27 Gen 2021

Il valore della scrittura collettiva per imparare a collaborare nel mondo post-covid

Scritto da: Redazione

Come si redige un testo di gruppo? E perché oggi è così importante imparare a scrivere insieme? Partirà il 3 febbraio il corso online intitolato “Dalla scrittura collettiva di Don Milani alla scrittura collaborativa di oggi”, realizzato da Scuola Capitale Sociale in partnership con l’Istituzione Don Milani del Comune di Vicchio e l’Università Cattolica di Milano. Il corso si rivolge a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese che sentano l’esigenza di un’interazione migliore.

Salva nei preferiti

Scoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani in epoca digitale e di interazione a distanza per rilanciare quelle le pratiche di scrittura collettiva avviate più di cinquant’anni fa e oggi utili a qualunque gruppo che desideri cooperare e progettare insieme. Queste le finalità del corso online intitolato “Dalla scrittura collettiva di Don Milani alla scrittura collaborativa di oggi”, realizzato da Scuola Capitale Sociale in partnership con l’Istituzione Don Milani del Comune di Vicchio e l’Università Cattolica di Milano.

In partenza il 3 febbraio, il corso è destinato a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese e a chiunque senta l’esigenza di una migliore interazione in ambito professionale o nel proprio contesto di vita, il corso offre ai partecipanti un’analisi tecnica e teorica della metodologia di lavoro della scuola di Barbiana. Alternando momenti di lezione frontale a laboratori e attività in piccoli gruppi, il percorso si propone di riscoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani proprio a partire dalle pratiche di scrittura collettiva sperimentate con i suoi ragazzi più di cinquant’anni fa.

don milani web 1080x675 1

Come si redige un testo di gruppo? E perché oggi, in epoca di post-emergenza, è così importante imparare a scrivere insieme? Il corso cerca di rispondere a questi interrogativi riservando particolare attenzione alle opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie. Accanto a un’indagine sulla figura di Don Milani e sul suo innovativo modello di didattica, il programma prevede infatti lezioni di approfondimento dedicate alla scrittura collaborativa online, tecnica diventata ormai prassi obbligata per qualunque gruppo o organizzazione si trovi ad interagire a distanza.

In questo senso, il corso si avvarrà del contributo scientifico di docenti e ricercatori del Cremit, il centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica di Milano, con moduli didattici a cura di Pier Cesare Rivoltella, Enrica Bricchetto, Michele Marangi, Stefano Pasta e Marco Rondonotti. Prevista inoltre la preziosa testimonianza di alcuni ex-allievi della scuola di Barbiana e un intervento di Leandro Lombardi, presidente dell’Istituzione Don Milani del Comune di Vicchio (FI).

Il corso, composto da 4 incontri con cadenza settimanale, partirà il 3 febbraio e si terrà online sulla piattaforma Zoom di Scuola Capitale Sociale. Per iscriversi è necessario versare un contributo di partecipazione pari a 50 euro (30 per studenti) entro il giorno 1 febbraio. Per qualsiasi informazione rivolgersi a segreteria@scuolacapitalesociale.it o visitare la pagina dedicata.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"