31 Ago 2022

Daniela: “Ho allestito un punto bookcrossing nel mio condominio perché credo nella condivisione della cultura”

Scritto da: Valentina D'Amora

Un paio di scaffali con dentro una cinquantina di libri. Tutto questo all'interno dell'androne di un palazzo. A Genova Daniela è riuscita ad allestire un punto bookcrossing nel condominio dove si è appena trasferita, nel quartiere di Sestri Ponente. L'abbiamo sentita per farci raccontare come ha dato vita al suo progetto.

Salva nei preferiti

Genova - Un’insegnante di inglese si trasferisce in un nuovo appartamento e, tra uno scatolone da spostare e l’altro, ha un’intuizione. Perché non portare un po’ di colore e soprattutto di cultura nell’androne del nuovo palazzo? E così monta uno scaffale pieno di libri nel portone. Daniela Domenici, che vive da qualche settimana in un nuovo condominio a Sestri Ponente – nella zona della Costa – è riuscita a mettere su gambe la sua idea di bookcrossing condominiale. Un’iniziativa semplice ma che può trasformare un pianerottolo in un luogo di incontro e socializzazione, anziché un punto di passaggio dove il più delle volte ci si saluta e basta.

Daniela è una donna spumeggiante: l’approccio aperto e socievole tradisce le sue origini siciliane, la parlata i suoi trent’anni trascorsi a Firenze. Mamma e nonna, oltre che docente di inglese, ha tanti interessi e una spiccata sensibilità nei confronti degli animali, delle persone in carcere e di tutto il mondo transgender, che si riflettono nella sua produzione letteraria, che vira dalla spiritualità alle filastrocche per bambini. “Voci dal carcere”, per esempio, e “Fabiola, storia di una trans” sono i suoi primi libri.

daniela domenici 1
Daniela Domenici durante l’allestimento del punto bookcrossing

Ho voluto fare due chiacchiere con lei per capire meglio il suo progetto e i suoi potenziali sbocchi.

Daniela, com’è nata l’idea di dare vita a un bookcrossing nel tuo nuovo condominio?

Dal desiderio di condividere con gli altri l’amore per la lettura e per la cultura in generale, che fanno parte del mio DNA. Quella della libreria di condominio era un’idea che avevo già in mente da tempo, ma nel palazzo in cui abitavo prima i vicini non erano molto aperti a queste iniziative. Invece qui, dove mi sono trasferita da circa un mesetto, l’idea è stata subito accolta con entusiasmo, sin dall’assemblea condominiale in cui io e mio marito l’abbiamo proposta. E allora ho cominciato.

Il cartello scritto a mano appeso agli scaffali dice: “Bookcrossing vuol dire scambio di libri gratuito”. Quanti libri ci sono e quali hai inserito?

Per ora poco più di cinquanta. Alcuni titoli mi sono stati spediti dalle case editrici perché da anni scrivo recensioni letterarie sul mio blog; c’è poi un tavolino con alcuni dei tanti libri che ho pubblicato negli ultimi dieci anni. Metterli qui per me è un buon modo per diffonderli. Ho aggiunto anche i primi titoli in lingua, per ora in russo e in inglese.

libri portone

Il senso è leggerli e riportarli, affinché altre persone li possano prendere e continuare a farli circolare, per una gratuita condivisione di cultura. Certo, ci sono i telefoni, i tablet, i computer, la televisione, ma i libri sono importanti. Oltre alle letture per grandi, c’è uno scaffale dedicato ai libri per bambini, con due seggioline per consentire ai più piccoli di consultarli già nell’androne.

Come sta andando in queste prime settimane?

Complice Ferragosto e il viavai dalle ferie, all’inizio non ho visto grandi cambiamenti. Da qualche giorno invece noto che i vicini prendono qualche libro e ne lasciano altri. E ho anche ricevuto i complimenti da parte di alcuni condomini che hanno trovato il bookcrossing una splendida iniziativa.

Il senso è leggerli e riportarli, affinché altre persone li possano prendere e continuare a farli circolare, per una gratuita condivisione di cultura

Da quanto tempo ti occupi di editoria?

I libri sono la mia passione da sempre. Oltre a recensire le nuove uscite, faccio presentazioni da tanti anni, prima in Sicilia, poi a Firenze e infine a Genova, da quando mi sono trasferita qui nel 2017. Tra i tanti autori ho presentato Maria Masella alla Feltrinelli e Renzo Bistolfi alla Mondadori, ma mi piace anche promuovere i neoscrittori, quelli che si stanno affacciando a questa realtà.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(7) "liguria"