziari al servizio del bene comune e dello sviluppo sostenibile


Tra gli esperti che interverranno ci sono Sheila Watt-Cloutier, autrice e attivista (Canada), John Fullerton, Presidente del Capital Institute (USA) e Anna Laycock, CEO del Finance Innovation Lab (UK).

 

“La finanza ha le capacità e i mezzi per creare soluzioni per le sfide del nostro tempo, veicolando il risparmio e gli investimenti privati verso progetti di sviluppo sostenibile e solidale – dice Peter Bloom, presidente della Global Alliance for Banking on Values e CEO di Triodos Bank (Olanda) -. Le banche possono scegliere se finanziare le fonti fossili o le energie rinnovabili; se finanziare imprese che non rispettano i diritti dei lavoratori o imprese socialmente responsabili. Le scelte su dove investire le masse monetarie affidate alle banche da milioni e milioni  di clienti possono fare la vera differenza”.

 

“Le banche che aderiscono alla Gabv hanno dimostrato che possiamo migliorare la qualità di vita delle nostre comunità attraverso la finanza etica e allo stesso tempo ottenere ritorni economici migliori e più stabili rispetto alle banche too big to fail” , aggiunge Marcos Eguiguren, direttore esecutivo di Gabv.

 

I due giorni di lavori vedranno la presenza di speakers di rilievo, panel, e sessioni di scambio in cui immaginare e condividere nuovi modi per far crescere e rendere sempre più efficace la finanza etica e sostenibile nel mondo.

 

La Global Alliance for Banking on Values è un network di 54 banche e partner strategici da tutto il mondo impegnati a realizzare servizi e strumenti finanziari al servizio del bene comune e dello sviluppo sostenibile. Nata nel 2009, subito dopo lo scoppio della crisi finanziaria del 2008. Oggi le banche aderenti alla Gabv contano nell’insieme oltre 60mila lavoratori; servono 50 milioni di clienti e gestiscono patrimoni per un valore complessivo di 163 miliardi di dollari.

 

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, promotori finanziari e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 42 mila soci e 66 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,4 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di  iniziative di organizzazioni non profit, imprese sociali e famiglie nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

 

Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza. Banca Etica è l’unico istituto di credito italiano membro della GABV-Global Alliance for Banking On Values, il network mondiale delle banche etiche e sostenibili.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica
Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva
COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva

Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no
Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"