Tra Pescara e l'Aquila
Tra Pescara e L’Aquila, terre d’Abruzzo, mari, monti, sole, neve e genti. Genti in fermento.
Tra Pescara e L’Aquila, terre d’Abruzzo, mari, monti, sole, neve e genti. Genti in fermento.
Grazie alla testimonianza di una coppia lituana, approfondiamo il tema del south working, ovvero trasferirsi – anche solo per un periodo – in Sud Italia e lavorare da lì. Dal racconto di Vera ed Emil emergono non solo suggerimenti utili per trasformare in meglio il mondo del lavoro, ma anche emozioni genuine e ricordi affettuosi della terra e del popolo della Calabria.
Cultura, relazioni, riscoperta: tre elementi chiave per contribuire alla rinascita di un territorio tanto affascinante quanto ostico. Fili Meridiani è un’associazione di promozione sociale che attraverso il racconto valorizza e mette in rete realtà ed esperienze dell’entroterra calabrese, con una particolare attenzione al patrimonio culturale arbresh delle aree interne di Crotone.
Grazie ad un’importante battaglia civile un tratto della costa siciliana di natura incontaminata negli anni ’80 è stata dichiarata area protetta. Da allora la Riserva dello Zingaro regala a chi la percorre panorami mozzafiato e l’esperienza di bagnarsi nelle acque cristalline delle numerose calette che si susseguono nei diversi sentieri.
A volte capita che i sogni si debbano scontrare con una delle cose più concrete, prosaiche, robuste e reali che esistono: la meccanica. E anche un camper che negli occhi e nei cuori del suo equipaggio è più un drago volante che un insieme di elementi meccanici deve fare i conti con guasti e malfunzionamenti. Ma esiste una cerniera che sia in grado di saldare sogno e realtà, storie e progetti concreti? Secondo Catarina, Julian e Nino sì ed è l’empatia.



Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi