8 Lug 2020

Sei anni di energia rinnovabile, etica, sostenibile: ènostra festeggia con sconti e promozioni

La cooperativa energetica celebra nel 2020 sei anni di attività. In questa panoramica ricordiamo i traguardi raggiunti, gli obiettivi di questo progetto di energia pulita, condivisa e partecipata e illustriamo le promozioni che ènostra propone per festeggiare insieme il suo compleanno.

Salva nei preferiti

In una fase storica in cui è impellente la necessità di effettuare il passaggio verso un modello sostenibile, pochi avrebbero pensato questa utopia si sarebbe potuta realizzare: un fornitore di energia elettrica che sia di proprietà dei soci, che venda solamente energia rinnovabile e che contribuisca alla transizione energetica dell’Italia senza per questo gravare sulle tasche dei soci, mantenendo le bollette il più possibile in linea con il prezzo di mercato di maggior tutela? Impossibile!

Eppure da ben sei anni questa utopia è diventata una realtà consolidata. Era il 2014 quando nasceva ènostra, inizialmente come progetto pionieristico – una delle prime compagnie fornitrici di energia elettrica ad aver scelto il modello cooperativo –, poi come un’impresa sempre più solida e conosciuta. Per rendere meglio l’idea ecco qualche numero: ènostra conta 6400 soci, dà energia a 5000 utenti tra famiglie, imprese e organizzazioni no profit e nel solo 2019 ha fornito 14 gigawattora di energia 100% rinnovabile.

nostra 2

La politica di questa compagnia è fortemente orientata al conseguimento di obiettivi che vanno ben al di là dei normali traguardi commerciali: ènostra mira infatti a costruire e diffondere un modello energetico democratico, equo e accessibile a tutti, con ricadute sociali, economiche e ambientali positive a livello locale e nazionale, con l’obiettivo ultimo di portare progressivamente la collettività all’indipendenza dalle fonti fossili. A questa missione se ne affiancano altre – meno conosciute forse, ma altrettanto importanti –, come la lotta alla povertà energetica, progetti di formazione e didattica, utili a trasmettere buone pratiche di risparmio energetico e fornire le competenze di base in tema di energia e uso razionale delle risorse.

Un’altra grande novità che fa emergere ènostra all’interno del panorama nazionale dei fornitori è l’importanza che viene data alla partecipazione. I più di 6000 soci sono infatti l’ossatura portante del progetto e ricoprono un ruolo attivo nell’attività della compagnia grazie a un un Piano per la Partecipazione finalizzato a incentivare un maggiore coinvolgimento della base sociale su temi che riguardano la vita cooperativa. Da più di un anno sono anche operativi dei laboratori di partecipazione.

Un doveroso accenno va rivolto anche al cuore dell’attività di ènostra: la produzione di energia. La cooperativa ha infatti realizzato una dozzina di impianti di produzione con la partecipazione dei soci sovventori. Inoltre, l’energia che acquista direttamente dai produttori proviene da impianti tracciati e selezionati in base ai criteri della Matrice di Sostenibilità che, per esempio, esclude impianti fotovoltaici su terreno agricolo. L’obiettivo è di arrivare al 100% di energia venduta prodotta attraverso filiere selezionate. Per fare questo ènostra ha selezionato un gruppo di produttori in continua espansione.

Noi di Italia Che Cambia abbiamo seguito sin dall’inizio l’appassionante percorso di nascita e crescita di ènostra, a cui abbiamo dedicato una delle nostre storie e con cui abbiamo collaborato in diverse iniziative, dalla campagna “Cambia la tua energia” a uno dei tavoli tematici che hanno dato vita alla Visione2040. Per festeggiare i sei anni di attività, ènostra offre a tutti uno sconto del 10% sulla componente energia per i primi 12 mesi dall’attivazione, ma – anche quando questa offerta sarà scaduta – i lettori di Italia Che Cambia potranno usufruire di uno sconto del 5%. Clicca qui per accedere alla promozione.

Non possiamo che concludere riproponendo un invito all’azione che ricorda come ciascuno di noi, nel suo piccolo, possa fare la differenza: partecipa attivamente al cambiamento, cambia la tua energia e passa alle rinnovabili! Cambiare il tuo contratto di fornitura è semplicissimo, non costa nulla (anzi spesso ci fa anche risparmiare) e ha un impatto molto alto a livello ambientale e sociale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda
Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda

Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta
Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta

Il flashmob che grida a tutti che la regione Liguria è ultima sulle energie rinnovabili
Il flashmob che grida a tutti che la regione Liguria è ultima sulle energie rinnovabili

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"