Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
13 Feb 2019

Oltre la mente

Dire “oltre la mente” implica prima di tutto aver chiaro che cosa è la nostra mente e apre all’esistenza di stati di coscienza più ampi nei quali si rileva la nostra natura essenziale e spirituale. La parola “transpersonale” fa riferimento anche a questo, all’andare oltre la nostra identità personale, attraverso di essa. Un concetto non facile da afferrare ma che possiamo approfondire. Insieme.

Cosa c’è oltre la mente? Cos’è questa “coscienza” in progressiva espansione? Quali sono gli elementi fondamentali per intraprendere l’avventura della coscienza? Esistiamo al di là del “pensiero di noi”? C’è una dimensione più profonda che va oltre l’immagine di sè e del mondo che abbiamo? Possiamo imparare a navigare le tempeste della vita da un senso di pace interiore? Il senso del sacro dove risiede? È accessibile all’essere umano comune, come me e te? Cosa dice la scienza al riguardo? Sono domande che, magari con parole diverse, forse ci è capitato di esprimere. Sono domande che rivelano un anelito, un desiderio, un potenziale da sviluppare, un’intima curiosità… dal potere trasformativo.

 

A ognuno di noi sarà successo di avere l’improvvisa comprensione di non essere solo il proprio corpo, le proprie emozioni, di percepire che oltre alla sicurezza materiale e vitale, oltre la necessità di avere relazioni di affetto con i nostri simili, di essere riconosciuti e stimati, di realizzarci professionalmente, c’è molto di più. Questo molto di più è quello che ci caratterizza come esseri umani, è ciò che va oltre i nostri aspetti puramente biologici per aprirci a qualcosa che è nostro compito esplorare per dare un senso più profondo alla nostra vita.

 

Nella nostra evoluzione come umanità siamo caduti nella trappola di identificare il nostro elemento distintivo nel pensiero, nella mente razionale.

WhatsApp Image 2019-02-11 at 16.41.39

“La nostra capacità di discernere, identificare, classificare, razionalizzare, è stata una grande conquista ed un duro lavoro. Infatti la ragione ha inondato la nostra società, dando origine alla scienza che oggi dirige, per molti versi, il mondo. Ma la coscienza è oggi l’avanguardia dello sviluppo dell’umanità. Essa integra la scienza e la trascende. Non la nega. Ma comprendiamo che la scienza non può rispondere alle nostre domande fondamentali. Ci sono alcune risposte che possono arrivare solo da una dimensione profonda dell’essere”
José Maria Doria

 

La nostra grande sfida e l’investimento più valido in questo momento, sembra dunque essere quello della coscienza.

“Investi in ciò che un naufragio non può portarti via”

 

Tutto questo è lo sfondo di ciò che abbiamo sino ad ora condiviso nella rubrica “La Via d’Uscita è Dentro” e, grazie allo stimolo di chi ci legge e pone domande significative, abbiamo deciso come Scuola di Sviluppo Transpersonale, di offrire un’occasione di confronto e di approfondimento: un webinar gratuito dal titolo “Oltre la mente”.  Per esplorare insieme possibili risposte a queste domande, in maniera semplice ed interattiva… con in piedi per terra ed il cuore aperto al nuovo!

 

ISCRIVITI AL WEBINAR! 

 

 

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Lo stallo israeliano e i rischi dell’accordo Ue-Mercosur – Io Non Mi Rassegno #172

|

Sette produttori locali si uniscono e danno vita a un negozio-laboratorio a Km0

|

Il Filo di Paglia, la prima casa in paglia della Liguria

|

Movement Medicine: affidarsi alla danza per scoprire se stessi

|

IC3 Modena: la scuola digitale in cui luci e colori risvegliano l’anima – Scuola Che Cambia #6

|

Cambiare vita e lavoro, un viaggio responsabile e coraggioso verso la felicità

|

Mille alberi piantati dai cittadini per difendere il territorio

|

Verso un’economia post-covid per il bene comune