28 Nov 2022

I cittadini per Natale trasformano un piccolo Comune in un paese incantato

Scritto da: Lorena Di Maria

Nel Comune di Chiusa di Pesio l’artigianato si mescola alla musica e alle tradizioni per celebrare l’arrivo del periodo natalizio. Qui i cittadini, insieme alle realtà del territorio e all’amministrazione, stanno collaborando per rendere speciale il luogo in cui vivono: così le vie del centro si riempiono di musica, arte e socialità, dando vita a un paese incantato dove ognuno dà il suo contributo.

Salva nei preferiti

Cuneo - Magia. È quella che si respira passeggiando tra le vie di Chiusa di Pesio, piccolo Comune della provincia di Cuneo. Il suo centro storico in queste settimane che precedono il periodo di festa si sta trasformando in un paesaggio fiabesco, fatto di decorazioni artigianali, luci e musiche. In quest’occasione, la comunità si impegna, ormai per il terzo anno, per collaborare e diffondere la magia del Natale nelle strade del centro storico.

La collaborazione vede tutti protagonisti: la Pro Loco Turismo in Valle Pesio, l’amministrazione comunale, volontari, associazioni e gruppi informali di cittadini. Qui antichi mestieri e artigianato si fondono e da domenica 4 dicembre proporranno per il periodo natalizio iniziative e momenti per tutti e tutte: non mancherà il mercatino, lo street food, giochi ecologici e fatti a mano, il museo e i negozi aperti o il laboratorio di decorazioni natalizie.

Natale Chiusa di Pesio2
UNA COMUNITÀ CHE COLLABORA

Per intenderci, in quest’occasione, tutti fanno qualcosa: l’Avis offre la cioccolata calda e il panettone, gli Alpini il vin brûlé, i cittadini nel quartiere allestiscono i presepi alla finestra, un gruppo informale di ragazzi organizza la Babbo Run e la cooperativa Proposta 80 porta il Ludobus, un furgone attrezzato con materiali ludici e arredi per organizzare attività di gioco e animazione. Se è vero che la felicità è bella solo se condivisa, a Chiusa di Pesio ne sanno qualcosa e i cittadini, insieme, si adoperano per rendere speciale il luogo in cui vivono.

L’ALBERO DI NATALE? SOLO SE FATTO A MANO!

Cosa non può mancare in un paese incantato? Un albero di Natale, ovviamente, fatto rigorosamente a mano: l’albero è infatti il frutto di un anno di lavoro da parte delle sapienti mani del gruppo “Filo che passione” e da numerose volontarie. Insieme, hanno realizzato un totale di 392 quadretti realizzati a maglia, per 3 metri di altezza, appoggiati su una struttura realizzata e donata da una ditta di Chiusa di Pesio. Una meraviglia per gli occhi di grandi e piccini.

Sicuramente sarà un evento che ha l’obiettivo di crescere sempre più, tenendo conto della forte unione tra tutti i volontari

UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI

«Sarà una manifestazione nella quale molte associazioni del paese, unitamente al Comune, uniranno le loro forze per offrire un momento di serenità e divertimento soprattutto per le famiglie e i loro bambini, in pieno spirito natalizio», ha raccontato Bartolo Becotto, presidente della Pro Loco Turismo in Valle Pesio. «La Pro Loco parteciperà attivamente come le ultime due passate edizioni, facendo rete con tutte le altre associazioni. Sicuramente sarà un evento che ha l’obiettivo di crescere sempre più, tenendo conto della forte unione tra tutti i volontari».

Domenica 4 dicembre saranno numerose le iniziative che accoglieranno i visitatori che vorranno scoprire cosa succede in questo piccolo e speciale angolo di mondo. Le realtà del territorio non si fanno cogliere impreparate: porteranno a tutti e tutte la musica tradizionale con gli Ciansunier, non mancheranno artisti come Mauro Fissore e Claudio Boglio, le danze occitane al ritmo di QuBa Libre e gli zampognari.

Natale Chiusa di Pesio

Il profumo di caldarroste e frittelle di mele invaderanno le vie del centro cittadino e all’imbrunire, con l’accensione in piazza Cavour, giungerà il maestoso albero fatto a mano. «Ringrazio la Pro Loco, tutte le associazioni e i volontari coinvolti e gli esercenti che, anno dopo anno, accompagnano e sostengono la manifestazione», ha dichiara il sindaco Claudio Baudino.

«Invito tutti a venire a scoprire una Chiusa di Pesio ancora più suggestiva e un programma ricco ed eterogeneo che abbraccerà tutto l’arco della giornata. È possibile partecipare al mercatino dell’evento come espositore/venditore e iscriversi fino a giovedì 1° dicembre, compilando la modulistica presente sul sito del Comune di Chiusa di Pesio o recandosi direttamente all’ufficio turistico di piazza Cavour.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"