18 Gen 2024

Spari, incendi, aggressioni e invio di proiettili. In Calabria il 2024 è iniziato malissimo

Scritto da: Tiziana Barillà

I primi giorni dell'anno nuovo nel territorio calabrese sono stati caratterizzati da un netto contrasto fra l'immagine di una regione da cartolina che viene presentata e una preoccupante realtà costellata di aggressioni, intimidazioni e altri episodi criminosi che costringono a innalzare il livello dell'allerta.

Salva nei preferiti

Il 2024 in Calabria è iniziato molto male. Minacce, aggressioni, atti ritorsivi, auto date alle fiamme. Le intimidazioni sono in aumento per numero e per intensità: contro gli amministratori pubblici, ma anche contro imprenditori, giornalisti e persino parroci. L’auto bruciata all’assessore al welfare di Bisognano, gli spari contro il magazzino di Pippo Callipo e le botte al parroco di Varapodio. E ancora la presunta aggressione al sindaco di Cittanova Francesco Cosentino. Tutto in meno di una settimana.

La notte del 12 gennaio a Bisignano, in provincia di Cosenza, è stata data alle fiamme e completamente distrutta l’auto di Pierfrancesco Balestrieri, assessore comunale con le deleghe alle Politiche sociali, ambiente, mensa scolastica, tutela del territorio e servizi cimiteriali. Qualche settimana prima era stata incendiata anche l’auto della consigliera di maggioranza Maria Rosaria Sita.

calabria criminalita

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio, a San Pietro Lametino, area industriale a sud di Lamezia Terme, sono stati esplosi dei colpi di arma da fuoco contro un deposito del Gruppo Callipo, l’importante realtà produttiva di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, è tra le più antiche della Calabria e del Sud, ha da poco superato i 111 anni di vita e conta quasi 500 dipendenti.

Preoccupato e amareggiato, Pippo Callipo – alla guida dell’azienda di famiglia da mezzo secolo – ha commentato così: «Proseguiamo la nostra attività malgrado i tentativi di intimidazione». Due volte candidato alla presidenza della Regione Calabria, poi consigliere regionale, carica da cui si è dimesso per tornare in azienda, per Callipo quest’ultimo episodio criminale rappresenta più o meno una sorta di déjà vu. Il 16 gennaio, due persone hanno aggredito don Giovanni Rigoli, il giovane parroco di Varapodio, in provincia di Reggio Calabria, a conclusione di una celebrazione eucaristica. Il sacerdote ha riportato lesioni per le quali si é reso necessario il suo ricovero nell’ospedale di Gioia Tauro.

Eppure nel 2022, secondo Avviso pubblico, le intimidazioni sono state 42, il 25% in meno rispetto all’anno precedente. Forse un’inflessione dettata dalla pandemia, fatto sta che a oggi i numeri non sono per nulla rassicuranti. Ma, al di là dei numeri, a preoccupare sono la cosiddetta pervasività e la carica violenta delle intimidazioni: incendi, aggressioni e invio di proiettili sono state tra le minacce più utilizzate nei confronti di amministratori locali e dipendenti della pubblica amministrazione nel 2022.

Pippo Callipo
Pippo Callipo

«Seppure con forme differenti gli amministratori locali continuano a essere vittime indifese sia della rabbia generata da fragilità e sofferenze dei cittadini sia di minacce provenienti da ambienti criminali e mafiosi», ha dichiarato Giuseppe Politanò, coordinatore regionale di Avviso Pubblico per la Calabria e vicesindaco di Polistena. Il riferimento è a un’altra aggressione, quella del 12 gennaio denunciata dal sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino.

In un video in diretta Facebook, girato direttamente dall’uomo che lo avrebbe aggredito, il sindaco si risolleva a fatica dal pavimento del suo ufficio e si tocca la fronte, mentre l’uomo lo sfotte, nega di averlo aggredito e si allontana continuando a inveire. Un “siparietto” che ha sullo sfondo una vecchia vicenda irrisolta: alcuni crediti vantati dalla pubblica amministrazione per un terreno sullo Zomaro gestito da una cooperativa. Somme accertate anche in Tribunale, eppure mai versate nelle casse del Comune. L’uomo, che attraverso i suoi avvocati nega ogni responsabilità, è indagato per violenza a pubblico ufficiale.

Al di là dei numeri, a preoccupare sono la cosiddetta pervasività e la carica violenta delle intimidazioni

Cosentino e la sua famiglia si dicono ancora sotto choc. «Avevamo già fatto una denuncia per stalking, perché nessuno è intervenuto prima?», si è chiesta la moglie del sindaco che è stato ricoverato, ha passato una notte in osservazione e ha avuto una prognosi di sette giorni. Contro l’escalation la presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro, ha annunciato l’istituzione di una “Centrale di prevenzione e tutela”, uno strumento che consenta ai sindaci e agli altri amministratori locali di segnalare agilmente contesti e situazioni di pericolo o casi di violenza consumata.

Il marketing istituzionale continua a promuovere una regione-cartolina mentre i suoi abitanti assistono all’ennesima esibizione di una violenza caleidoscopica che assume tutte le tinte dell’aggressività. In Calabria si soffoca, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi
Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa
La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

Alex Zanotelli: “Disobbedienza civile per difendere la legge 185 sull’export di armi”
Alex Zanotelli: “Disobbedienza civile per difendere la legge 185 sull’export di armi”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "calabria"