20 Nov 2019

“E ora si cambia” riceve un importante riconoscimento

Scritto da: Redazione

“Una ventata positiva necessaria in un momento di crisi di valori e di speranza per il futuro dell'umanità”. Il 23 novembre a Firenze Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi ritireranno il premio “Firenze per le culture di pace” per il libro “E ora si cambia”, edito da Terra Nuova Edizioni e Arianna Editrice, realizzato grazie alla collaborazione di 100 attori del cambiamento.

Salva nei preferiti

Firenze, Toscana - Il 23 novembre a Firenze, presso la Sala del Congresso del complesso di Santa Apollonia in via San Gallo, alle ore 16 l’associazione Un tempio per la pace consegnerà il premio “Firenze per le culture di pace” ad Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, autori del libro “E ora si cambia”, edito da Terra Nuova Edizioni e Arianna Editrice.

Nel libro vengono proposte 500 azioni concrete per l’individuo, le imprese e le istituzioni per ricostruire il Paese, seguendo una visione per il 2040. Gli autori ci guidano in un percorso costruito intorno a diciassette temi fondamentali per la nostra vita e il nostro Paese.

Visioni e azioni per un futuro sostenibile che tutti insieme possiamo realizzare a partire da oggi. Come? Attraverso le proposte sviluppate da oltre 100 attori del cambiamento coordinati dallo staff di Italia che Cambia. Un vero e proprio viaggio verso un Paese diverso, che inizia da qui, chiusa l’ultima pagina di questo testo.

e ora si cambia 236252

Il testo, afferma Marco Romoli, presidente dell’associazione Un tempio per la pace, “è una ventata positiva necessaria in un momento di crisi di valori e di speranza per il futuro dell’umanità”.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il “Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace” è promosso e organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Biblioteca delle Oblate.

Il Premio è dedicato al Dalai Lama, una delle personalità più importanti di pace e non violenza del nostro tempo, e presieduto da Don Ciotti. Nelle prime otto edizioni il Premio è stato dedicato allo scrittore Tiziano Terzani, come omaggio a un grande testimone dell’incontro fra culture diverse, una voce fondamentale del nostro tempo sul cammino di pace.

“Il Premio Firenze per le Culture di Pace – si legge nel sito dell’associazione promotrice – vuole essere una richiesta di testimonianze per la pace da parte di chi per scelte o per circostanze si è trovato a vivere situazioni che lo hanno stimolato a capire che la pace non è un lusso, perché si tratta di una necessità vitale, per il cui raggiungimento è necessario l’impegno di ogni essere umano. È una tappa fondamentale del cammino dell’umanità su questo pianeta”.

Nel giorno della premiazione di “E ora si cambia” verrà assegnato anche il premio “Una vita per la pace” a Franco Berrino, per il lavoro di sensibilizzazione rispetto ai temi legati alla salute, alla spiritualità e all’ecologia.

Guarda la locandina dell’evento

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"