24 Feb 2020

Vigneto vicino all’asilo: se non è biologico va espiantato

Scritto da: Redazione

Il Comune di Vittorio Veneto (TV) aveva ordinato che il vigneto abusivo piantato accanto alla scuola d'infanzia fosse coltivato senza pesticidi. Adesso anche il TAR del Veneto impone alla proprietà di rispettare la prescrizione, pena l'espianto del vigneto.

Salva nei preferiti

Veneto - È ufficiale: in mancanza di una convenzione col Comune, il vigneto abusivo sorto accanto alla Scuola dell’Infanzia di San Giacomo va espiantato. A confermarlo è stato il TAR del Veneto, il quale ha emesso martedì 18 febbraio la sentenza definitiva sulla questione del vigneto, vicenda nata oltre un anno fa, che ora trova un punto di svolta definitivo: o la proprietà firmerà una convenzione col Comune sulla parte di vigneto piantata nella zona F o dovrà procedere all’espianto.

Sentenza che dà ragione ai genitori dei bambini che frequentano l’asilo, che fin dall’inizio si sono battuti per tutelare la salute dei propri figli e che ora continueranno a vigilare perché nella convenzione non venga fatto nessuno sconto a chi, illegittimamente, ha continuato a lavorare in quel vigneto per tutti questi mesi, ignorando le varie ordinanze emesse dal Comune.

vigneto1

“È con grande soddisfazione che noi genitori dei bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia di San Giacomo abbiamo appreso la sentenza del Tar del Veneto, che ha respinto in buona parte il ricorso della proprietà del vigneto piantato abusivamente accanto all’asilo dei nostri figli – commentano i genitori –; finalmente ha vinto la tutela della salute dei bambini, che sono il nostro futuro e la nostra speranza.

Ora confidiamo nel sindaco Miatto perché esegua quanto ordinato dal giudice. Le strade percorribili sono due: o l’amministrazione procede con l’espianto, come ordinato dal giudice del Tar, o la proprietà firma col Comune una convenzione rigida ed ispirata alla delibera di Giunta dello scorso gennaio, che prevede il mantenimento del carattere pubblicistico della zona F. Una convenzione blindata, senza sconti né sotterfugi, a tutela dei bambini e a vantaggio della collettività“.

Questi, secondo i genitori, i punti fermi per una convenzione seria e accettabile per la zona F: piantumazione di barbatelle piwi, che necessitano di quasi nessun trattamento; biologico certificato su tutto il vigneto; piantumazione di una siepe adeguata al contenimento della deriva dei fitofarmaci, non come quella attualmente presente; recepimento di tutte le indicazioni date dall’Ulss nella lettera dello scorso marzo; dare un valore sociale a quel vigneto.

“Resta infatti il nodo spinoso dell’indirizzo pubblicistico che contraddistingue la zona F2”, rilevano i genitori. Con il sindaco avevamo elaborato un’idea che sembrava molto buona, e che lo stesso Miatto aveva definito una proposta intelligente. Avevamo infatti chiesto che, a parità di costi e professionalità, la proprietà si impegnasse a preferire le cooperative sociali del territorio vittoriese per le operazioni di potatura e/o vendemmia. In questo modo quel vigneto sarebbe diventato occasione di arricchimento e crescita per il tessuto sociale della nostra città, senza intaccare in alcun modo il guadagno della Tenuta Agricola San Martino. Se la proprietà, l’avvocato o chiunque altro presentasse una soluzione diversa, ma in linea con quanto stabilito dal TAR, saremmo disposti a valutarla, ma senza la componente pubblicistica c’è il serio rischio che la convenzione risulti illegittima, e si vada a vanificare la parte, ben più importante, legata alla tutela della salute dei nostri figli”.

vigneto2

I genitori stanno valutando attentamente la sentenza anche nella misura in cui ha accolto il ricorso della proprietà. “Ciò che pare immediatamente evidente è che la Regione deve tirare fuori la testa da sotto la sabbia” affermano con forza. È necessario che essa intervenga con una normativa regionale valida per tutti i Comuni, perché è inutile lasciare ampia autonomia ai sindaci se poi questi si trovano le mani legate in quanto i loro provvedimenti possono essere impugnati da chiunque! Solo una legge regionale potrebbe risolvere definitivamente la questione senza che nessuno possa fare ricorso. È inutile che il presidente Zaia e l’assessore Pan continuino a fare proclami sulla necessità di evitare nuovi impianti di vigneti vicino ad aree sensibili, se poi non fanno nulla di concreto perché ciò avvenga. Le prese di posizione non bastano, servono le leggi!“.

Ora bisognerà vedere se la proprietà farà ricorso al Consiglio di Stato contro tale sentenza, ma, anche su questo, i genitori hanno le idee ben chiare: “Che facciano pure ricorso, basta che siano consapevoli che, mentre aspetteremo che il Consiglio di Stato si pronunci, non accetteremo assolutamente che entrino nel vigneto per fare delle lavorazioni. E ci aspettiamo che, in tal caso, il sindaco Miatto dia esecuzione alla sentenza del Tar, procedendo all’espianto di tutto il vigneto ricadente nella zona F”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Rivolta degli agricoltori: secondo Giuseppe Li Rosi bisogna puntare su biologico e permacultura
Rivolta degli agricoltori: secondo Giuseppe Li Rosi bisogna puntare su biologico e permacultura

In Calabria l’agricoltura biologica è un’eccellenza, ma si produce per vendere altrove
In Calabria l’agricoltura biologica è un’eccellenza, ma si produce per vendere altrove

L’orto di fiori eduli biologico, bello e buono di Ilaria Positano
L’orto di fiori eduli biologico, bello e buono di Ilaria Positano

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"