5 Mar 2020

“Apri gli occhi”: un avvocato in Congo per aiutare chi non può difendersi

Scritto da: Redazione

Guglielmo Rapino, un giovane avvocato italiano, lascia alle spalle una vita di certezze per inseguire il sogno di aiutare gli uomini, le donne e i bambini che, nella Repubblica Democratica del Congo, beneficiano del supporto di AMKA Onlus. Con la sua partenza prende il via la campagna “Apri gli occhi”: un invito a cercare cosa c’è al di là delle nostre sicurezze e scoprire quanto noi, ovunque, possiamo essere cambiamento attivo, quotidianamente.

Salva nei preferiti

AMKA Onlus lancia la campagna “Apri gli occhi – In Congo con Ghiom” per la tutela dei diritti di base delle popolazioni che vivono nella regione del Katanga, nella Repubblica Democratica del Congo. Testimonial d’eccezione della campagna è il volontario dell’associazione Guglielmo Rapino, detto Ghiom, abruzzese, classe 1991, cuore immenso, estroso, un po’ folle.

Ghiom pict 3

Chi è Guglielmo? Un sognatore del 2020, la cui vita scorre senza intoppi nei binari di un futuro rassicurante, simile a quella di tanti altri ragazzi della sua età. Il diploma, poi la laurea in giurisprudenza e l’avvio di una promettente carriera da avvocato. Un giorno lo schema si rompe, Guglielmo si ricorda dell’innato istinto a portare giustizia che lo ha indotto a studiare legge e mette sottosopra ogni certezza. Capisce che le quattro mura dello studio legale internazionale non sono sufficienti a contenere questo spirito dirompente e decide di mettersi a disposizione di chi non ha mezzi per difendersi: immigrati, senza dimora, prostitute, i deboli della nostra società.

Per un anno intero vive e presta servizio in una comunità di accoglienza dove collabora come avvocato di strada. Successivamente parte per la Bolivia, dove lavora al fianco dei più deboli, sostenendo i ragazzi di strada nei percorsi di riabilitazione dalla tossicodipendenza e denunciando la violazione dei diritti umani di base, in particolare delle donne.

Guglielmo è ora in partenza per la Repubblica Democratica del Congo, come volontario, dove sosterrà i progetti di AMKA lottando in prima linea per garantire il diritto ad una vita dignitosa alle popolazioni del Katanga. Guglielmo è ora in partenza per la Repubblica Democratica del Congo, come volontario per AMKA Onlus.

GHIOM pict1

«AMKA è una delle organizzazioni che più ha segnato la mia esistenza – spiega Guglielmo – Sono stato in Congo durante il periodo dell’università e da allora il mio pensiero è sempre stato rivolto alle persone ed i luoghi lasciati tra le nuvole di terra rossa. Ho studiato giurisprudenza e lavorato per anni in uno studio legale internazionale, per poi capire che la mia missione fosse tornare tra quei volti e lottare in prima linea per il diritto ad una vita dignitosa. Con Amka avrò l’opportunità di rituffarmi nel Katanga, seguire le attività direttamente sul campo e scoprire l’impatto che in questi anni i progetti hanno avuto sugli sguardi gonfi di speranza incrociati nel 2012. Sarà l’occasione per essere motore di cambiamento utilizzando l’esperienza acquisita al fianco dei più deboli. La campagna si chiama “Apri gli occhi” proprio perché vuole essere un invito per tutti e tutte a cercare cosa c’è al di là delle nostre sicurezze e scoprire quanto noi, ovunque, possiamo essere cambiamento attivo, quotidianamente».

Al viaggio di Guglielmo, che resterà in Congo 5 mesi, è abbinata la campagna “Apri gli occhi – in Congo con Ghiomche ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti di AMKA in Congo nei settori educazione, tutela della salute, lotta alla malnutrizione, sviluppo delle attività produttive.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"