Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
11 Feb 2016

Umbria, un'immersione nella comunità eco-sostenibile di Monestevole

Scritto da: Redazione

Dal 3 al 30 aprile la comunità eco-sostenibile di Monestevole propone un corso full immersion di sostenibilità, bioedilizia, permacultura e imprenditoria sociale. L’obiettivo? Imparare facendo, immersi nella vita di un antico borgo dell’Umbria circondato da uliveti e vigna.

Dal 3 al 30 aprile, Tribewanted Monestevole , cooperativa che sviluppa comunità eco-sostenibili, propone un corso “full Immersion” di sostenibilità, bioedilizia, permacultura e imprenditoria sociale.

11218993_1034438913250720_2052165412621674608_n

Il borgo di Monestevole, in Umbria

Il corso, che dura 4 settimane, include 5 giorni alla settimana di partecipazione attiva ai progetti del borgo sostenibile Monestevole. Insieme al team, i partecipanti svilupperano una casa passiva e un orto di permacultura, partecipando a corsi di imprenditoria sociale e sostenibilità a 360 gradi, dall’energia rinnovabile al riciclo delle acque, dalla bioedilizia all’agricoltura, dalla cucina locale a prodotti fatti in casa.

Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

ATTIVATI

 

L’obiettivo è quello di “imparare facendo” il processo di transizione e sostenibilità, messa in pratica in un antico borgo circondato da uliveti e vigna. Come tutti i progetti di Tribewanted, l’esperienza è “all inclusive” e gli ospiti possono scegliere di pernottare in una camerata comune camere private en-suite. Il corso si terrà in italiano e inglese.

La cooperativa Tribewanted sviluppa comunità ecosostenibili in giro per il mondo

La cooperativa inglese Tribewanted sviluppa comunità ecosostenibili in giro per il mondo. Il primo progetto della rete è stato avviato alle Fiji grazie al crowdfunding, mentre la seconda comunità è sorta in Sierra Leone. È sorta in seguito la comunità di Monestevole, un piccolo borgo in Umbria, una regione molto legata alle tradizioni del passato e poco toccata dal turismo di massa, quello che Tribewanted vuole superare promuovendo un modo diverso di viaggiare e vivere il territorio.

 

Nel cuore verde dell’Italia, Tribewanted Monestevole è costituito da un casale del 1500 e 25 ettari di bosco. Qui vi abitano e lavorano stabilmente 10 persone che condividono il loro tempo e le loro attività con gli ospiti della comunità.

 

Per ulteriori informazioni sul corso clicca qui 

Il sito di Tribewanted Monestevole 

 

Visualizza la scheda di Tribewanted Monestevole sulla Mappa dell’Italia che Cambia!

 

 

 

 

#IoNonMiRassegno 28/2/2020

|

Perché fa bene educare i bambini in una scuola nel bosco

|

E se approfittassimo del coronavirus per capovolgere il mondo?

|

Valli Resilienti: il coraggio di restare, tornare e abitare

|

Far fiorire i gruppi per far fiorire la società

|

Maggie, l’acchiappatrice di desideri

|

Due giovani donne restano in Calabria e allevano animali felici – Io faccio così #281

|

Vovolina: il piccolo paradiso culinario a offerta libera e consapevole