22 Mag 2015

Infanzia senza elettrosmog

Scritto da: Daniela Bartolini

Un comitato cittadino per riflettere ed informare sulla sovraesposizione a sorgenti elettromagnetiche e promuovere un “Casentino senza elettrosmog”!

Salva nei preferiti

Antenne, trasmettitori, , ripetitori, telefoni cellulari, apparati wireless ed anche forni a microonde, fornelli ad induzione e molti apparecchi di uso domestico, sono sorgenti di onde elettromagnetiche non ionizzanti.
Da molti anni si parla dell’inquinamento elettromagnetico e della relazione tra radiazioni elettromagnetiche e stato di salute.
A febbraio un gruppo di cittadine, donne e sopratutto mamme ha costituito in Casentino un comitato apolitico, sorto spontaneamente in seguito all’installazione di sei ripetitori per la telefonia cellulare sulla torre del Castello dei Conti Guidi, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui possibili effetti nocivi dell’esposizione a sorgenti elettromagnetiche sulla salute umana ed in particolare dei bambini.
In questi mesi il comitato si è aperto a tutti i cittadini per promuovere un Casentino senza elettrosmog, tra gli obiettivi c’è quello di avviare un percorso di riflessione su questo tema con le amministrazioni locali affinché si elaborino piani regolatori per l’istallazione che prevedano, ad esempio, di vietarne l’istallazione nei pressi di luoghi sensibili come scuole ed ospedali.
Il tema dell’inquinamento elettromagnetico è un tema tutt’ora controverso, nonostante i numerosi studi e la classificazione da parte dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro in categoria 2B (possibili cancerogeni per l’uomo) dei campi elettromagnetici in bassa ed alta frequenza, ma ciò che propone il comitato è di inserire il principio di precauzione, adottando una politica cautelativa senza attendere ulteriori riscontri scientifici.
Il tema apre a molte riflessioni: come coniugare evoluzione tecnologica e salute? Come utilizzare senza rischi le apparecchiature che fanno ormai parte delle nostre abitudini quotidiane?
Smartphone, tablet, sono diventati di uso comune anche tra i bambini ed un obiettovo importante del comitato è la promozione di un uso moderato e consapevole attraverso percorsi informativi ed educativi all’interno delle scuole del territorio.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Installano un’antenna radio alta 24 metri davanti alle case e i cittadini non ci stanno
Installano un’antenna radio alta 24 metri davanti alle case e i cittadini non ci stanno

Il 5G, la salute e la tecnologia che accelera
Il 5G, la salute e la tecnologia che accelera

Cellulari tra scienza e mercato: a Torino la prima sentenza sul cancro
Cellulari tra scienza e mercato: a Torino la prima sentenza sul cancro

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"