5 Set 2019

#SOStenibilmente: partono i percorsi di educazione ambientale nelle scuole!

Scritto da: Redazione

Stimolare l'apprendimento e la cittadinanza attiva in campo ambientale. Questo l'obiettivo del progetto #SOStenibilmente promosso dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (CIFA Onlus), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e al quale partecipa anche Italia che Cambia. Le iscrizioni ai percorsi didattici si apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019.

Sta per partire in tutte le scuole italiane il progetto di educazione ambientale #SOStenibilmente, nato dalla collaborazione tra numerosi Enti pubblici, aziende e associazioni, tra cui Legambiente con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva in campo ambientale.

 

L’idea è semplice: un team di esperti ha elaborato dei kit didattici con attività e linguaggi specifici per ciascun ordine scolastico, dalle terze classi della scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Attraverso questi percorsi didattici personalizzati, la scuola si propone come un laboratorio dove sperimentare l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile attraverso una prassi quotidiana.

bambini-scuola

Approcci pratici, metodologie partecipative, spunti di lettura, risorse per gli insegnanti ed approfondimenti fanno di questo percorso una risorsa unica per l’educazione ambientale nelle scuole che mira a sviluppare, in un momento di grande attenzione a questi temi, le competenze chiave di cittadinanza, come l’individuazione dei problemi, la progettazione e la collaborazione.

 

Il percorso, modulabile in base all’interesse dell’insegnante, è concepito per accompagnare le classi attraverso attività pratiche, giochi e mobilitazioni comunitarie che siano di stimolo all’apprendimento e alla partecipazione ad esperienze collettive di cittadinanza attiva in campo ambientale.

 

Iscrivere una classe al progetto
Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019 sul sito  (attivo dal 23 settembre).
A partire dal mese di ottobre i kit saranno inviati agli insegnanti in forma cartacea fino a esaurimento delle copie disponibili. I materiali saranno comunque scaricabili integralmente iscrivendosi sul sito. Ogni kit conterrà una copia stampata della Guida per insegnanti per ciascun insegnante iscritto e le copie dei Quaderni per i ragazzi e le ragazze per gli studenti. I kit non hanno un costo, ma verrà richiesto agli insegnanti di coprire i costi di spedizione.

 

 

Vuoi cambiare la situazione
dell'educazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Progetto De-formazione: "Maestri del bosco – Maestri di Strada – Community Education"

Divenire ed essere comunità: l'Asilo nel bosco e Community School come realtà comunicanti

“Nonna, tu che ne sai del sesso?”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Milarepa, il collettivo che recupera i muretti a secco liguri

|

Vinokilo, il mercato circolare di abiti usati venduti al chilo

|

Piantare alberi salverà il mondo, ma attenzione a come lo fate

|

Lightdrop, la piattaforma che sostiene relazioni e territorio, cerca collaboratori

|

Ballottaggi: e ci ostiniamo a chiamarla maggioranza! – Aspettando Io Non Mi Rassegno #4

|

Famiglie Arcobaleno: Leonardo e Francesco, storia di due papà – Amore Che Cambia #28

|

Nasce il libro che racconta gli ecovillaggi italiani: uno strumento per cambiare vita