In Tennessee, un’area agricola danneggiata da alluvioni è diventata un parco naturale rigoglioso. Un progetto che mostra come lasciare spazio all’ecologia può essere la chiave per rispondere a crisi ambientali e sociali.
15 Dicembre 2025
.
Redazione
Nel 2026 le cicogne bianche torneranno a nidificare a Londra dopo oltre sei secoli. Un progetto di rewilding unisce natura, educazione e giustizia sociale nella capitale britannica.
15 Dicembre 2025
.
Redazione
Secondo Eurostat nel Q3 2025 le rinnovabili coprono il 49,3% della produzione elettrica netta UE (+3,8 punti in un anno). Danimarca al 95,9%, Malta al 16,6%.
15 Dicembre 2025
.
Redazione
Esiste un equilibrio fra turismo, piacere della scoperta e sostenibilità sociale ed ecologica delle mete turistiche? Vediamo qualche risposta a un dilemma apparentemente irrisolvibile.
Della Sardegna si parla come “Modello” rispetto al panorama italiano sul tema della disabilità. Ma dietro fondi e leggi, quello che ancora resta è lo stigma. Ne parliamo con l’attivista e artista sarda Silvia Ciccu.
Lisa Ferreli
.
15 Dicembre 2025
Il rame diventa materia prima strategica per transizione, IA e riarmo; In Francia proteste contro gli abbattimenti per dermatite nodulare bovina e in Catalogna emergenza peste suina africana.
In questi mesi segnati dal caro-vita, in cui anche le spese più quotidiane pesano sulle famiglie, il Punto Emergenza Pré diventa un rifugio e una risorsa concreta. Qui da anni un gruppo di volontari sperimenta nuovi modi di costruire una comunità resiliente.
Valentina D'Amora
.
12 Dicembre 2025
Il quartiere Borgata a Siracusa rinasce. Tra associazioni, residenti e nuove iniziative culturali, il quartiere multiculturale diventa un laboratorio di rigenerazione urbana e partecipazione.
Parliamo di RWM e del fatto che la Regione si starebbe avviando a dare parere positivo alla VIA col fisico e consulente tecnico Massimo Coraddu. Poi Eurallumina, la vertenza entrate e la nuova specie di mantide scoperta in Sardegna.
Al centro della decisione non c’è solo l’eccellenza culinaria, ma il riconoscimento di una pratica quotidiana che unisce generazioni e territori, creando relazioni.
11 Dicembre 2025
.
Redazione
A Catania un incendio doloso ha distrutto la biblioteca dell’Istituto Pestalozzi. La comunità reagisce e avvia una raccolta fondi per ricostruirla e difendere il diritto allo studio.
11 Dicembre 2025
.
Redazione
Oggi si celebra la Giornata della Montagna: le varie iniziative però spariscono fra crisi ambientale, overtourism e la devastazione delle olimpiadi invernali.
11 Dicembre 2025
.
Redazione
Decidere di fare un viaggio lento non vuol dire solo una vacanza rilassante ed ecologica. Dietro questa scelta c’è una rivoluzione del concetto del viaggiare e del vivere i territori.
Il governo rinuncia a forzare la mano sul Ponte; il rapporto tra agricoltura e intelligenza artificiale; l’ONU che invita ad andare oltre il PIL; la vittoria di una democratica a Miami.
Nel terzo approfondimento sulle aree interne analizziamo il Gennargentu-Mandrolisai, la seconda area pilota della politica SNAI in Sardegna nel ciclo di programmazione 2014-2020.
Stefano Gregorini
.
11 Dicembre 2025
Abitare
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un terreno con una casa o anche un rudere per poter iniziare da […]
Piemonte .10 Dicembre 2025
Abitare
Mi chiamo Diana e ho 29 anni. Al momento sono alla ricerca di un luogo in natura dove poter stare […]
Sicilia .10 Dicembre 2025
Stili di vita
Salve, sono una donna di 41 anni, abito in Veneto, è da un bel pò di tempo che sento l’impulso […]
Veneto .10 Dicembre 2025
Abitare
Sino al maggio di quest’anno ho abitato nella casetta che si vede nell’immagine. Era una casetta che si trovava tra […]
Piemonte .10 Dicembre 2025
Stili di vita
Vivi, Impara e Costruisci il Futuro nella Natura ________________________________________ Chi Siamo Ecovillaggio Adocentyn è un progetto di vita sostenibile fondato […]
Toscana .10 Dicembre 2025