Intrapresa sociale: ci si incontra per costruire il futuro in maniera collettiva
Il 28 e 29 novembre Trieste ospiterà il prossimo incontro del percorso itinerante di Intrapresa Sociale. Il tema? Il ruolo del “pubblico” al giorno d’oggi.
Il 28 e 29 novembre Trieste ospiterà il prossimo incontro del percorso itinerante di Intrapresa Sociale. Il tema? Il ruolo del “pubblico” al giorno d’oggi.
25 giovani sono pronti a intraprendere un percorso di formazione residenziale e multidisciplinare per imparare come valorizzare aree interne e montane. Sono coloro che hanno partecipato alle selezioni appena concluse della call promossa da Fondazione Pittini per valorizzare le aree interne attraverso uno scambio tra le giovani generazioni e le attività imprenditoriali innovative presenti sul territorio del Friuli-Venezia Giulia e un gruppo di giovani formati e pronti a sperimentare sul campo.
Questa nuova puntata di Moderne Persefone ci racconta un’altra storia di una donna rinata dopo aver attraversato un momento difficile. È quella di Marina Marass Sferza, che ha superato la sensazione di incompletezza che la attanagliava e affrontato una lunga degenza dopo un incidente grazie allo yoga e al suono vibrazionale, che oggi sono i pilastri della sua vita.
A Trieste c’è Habitat Microaree, un programma di promozione di benessere e coesione sociale che vuole proporre una soluzione al disagio sociale che interessa in particolare alcune zone della città. Che sia un’idea replicabile per intervenire anche in altre zone d’Italia e contribuire a migliorare la qualità della vita di migliaia di persone?
Nel 2017 a Trieste è stato presentato il Manifesto della Comunicazione non ostile. A idearlo è stata Rosy Russo – fondatrice di un’agenzia di comunicazione e Ashoka fellow –, insieme a molti amici e colleghi sparsi per la penisola. Un lavoro nato grazie alla partecipazione attiva e gratuita di centinaia di migliaia di persone, utile per affrontare problemi quotidiani dentro e fuori la rete.