17 Mar 2022

Guerra ed emergenza alimentare aprono la porta agli OGM americani in Europa?

Fra le tante conseguenze drammatiche che la guerra in Ucraina ha scatenato, ce n'è una di cui si sente parlare ancora poco, nonostante il premier Draghi si sia espresso chiaramente in proposito: l'eventualità di aprire il mercato alimentare europeo a prodotti provenienti da oltre Atlantico, da paesi in cui le normative sulla sicurezza alimentare sono molto meno stringenti di quelle nostrane.

Salva nei preferiti

Persa nel frastuono delle bombe che piovono sulle città ucraine, è passata quasi inosservata la notizia che l’Unione Europea potrebbe rivedere, in via emergenziale, i propri regolamenti e iniziare a importare cibo – forse geneticamente modificato – da Stati Uniti, Canada e Argentina, come abbiamo accennato nella rassegna stampa di qualche giorno fa.

Lo ha affermato, tra le righe, il premier italiano Mario Draghi in conferenza stampa a Versailles dopo il summit d’emergenza dell’Unione europea. Ecco cosa ha detto: «Nel corso del vertice di Versailles la discussione ha toccato le insufficienze di materie prime, tra cui l’agro-alimentare. La risposta è che, se ciò si aggraverà, occorrerà importare da altri Paesi come Usa, Canada o Argentina. Ciò determina una necessità di riconsiderare tutto l’apparato regolatorio e questo argomento lo ritroviamo sugli aiuti di Stato, sul Patto di Stabilità. C’è la convinzione che la Commissione debba rivisitare temporaneamente le regole che ci hanno accompagnato in questi anni».

Lo spettro di una drammatica crisi alimentare, figlia della scarsa resilienza dei nostri sistemi, rischia di spazzare via decenni di politiche protettive e aprire le porte a prodotti di ogni tipo

Poche frasi, passate sotto traccia sui media nostrani, che si sono concentrati esclusivamente sulle questioni energetiche ma che possono sottintendere molte cose. I tre Paesi nominati, ad esempio, sono tra i principali produttori di organismi geneticamente modificati del mondo. OGM che invece sono rigidamente normati in Europa: i paesi membri non possono coltivarli, con rare eccezioni, e anche fra le importazioni sono poche quelle autorizzate (soia, alcuni tipi di mais, colza, poco altro).

Molto diversa la situazione oltreoceano, dove la produzione e il consumo di colture frutto di ingegneria genetica sono ormai parte integrante della dieta umana e degli animali d’allevamento. E non si tratta solo di OGM. Europa e America hanno politiche diverse anche sull’utilizzo degli antibiotici negli allevamenti e in generale nell’applicare il principio di precauzione: mentre nei confini Ue non si può commercializzare qualcosa se non si è ragionevolmente certi che non sia dannosa, negli Stati Uniti vale il principio è opposto: si può commerciare tutto a patto che non si dimostri essere nocivo.

ogm italia

I problemi di sicurezza alimentare e le differenze fra il mercato della produzione di cibo dei due continenti sono stati anche una delle principali ragioni del fallimento del Ttip, il Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti che avrebbe dovuto liberalizzare gli scambi tra USA e Unioe Europea, ma che sì arenato nel 2016. 

Ora, lo spettro di una drammatica crisi alimentare, figlia della scarsa resilienza dei nostri sistemi, rischia di spazzare via decenni di politiche protettive e aprire le porte a prodotti di ogni tipo. “Temporaneamente”, assicura Draghi in conferenza. Ma è difficile ricostruire una diga, una volta liberato il flusso

E se, come si prova a fare almeno in parte per le rinnovabili, invece di buttarci su soluzioni di ripiego che rischiano di esacerbare i problemi invece di risolverli provassimo ad aumentare la resilienza dei nostri sistemi alimentari e implementare modelli – come le CSA, ovvero i progetti di agricoltura supportata dalla comunità – di autoproduzione alimentare collettiva?

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”

Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"