La mappa dell'Italia che Cambia

Cambalache

Cambalache

Fin dalla sua nascita, nel 2011, Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Dal 2012 al 2019 ha gestito progetti di accoglienza straordinaria (CAS) e dal 2016 al 2018 è stata ente gestore del progetto SPRAR nel Comune di Alessandria. In questo ruolo – oltre a garantire l’accoglienza – ha accompagnato i beneficiari in tutti gli iter legali e amministrativi e ha garantito loro assistenza linguistica, culturale e sanitaria.

Mirando a creare percorsi di inclusione efficace, Cambalache mette in primo piano la formazione delle persone assistite attraverso percorsi di professionalizzazione, riqualificazione e crescita, con attenzione all’orientamento sul mondo del lavoro, sulla cittadinanza attiva e sull’apprendimento dell’italiano. Per potenziare l’impatto sociale dell’accoglienza, promuove percorsi di volontariato, attività formative per gli operatori e attività di sensibilizzazione della cittadinanza.

Bee My Job o Skill Me Up sono progetti rivolti all’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati per garantire modelli virtuosi di accoglienza e inclusione sociale e lavorativa a favore dei più deboli.

Ultimo aggiornamento del 31 Agosto 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook