11 Mar 2019

I giovani imprenditori rilanciano la montagna italiana

Scritto da: Redazione

Sono stati premiati in occasione di “Fa’ la cosa giusta!” i tre giovani vincitori della terza edizione di ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per il rilancio della montagna promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone. A Milano è stato poi presentato “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di incubazione e accelerazione per giovani imprenditori della montagna italiana.

Salva nei preferiti

Si è svolto venerdì 8 marzo a Milano, nell’ambito di Fa’ la cosa giusta!  – la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili – l’evento di premiazione della terza edizione di ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per il rilancio delle Terre Alte, promosso e organizzato da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone

 
I premi, per un valore complessivo di 60.000 euro, sono stati assegnati da Fondazione Edoardo Garrone ai tre migliori progetti elaborati nel corso del Campus residenziale, che si è svolto dal 18 giugno al 28 settembre 2018 a Premia (VCO), nel cuore delle Alpi Nord Occidentali.

Premiazione ReStartAlp 2018 - 17
Ad aggiudicarsi il primo premio di 30.000 euro Francesco Trovò (33 anni, Torino) con “Future is Nature – Playground”, un progetto in più fasi per la realizzazione, nell’area della Serra biellese, di un parco giochi che, attraverso attività ludiche, vuole avvicinare giovani e adulti alla riscoperta sensoriale della natura. Ha vinto il secondo premio, del valore di 20.000 euro, Chiara Spigarelli (28 anni, Udine) con “Vello D’oro”, impresa che si propone di trasformare gli scarti della lana ovina in teli per la pacciamatura, più funzionali di quelli in plastica, secondo una filiera corta e sostenibile.

 

Terzo premio di 10.000 euro a Luisa Lodrini (32 anni, Brescia), che con SAMBLOOM intende sviluppare un progetto di ecoturismo esperienziale in valle Sabbia e successivamente dedicarsi alla gestione di piante spontanee autoctone presenti a margine del bosco, tra cui sambuco e altre erbe officinali, per creare prodotti alimentari e cosmetici.

 
“Con i nostri Campus stiamo ottenendo risultati estremamente concreti e molto incoraggianti e per noi non poteva esserci modo migliore di raccontarli che farli ‘toccare con mano’, portando qui a Fa’ la cosa giusta! non solo i giovani vincitori dell’edizione 2018 di ReStartAlp, ma anche alcune delle imprese nate dalle precedenti edizioni e cresciute, in questi ultimi anni, sulle Alpi e in Appennino – ha commentato Francesca Campora, Direttore Generale di Fondazione Edoardo Garrone. – I nostri ragazzi sono lo specchio dell’evoluzione che l’imprenditoria giovanile sta avendo negli ultimi anni.

Premiazione ReStartAlp 2018 - 08

Spesso laureati e provenienti da una vita più cittadina che rurale, scelgono la montagna per avviare le proprie imprese in ambiti che spaziano dai servizi all’agroalimentare, dal turismo all’allevamento. Non è solo la ricerca di uno stile di vita più sostenibile ma è anche e soprattutto la consapevolezza di poter trovare, in montagna e nelle aree marginali, ampi spazi di sperimentazione e innovazione per concretizzare i propri progetti imprenditoriali come vero e proprio contributo al rilancio di quei territori. I nostri campus si inquadrano in questo panorama, dove l’impegno concreto del singolo e soprattutto delle reti imprenditoriali sono rivolte al recupero e alla valorizzazione delle Terre Alte italiane”.

 
“ReStartAlp per Fondazione Cariplo è un importante tassello di un più ampio progetto dedicato alla rinascita delle aree interne avviato nel 2016 con il Programma intersettoriale AttivAree. I Campus, rappresentano un concreto contributo al ritorno alla montagna, da parte di giovani che al desiderio di tornare a ripopolare i luoghi aggiungono l’entusiasmo e l’energia della sfida imprenditoriale.

 

L’obiettivo è sostenerli, – ha commentato Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo – accompagnando gli aspiranti imprenditori in imprese che possano rivelarsi esperienze di successo, per loro e per il territorio in cui si realizzano. Le imprese premiate rappresentano un importante risultato per Fondazione Cariplo per due ragioni, la cultura ambientale e un ritorno nei luoghi di AttivAree. L’ambiente, con la riscoperta sensoriale della natura, la filiera corta e sostenibile e l’ecoturismo, che sono gli elementi cardine delle tre idee vincitrici e il ritorno, con Luisa Lodrini, che per dare corso alla sua idea imprenditoriale ritorna nella Valle Sabbia”.

 
Espressione concreta dell’impegno delle due fondazioni per il rilancio della montagna, ReStartAlp – ideato in continuità strategica con ReStartApp, primo incubatore d’impresa per l’Appennino nato nel 2014 da un progetto di Fondazione Edoardo Garrone – è realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, che lo promuove nell’ambito del programma intersettoriale AttivAree dedicato alle rivitalizzazione delle aree interne, in particolare a quelle dell’Oltrepò Pavese e delle valli bresciane Trompia e Sabbia.

Premiazione ReStartAlp 2018 - 07
L’evento è stato inoltre occasione per presentare “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione per aspiranti imprenditori, giovani imprenditori e reti d’imprese della montagna italiana, che si terrà dal 24 giugno al 30 settembre 2019 a Premia (VCO).

 
Il Campus si rivolge a 10 giovani under 40 e avrà come focus la valorizzazione, promozione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani. Nell’Anno nazionale del “Turismo Lento”, si rinnova così il consolidato format di ReStartApp, che per 9 settimane vede alternarsi momenti d’aula, tra didattica frontale e laboratorio di creazione d’impresa, con testimonianze ed esperienze sul campo rivolte a una maggiore comprensione della realtà imprenditoriale montana. Le attività sono guidate da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia montana. Al termine del Campus, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi e incentivi per i migliori progetti. Iscrizioni aperte su www.restartapp.it fino al 18 aprile 2019.

 
Il progetto ReStartApp per i cammini italiani è realizzato in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo e si avvale del sostegno, in qualità di partner, di: Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione Buon Lavoro, Fondazione Symbola, Università della Montagna, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce (A.Mo.Do.), Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste, Altromercato e PEFC Italia. Con il patrocinio della Convenzione delle Alpi.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"