18 Mar 2021

Fridays For Future torna in piazza per chiedere la giustizia climatica

Scritto da: Redazione

I ragazzi e le ragazze di Fridays For Future chiamano a raccolta chiunque abbia a cuore la battaglia per chiedere azioni urgenti e decisive di contrasto ai cambiamenti climatici. Per venerdì 19 marzo è stato indetta una nuova Giornata Globale di Azioni per il Clima a cui, attraverso questo comunicato, il movimento invita tutti a partecipare.

Salva nei preferiti

I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni e per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica. Ma abbiamo bisogno di misure immediate e concrete in linea con la scienza e con il principio di giustizia climatica. Queste vuote promesse non servono a nulla, se non sono seguite da azioni immediate!

Per questo il 19 marzo, insieme agli attivisti e alle attiviste del resto del mondo, torniamo a protestare, nella Giornata mondiale di azione per il clima: i fondi del Next Generation Eu devono essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, la causa della crisi climatica.

Gli effetti della crisi climatica sono già sotto i nostri occhi e la situazione potrà solo peggiorare. Soltanto noi, le persone di tutto il mondo, possiamo ribaltare questa situazione. Lo scorso aprile abbiamo lanciato “Ritorno al Futuro”, una serie di proposte per la ripartenza scritte insieme a scienziati, esperti e associazioni di tutta Italia. Azioni che permetterebbero una ripresa vera e propria e insieme darebbero il via alla transizione ecologica, nel rispetto della giustizia climatica.

fridays for future

Invitiamo tutte e tutti a unirsi alle azioni che saranno organizzate nelle città d’Italia. Le informazioni sugli eventi possono essere trovate sulla mappa italiana o sulle pagine social dei gruppi locali. La pandemia di Covid 19 è ancora in corso, quindi le azioni fisiche assumeranno diverse forme nelle varie città, in modo da rispettare le norme per proteggere la salute di tutte e tutti. Ogni crisi va affrontata come tale, e quella pandemica non fa eccezione

In programma anche azioni digitali per chi non potrà esserci di persona: da diversi giorni sono partite delle dirette di approfondimento sulle nostre pagine social con ospiti speciali. Il 19 marzo, la giornata dello sciopero globale, dalle 11:15 alle 12 ci sarà un incontro online su Youtube con Roberto Mercadini (attore teatrale, scrittore e youtuber) e Vincenzo Balzani (chimico e divulgatore di fama mondiale).

Seguiranno un’enorme azione di Social Bombing e Tweetstorm e la diretta dalle piazze di tutta Italia per partecipare a distanza! Tutti i dettagli verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Segui gli aggiornamenti, le azioni e i messaggi sul canale Telegram, Facebook, Instagram, Twitter e web di Fridays For Future Italia e su quelli dei singoli gruppi locali presenti in numerose città italiane.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
C’è anche l’Università di Sassari alla COP16 sulla desertificazione di Ryadh
C’è anche l’Università di Sassari alla COP16 sulla desertificazione di Ryadh

Valencia, l’alluvione e quella mattonella che ci svela cosa succederà fra cent’anni
Valencia, l’alluvione e quella mattonella che ci svela cosa succederà fra cent’anni

“Ecco come ho salvato il Giardino Epicureo dall’alluvione”
“Ecco come ho salvato il Giardino Epicureo dall’alluvione”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Troppi reati ambientali in Liguria, ma noi possiamo fare molto – INMR Liguria #13

|

Esiste davvero la “famiglia naturale”? L’etologia dice di no

|

Genocidio in Palestina: se il silenzio è complicità, il boicottaggio può fermarlo

|

Di quanta energia rinnovabile abbiamo davvero bisogno in Italia?

|

Buoni due volte: dieci idee per regali etici, solidali e sostenibili

|

C’è anche l’Università di Sassari alla COP16 sulla desertificazione di Ryadh

|

A scuola si insegna la felicità: il progetto di una preside della Basilicata

|

Stefano Davide Bettera: la risposta buddhista alle domande esistenziali è “non lo so”

string(9) "nazionale"