10 Mar 2023

Luoghi Comuni: in Puglia sono i giovani i veri protagonisti della rigenerazione urbana e sociale

Scritto da: Benedetta Torsello

Spazi abbandonati, dismessi e sottratti alla comunità tornano a rivivere grazie alle idee imprenditoriali dei più giovani. Si chiama Luoghi Comuni il progetto della Regione Puglia ideato proprio per riabitare questi luoghi. Per dare forza alla narrazione di questa rinascita, è stata realizzata anche una docu-serie di cinque puntate che racconta ciò che sono diventati.

Salva nei preferiti

Puglia - Vuoti urbani, edifici storici abbandonati, spazi confiscati alla criminalità organizzata: sono questi i Luoghi Comuni protagonisti dell’iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e da ARTI Puglia (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), che attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato mette in rete giovani ed enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Avviata a dicembre 2018, ad oggi l’iniziativa Luoghi Comuni ha riattivato 74 spazi pubblici per la realizzazione di progetti di innovazione sociale capaci di rispondere ai bisogni delle comunità e del territorio; attività di animazione sociale e partecipazione collettiva capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi e iniziative per lo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani.

COME FUNZIONA

Il progetto prevede diverse fasi che vanno dall’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti pubblici e diffuso dalla Regione Puglia alla candidatura, da parte dei Comuni e degli enti del territorio, di quelli spazi da riabitare e inserire nella piattaforma di Luoghi Comuni. Le organizzazioni giovanili scelgono uno spazio tra quelli presenti in piattaforma e candidano un progetto di innovazione sociale da realizzare al suo interno.

Spetta invece ad ARTI la valutazione delle proposte e l’individuazione dei progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa. A questo segue la co-progettazione nel corso della quale l’organizzazione giovanile selezionata e l’ente titolare dello spazio uniscono le forze sedendo allo stesso tavolo e immaginando quale sia l’idea progettuale migliore per valorizzare lo spazio, tenendo conto delle esigenze della comunità che vi abita intorno.

UNA DOCU-SERIE RACCONTA I LUOGHI COMUNI

Luoghi Comuni come luoghi di tutti, spazi di comunità e non cliché. A raccontarli una docu-serie prodotta dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI in collaborazione con la casa di produzione cinematografica OZ Film. Un vero e proprio viaggio fra gli spazi riattivati grazie a Luoghi Comuni, alla scoperta del fermento delle comunità in cui sono ubicati.

«Il viaggio intrapreso nei Luoghi Comuni lungo tutta la Puglia – ha dichiarato il regista Massimo Ruggiero – ci ha mostrato una nuova generazione matura e rivestita del ruolo di dover interpretare il cambiamento, nei processi di innovazione e rigenerazione degli spazi, dei tessuti urbani, dei quartieri, delle periferie, ma soprattutto di sé stessi, nella qualità di essere giovani, coscienti del ruolo che assumono nelle città, a cui vengono affidate le chiavi di un contenitore. Protagonisti dell’oggi, veggenti del domani».

una nuova generazione, matura, rivestita nel ruolo di dover interpretare il cambiamento

Così, partendo dalle impressioni del regista e della troupe che ha esplorato circa 30 spazi a campione sui 74 attivi nel territorio pugliese, si dirama il racconto a più voci suddiviso nelle cinque puntate della docu-serie, che corrispondono alle principali fasi e tematiche del bando: la misura, la rete, il metodo, la comunità e il futuro.

I Comuni e gli enti pubblici pugliesi hanno ancora la possibilità di candidare i propri spazi da rivalutare entro il 31 marzo. «La grande richiesta da parte dei Comuni pugliesi e degli enti pubblici ci ha portato a prorogare i termini di una misura attraverso la quale le giovani organizzazioni del territorio possono riattivare spazi pubblici dismessi, mettersi in gioco e realizzare progetti innovativi», ha dichiarato Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

luoghi comuni 5

«Questo a conferma di quanto forte sia da una parte il bisogno dei giovani di ritrovarsi e condividere spazi in cui progettare il futuro delle proprie comunità, dall’altra quella degli enti di affidare alla creatività giovanile luoghi completamente chiusi e inutilizzati», ha concluso Delli Noci. «Si tratta di un vero e proprio movimento dei Luoghi Comuni in Puglia, che ci consente di mappare sia gli spazi da nord a sud della regione, sia il fermento delle comunità che si sono create intorno agli spazi rigenerati».

Luoghi Comuni non è quindi solo una sfida per il territorio, ma anche uno spunto di riflessione sul fatto che ci saranno sempre luoghi in disuso, non utilizzati o abbandonati, macchie scure nelle città che vanno avanti, così come ci saranno sempre progetti imprenditoriali, giovani da coinvolgere e a cui dare spazio e voce. Ed è quello che in Puglia sta già accadendo e che viste le premesse andrà ancora avanti, da qui ai prossimi anni.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il gioco d’azzardo in Italia è una piaga sociale. Cosa possiamo fare? – Io non mi rassegno + #17
Il gioco d’azzardo in Italia è una piaga sociale. Cosa possiamo fare? – Io non mi rassegno + #17

Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza
Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza

Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza
Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"