14 Mar 2023

Sentieri a Levante: custodire il paesaggio rurale e le sue antiche vie

Scritto da: Benedetta Torsello

L’associazione Sentieri a Levante nasce nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di escursionismo di Sestri Levante. L’obiettivo è tutelare il paesaggio e prendersi cura di sentieri, antiche mulattiere e strade che attraversano il levante ligure, dalla costa all’entroterra, oltre a portare avanti un'attività di sensibilizzazione che coinvolge anche le scuole.

Salva nei preferiti

Genova - «Percorrere un sentiero, ammirare il paesaggio rurale è un po’ come trovarsi al cospetto di un’opera d’arte». Sono queste le parole con cui esordisce Italo Franceschini, ex guardia forestale e attualmente presidente dell’associazione Sentieri a Levante. Secondo la filosofia di Italo e dell’associazione, tra mulattiere, antiche strade romane e vecchie vie tagliafuoco, oggi ricoperte dalla macchia mediterranea, scoprire l’entroterra è un po’ come compiere un viaggio nel tempo

L’associazione Sentieri a Levante è stata fondata il 15 ottobre 2015 con l’obiettivo di prendersi cura di questi antichi tracciati e tornare a percorrerli. L’idea è diventata realtà grazie al sostegno del Comune di Sestri Levante e soprattutto all’iniziativa di un gruppo di appassionati di escursionismo affezionati al paesaggio locale e desiderosi di vederlo valorizzato al meglio.

sentieri a levante 5
I volontari di Sentieri a Levante
RISCOPRIRE ANTICHI SENTIERI 

Il progetto portato avanti dall’associazione ha lo scopo di preservare e promuovere la rete sentieristica del territorio, con i suoi numerosi percorsi tra costa ed entroterra, che offrono panorami spettacolari. «Si tratta di un entroterra poco conosciuto a differenza della costa e delle sue falesie, ammirate soprattutto dal mare: ma percorrerle con le gambe è come entrare in un altro mondo», prosegue il presidente dell’associazione. 

Sentieri a Levante si propone non solo di far conoscere i sentieri, ma soprattutto di tenerli in ordine attraverso numerose opere di manutenzione e pulizia. «Ad oggi Sentieri a Levante conta su un nutrito gruppo di volontari, circa trenta, che armati di falce e motosega ripuliscono i sentieri e sistemano la segnaletica, mentre sono circa un centinaio i soci sostenitori», ha commentato Franceschini. Importanti sono anche gli interventi attraverso cui il presidente e i volontari installano cartelli informativi che descrivono per ciascun luogo le peculiarità, la storia, le informazioni e riportano le cartine dei sentieri buoni.

Percorrere un sentiero, ammirare il paesaggio rurale, è un po’ come trovarsi al cospetto di un’opera d’arte

La macchia mediterranea cresce rapidamente, nasconde il tracciato dei sentieri e la segnaletica. Proprio per questo il gruppo di volontari di Sentieri a Levante interviene con costanza e determinazione nel corso di tutto l’anno, allo scopo di salvare dal degrado i percorsi pedonali che costituivano la rete viabile di un tempo. Ad oggi sono circa 120 i chilometri di sentieri della Rete Escursionistica Ligure (REL) che gli operatori di Sentieri a Levante sono riusciti a recuperare

ADOTTARE UN SENTIERO 

I volontari di Sentieri a Levante intervengono inoltre in caso di incendi e piccoli smottamenti per rendere immediatamente percorribili i tracciati e metterli in sicurezza. «Non è facile tenere i sentieri liberi da ostacoli ha sottolineato Franceschini , spesso la segnaletica viene divelta per atti vandalici e noi cerchiamo di fare del nostro meglio anche contro l’incuria umana». 

sentieri a levante

«L’associazione Sentieri a Levante riunisce diverse realtà del territorio mi spiega il presidente , esattamente come i sentieri che collegano i paesi e che anticamente erano le uniche infrastrutture che collegavano i vari centri di questa zona». Proprio d questa caratteristica e dalla volontà di fare rete nasce la vivace collaborazione dei Comuni limitrofi a Sestri, come Casarza Ligure, Moneglia, Lavagna, Cogorno, Ne e Castiglione Chiavarese. 

Tra le iniziative più importanti di divulgazione per una tutela storica e naturalistica del paesaggio c’è sicuramente quella che viene portata avanti con e per le scuole. «Il progetto si chiama “Adotta un sentiero” e da anni ci permette di portare i valori del nostro lavoro di recupero del paesaggio anche tra i ragazzi, che diventano custodi di queste antiche vie», ha concluso il presidente dell’associazione. Entrando in classe si instaura un dialogo intergenerazionale tra i volontari e i più giovani, che potenzialmente diventeranno, un domani, coloro che si prenderanno cura di questi sentieri. «Perché questo patrimonio paesaggistico appartiene a tutti noi».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "liguria"