28 Apr 2017

Un fine settimana di eventi alla scoperta di arte e tradizioni

Scritto da: Daniela Bartolini

Passeggiate, laboratori per bambini, Mercatale, escursioni in bici, a piedi, a dorso d'asino lungo nuove e antiche vie. Il fine settimana alle porte è ricco di eventi proposti dalle realtà mappate nel nostro territorio!

Mentre le nubi iniziano ad allontanarsi dal Casentino, si inizia a programmare il fine settimana lungo che ci porta al primo maggio. Un giorno tradizionalmente legato alle prime uscite per i pranzi all’aperto nei prati e boschi che circondano la nostra valle.
Sono tante le proposte che le realtà presenti nella nostra mappa propongono per vivere all’aperto questi giorni in attesa che la primavera ritorni.

fine settimana eventi arte tradizioni 1493390507

Per i più piccoli la storia è al centro dei laboratori del 30 aprile al Castello di Poppi Dame e cavalieri alla corte dei Guidi: un viaggio nel tempo per scoprire la vita dei nobili signori del castello di Poppi, e lunedì primo maggio con i Segreti al Castello di Romena, per scoprire chi era Mastro Adamo e cosa faceva nei sotterranei del castello.

fine settimana eventi arte tradizioni 1493390674

Con la Brigata di Raggiolo, domenica 30 aprile si passeggia sul crinale del Pratomagno per vedere la bellezza della fioritura di primavera mentre dalle 9,30 a Corezzo prende il via il primo Mercatale della Vallesanta di questo anno con l’escursione in Vallesanta a cura di Cooperativa InQuiete e l’apertura della mostra mercato dei produttori della Vallesanta, pranzo a Km 0, spazio bambini con giochi in legno, laboratori per apprendere le arti artigianali, ed in cui rilassarsi tra trattamenti olistici e convivialità immersi in un contesto naturale ed antico.

Sempre domenica a Bibbiena la giornata è dedicata a “La Via Romea Germanica: la Melior Via con escursione a piedi lungo la Via Romea Germanica e con l’Ebike alla scoprerta degli Etruschi lungo l’antica via, per poi proseguire il pomeriggio con l’inaugurazione del Punto Informazioni della Via Romea Germanica
alle ore 16.00 presso il Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena.

fine settimana eventi arte tradizioni 1493390752

Il primo maggio degli Amici dell’Asino è a dorso d’asino al Castello di Porciano per una passeggiata per famiglie al borgo di Porciano, in compagnia di dolcissimi asinelli, che saranno cavalcati dai bambini e guidati dai genitori; mentre con il G.A.S. Casentino si potrà andare alla ricerca di erbe spontanee fra antiche vie e un castello fantasma a Battifolle lungo la panoramica via medievale del Castello e al Poggiolino per il pic nic e pomeriggio in libertà.

Vuoi cambiare la situazione di salute e alimentazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Un centro di medicina illuminata: cambia sede la Grande Via di Franco Berrino

Cinquecento psicologi per aiutare le persone in difficoltà a causa della pandemia
Cinquecento psicologi per aiutare le persone in difficoltà a causa della pandemia

“Tutti Fuori, Fuori Tutti”: II rassegna del teatro sociale
“Tutti Fuori, Fuori Tutti”: II rassegna del teatro sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Milarepa, il collettivo che recupera i muretti a secco liguri

|

Vinokilo, il mercato circolare di abiti usati venduti al chilo

|

Piantare alberi salverà il mondo, ma attenzione a come lo fate

|

Lightdrop, la piattaforma che sostiene relazioni e territorio, cerca collaboratori

|

Ballottaggi: e ci ostiniamo a chiamarla maggioranza! – Aspettando Io Non Mi Rassegno #4

|

Famiglie Arcobaleno: Leonardo e Francesco, storia di due papà – Amore Che Cambia #28

|

Nasce il libro che racconta gli ecovillaggi italiani: uno strumento per cambiare vita