11 Feb 2022

Costruiamo una nuova economia all’insegna del bene comune

Tutti i valori su cui si basa la visione della federazione italiana per l'Economia del Bene Comune – dignità umana, solidarietà e giustizia sociale, eco-sostenibilità, trasparenza e condivisione democratica – saranno al centro di un ciclo di webinar che il movimento propone per chi vuole avvicinarsi a questo modello per imparare a usare strumenti di cambiamento concreto e quotidiano.

Salva nei preferiti

Il 16 febbraio comincia un nuovo viaggio composto da sei diverse tappe incentrato su alcuni dei temi che uniscono economia e società all’insegna del bene comune, attraverso i comuni denominatori della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Ad organizzarlo è l’Economia del Bene Comune (EBC), il movimento internazionale che propone un modello socio-economico etico in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta, basato su cinque valori fondamentali orientati al bene comune: dignità umana, solidarietà e giustizia sociale, eco-sostenibilità, trasparenza e condivisione democratica. Così si incentiva il rispetto dell’essere umano e dell’ecosistema che vengono messi al centro dell’attività economica in un sistema di creazione di valore condiviso basato su comportamenti cooperativi, solidali, ecologici, democratici e inclusivi.

Alla luce del sodalizio tra Italia Che Cambia e l’EBC, ormai consolidato da anni, proponiamo ai nostri lettori il nuovo format, EBC tour 2022 Viaggio nella società del bene comune, con 6 webinar della durata di 90 minuti totali con cadenza quindicinale che partirà il prossimo 16 febbraio. Un viaggio per conoscere e approfondire i fondamenti di una società basata sui valori che contraddistinguono da sempre il movimento dell’Economia del Bene Comune e del suo fondatore Christian Felber.

prodotto bene comune 1

Per i partecipanti sarà un’occasione per riflettere e trarre ispirazione da buone pratiche a livello locale e globale, con la possibilità di scambio con relatori e testimoni attraverso le sessioni di domande e risposte in ciascun incontro e la flessibilità di un breve appuntamento bi-settimanale sempre in modalità online.

Sulla scia della positiva esperienza dell’EBC Tour 2021 dedicato alle imprese e ai professionisti per esplorare i temi della matrice del Bene Comune applicata alle realtà d’impresa si vuole ripetere l’iniziativa nel 2022 con una nuova edizione, allargando la visione alla società e proponendo il ciclo a tutti i suoi appartenenti. Ogni appuntamento avrà una breve introduzione di riconduzione al tema della serata alla visione di Economia del Bene Comune, per poi lasciare la parola agli ospiti che saranno esperti rappresentanti di realtà di diverso tipo operanti sul tema in questione.

Gli incontri si terranno i mercoledì sera a partire dal 16/02, con cadenza quindicinale nella fascia oraria 18.00 – 19.30. Il costo d’iscrizione è di 25 € per l’intero ciclo di webinar, con possibilità di far valere l’iscrizione come quota associativa 2022 alla Federazione per l’Economia del Bene Comune (del valore di 25€).

Info: eventi@fec.eu (con “EBC Tour 2022” in oggetto) | economia-del-bene-comune.it
IscrizioniI: https://forms.gle/WYBn6CdbTmSLyP376

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Economia del Bene Comune, aziende sostenibili in un mondo sostenibile – Dove eravamo rimasti #24
Economia del Bene Comune, aziende sostenibili in un mondo sostenibile – Dove eravamo rimasti #24

La Cooperativa Monteverde e il suo bilancio che parla di inclusione ed economia circolare – Io Faccio Così #393
La Cooperativa Monteverde e il suo bilancio che parla di inclusione ed economia circolare – Io Faccio Così #393

EBCtour: ecco come rendere le imprese davvero sostenibili in nome del bene comune
EBCtour: ecco come rendere le imprese davvero sostenibili in nome del bene comune

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"