Contro lo spreco alimentare, ad Amsterdam arriva il ristorante che salva il cibo
Seguici su:
Se passate da Amsterdam, o se vi vene voglia di farci un salto dopo aver letto quest’articolo, non potete non andare in un ristorante molto particolare, Instock.
Quello che lo caratterizza non è la cucina, che pure non è niente male, né il look, che pure è accogliente e minimalista, ma la filosofia di fondo, che si batte contro lo spreco alimentare.
“Volevamo fare qualcosa per contrastare lo spreco di cibo” spiega Freke van Nimwegen, uno dei fondatori. Lui è un dipendente di una società della grande distribuzione locale, e proprio in quella veste ha potuto constatare quanto cibo ancora commestibile viene sprecato perché vicino alla scadenza, in confezioni danneggiate solo esteticamente o per altri motivi che non impattano sulla sicurezza alimentare.
Puoi fare la differenza!
Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità.
Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.
Ti interessa questo articolo? Aiutaci a costruirne di nuovi!
Dal 2013 raccontiamo, mappiamo e mettiamo in rete chi si attiva per cambiare l’Italia, in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale.
Lo facciamo grazie al contributo dei nostri lettori. Se ritieni che il nostro lavoro sia importante, aiutaci a costruire e diffondere un’informazione sempre più approfondita.
Ecco allora che i fondatori hanno pensato ad un ristorante che preparasse piatti basati solo sul cibo recuperato. Il loro furgoncino azzurro (ovviamente elettrico) gira ogni giorno tra supermarket, mercati e punti vendita e recupera il cibo ancora utilizzabile, che viene utilizzato subito dopo come materia prima per ricette deliziose. L’unica incognita è il menù, che cambia ogni giorno sulla base delle disponibilità del momento.
Instock è un normale ristorante, e la sua normalità consiste anche nel fatto che i conti economici tornano perfettamente (e, tutto sommato, non si spende nemmeno tanto). Una ulteriore dimostrazione, se mai ce fosse bisogno, che la sostenibilità non è una vocazione etica in perdita, ma che può essere coniugata con l’efficienza economica. Buon appetito!
Articoli simili

RePoPP: la lotta allo spreco alimentare diventa un modello per tutta la città

Il murale che depura l’aria contro spreco alimentare e cambiamento climatico
