29 Lug 2016

Bike tour della Decrescita: vieni a pedalare con noi!

Scritto da: Redazione

Ecco il video trailer del bike tour della Decrescita, il viaggio in bicicletta che attraverserà tutto il Sud Italia per raccontare le realtà virtuose che stanno cambiando il Meridione, promuovendo un modo diverso, ecologico e slow di scoprire il territorio.

Sono aperte le adesioni al bike tour della Decrescita, un viaggio su due ruote che partirà il 10 settembre da Lecce e attraverserà tutto il Sud Italia per arrivare a Palermo il 24 settembre. Lo scopo dell’iniziativa è scoprire e raccontare tutte le realtà che stanno cambiando il Meridione trasformandolo in un luogo più sostenibile, più etico e più innovativo!

 

 

Il viaggio è organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice e da Italia Che Cambia, che seguirà il gruppo di ciclo-attivisti con il suo camper per documentare tutte le tappe, in occasione delle quali verranno organizzati workshop pratici di autoproduzione, conferenze sulla decrescita e temi affini, presentazioni di esperienze concrete virtuose e altre iniziative per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli rispetto a queste tematiche.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Vorresti leggere più contenuti come questo? 

Articoli come quello che hai appena letto sono gratuiti e aperti, perché crediamo che tutti abbiano il diritto di rimanere informati. Per questo abbiamo scelto di non nascondere i nostri contenuti dietro paywall, né di accettare contributi da partiti o aziende compromesse. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Fai la tua parte, aiutaci a costruire un’informazione sempre più approfondita.

 

Si viaggerà prevalentemente in bicicletta (dai 40 agli 80 km giornalieri), con alcune tappe in treno. Nelle varie tappe verranno co-organizzate con le realtà locali diverse attività. Come diceva Gandhi “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Invitiamo quindi chiunque sia interessato a pedalare insieme a noi! Sarà possibile partecipare all’intero tour, così come a singole giornate. Se siete interessati a partecipare, cliccate qui!

 

 

Vuoi cambiare la situazione
del viaggiare in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Decrescita e migrazione: "Non sfruttiamoli a casa loro"

#IoRestoaCasa e #ViaggioDomani: il turismo prova a ripartire con Fairbnb
#IoRestoaCasa e #ViaggioDomani: il turismo prova a ripartire con Fairbnb

La decrescita? Felice!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Criptofollie – #422

|

Torino incontra gli innovatori sociali che cambiano il mondo con la forza dei loro sogni

|

Domenico Chionetti: “Le mie giornate al G8 al fianco dei disobbedienti”

|

Scienza e religione: dopo secoli di conflitto siamo giunti a un nuovo connubio?

|

Ecco i mobility manager, per unire aziende e istituzioni nel nome di una mobilità sostenibile

|

La nuova vita di Nicola in Madagascar: “Tsiryparma sostiene le foreste e i loro abitanti”

|

CreativeMornings Ancona: incontrarsi a colazione e parlare di… – Io Faccio Così #336

|

La Dog Therapy arriva tra i banchi di scuola per donare il sorriso ai bambini