22 Dic 2023

Il Natale in ospedale è salvo grazie ai regali di ABIO Napoli

Scritto da: Claudia Moschetti

A Natale anche i bambini ricoverati nel reparto pediatrico meritano la visita di Babbo Natale e i suoi doni. Per questo l’associazione ABIO Napoli organizza una raccolta di regali da consegnare ai piccoli pazienti nei giorni di festa. Questa iniziativa si inserisce all'interno di un'intensa attività che i volontari dell'associazione portano avanti nel corso di tutto l'anno per fare sentire i piccoli pazienti e le loro famiglie meno soli.

Salva nei preferiti

Campania - Rendere felici i più piccoli durante il periodo natalizio è la missione che si è posta ABIO Napoli, l’Associazione per il Bambino In Ospedale che da ormai ventitré anni si occupa di sostenere e accogliere bambini e adolescenti ricoverati insieme alle loro famiglie nelle strutture pediatriche del capoluogo partenopeo.

Ora che le feste sono alle porte, tutti si affaccendano per comprare i doni per amici e parenti all’ultimo minuto ma nel pieno spirito di Natale ABIO ci ricorda che è importante anche prendersi del tempo per donare a chi ne ha più bisogno. “Nessuno è mai diventato povero donando”, scrisse Anne Frank. E quale momento migliore se non questo per arricchire le giornate dei bambini e dei ragazzi ricoverati in ospedale durante il periodo natalizio?

ABIO NAPOLI
LA MISSIONE DI ABIO NAPOLI

Sono 11 gli ospedali di Napoli e provincia che beneficiano del lavoro dei volontari di ABIO NAPOLI nei reparti di pediatria. Fondata da Nicola Giuliano il 27 febbraio 2000 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale, l’associazione si è posta fin dall’inizio diversi obiettivi per il suo operato, in primis la riduzione di possibili traumi che tutti i ricoveri presentano, collaborando con le figure di riferimento dell’ospedale per garantire il benessere di ogni singolo bambino e ragazzo nel rispetto del proprio ruolo professionale. 

Attiva nella maggior parte dei reparti pediatrici della città, ABIO NAPOLI si impegna infatti a garantire il massimo sostegno alle famiglie dei giovani pazienti da parte non soltanto dei suoi volontari qualificati, ma anche da parte degli operatori sanitari che con essi collaborano per offrire ai bambini e ai ragazzi gli interventi ludici e di sostegno che gli spettano secondo la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

ABIO NAPOLI si impegna a garantire il massimo sostegno alle famiglie dei pazienti da parte non soltanto dei suoi volontari qualificati, ma anche da parte degli operatori sanitari

PERCHÉ SOSTENERE ABIO NAPOLI 

L’ospedale non è un posto felice per nessuno, ma in special modo per i minori. Sostenere ABIO vuol dire aiutare a creare un ambiente a misura di bambini e ragazzi, dato che l’associazione si occupa di allestire stanze di degenza e ludoteche fornite di giocattoli e di materiali utili allo svolgimento delle attività ricreative.

I volontari che se ne occupano svolgono circa 25000 ore di servizio presso i reparti pediatrici delle strutture ospedaliere campane, dopo una formazione di circa 1500 ore. Sostenere loro vuol dire contribuire alla continuazione delle attività ricreative, nonché alla fornitura di materiale scolastico per “La casa del sorriso” situata a Capetown, in Sudafrica, a cui l’associazione dona insieme a CESVI Onlus, e alla fornitura di giocattoli per i bambini dell’Angola, a cui ABIO dona con Amani Onlus.

ABIO 2
UN NATALE SERENO AI BAMBINI RICOVERATI

Nel pieno spirito di ABIO, che s’impegna a rendere il meno traumatico possibile il ricovero per i piccoli e giovani pazienti, anche questo Natale l’associazione ha organizzato una raccolta di doni da recapitare nei reparti pediatrici della città di Napoli. Partecipare è semplicissimo e può davvero fare la differenza. Sul sito dell’associazione è infatti stata condivisa una lista dei desideri da cui scegliere un libro o un giocattolo da regalare ai bambini. Previo appuntamento si può consegnare il dono di persona ai volontari di ABIO o in alternativa lo si può spedire alla loro sede in via Cilea 165.

COME SOSTENERE ABIO?

In alternativa ai regali fisici, è possibile effettuare una donazione per aiutare l’associazione a rendere magiche le feste dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. E se durante un giro di shopping notate uno degli stand ABIO nelle piazze adibite alle manifestazioni natalizie, provate ad acquistare una pallina di Natale solidale. Il ricavato servirà ovviamente all’associazione per finanziare le attività ludiche ricreative e tutte le altre iniziative pensate per i bambini.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"