30 Giu 2017

Cercasi videomaker amanti della Natura e della cultura rurale!

Scritto da: Redazione

L'associazione Parole di Terra e Pentagora edizioni lanciano un concorso gratuito rivolto ai giovani videomaker che vogliono raccontare il rapporto con la Terra e l'unione fra Uomo e Natura. In palio c'è un workshop di video-giornalismo presso Italia Che Cambia.

Entroterre è il nuovo concorso indetto nell’ambito del concorso premio nazionale di letteratura rurale Parole di Terra, promosso da Pentàgora Edizioni e dall’associazione culturale Parole di Terra giunto alla quarta edizione, assegnato a opere inedite in lingua italiana dedicate al mondo rurale e alla cultura contadina, animato da Massimo Angelini.

pentagora

Il premio, che sin dalla nascita coniuga perfettamente letteratura e cultura rurale, quest’anno aggiunge una importante novità, di cui è protagonista anche Italia Che Cambia. Entroterre è la prima edizione di una call rivolta ai giovani videomaker tra i 18 e 27 anni, con in palio un workshop di video-giornalismo presso Italia che Cambia.

 

Si tratta d un’iniziativa che si propone di far conoscere e divulgare la cultura rurale vista dai giovani che sempre di più si avvicinano a questo mondo proponendo un nuovo approccio alla terra, al mondo contadino, all’ambiente e all’interazione con la natura. Per questo, si è deciso di unire uno dei linguaggi più attuali come quello del video, con uno dei contenuti più antichi, quello del “rapporto con la terra”. Solo dalla unione tra natura e cultura, tra agricoltura e agri-cultura, tra campagna e città, infatti, potrà nascere un mondo sostenibile e auspicabile.

 

Il tema del video dovrà riguardare il mondo rurale attuale; potrà farlo illustrando una storia, un’esperienza in particolare, oppure un cambiamento di mentalità, di stile di vita, di processo operativo rispetto al lavoro agricolo o di trasformazione del prodotto. Può essere anche una narrazione poetica della relazione tra uomini e ambiente.

 

Il mezzo per raccontarlo sarà un video inedito della durata massima di 5 minuti e potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, videocamera, macchina fotografica, ecc.) e presentato in formato digitale. L’iscrizione è completamente gratuita ed è aperta fino al 30 settembre 2017, la premiazione è prevista con cerimonia pubblica e proiezione dei video finalisti e proclamazione del vincitore a Savignone (GE), l’11 novembre 2017. La commissione giudicatrice, liberamente nominata sarà composta da membri di: L’Aura Scuola di Cinema Ostana, Italia che Cambia e Associazione Culturale Parole di Terra.

 

Qui potete scaricare il bando e il modulo per l’iscrizione.

 

Vuoi cambiare la situazione
dell'agricoltura in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Cosmic Fest: cibo, salute e salvaguardia del pianeta

|

Il Mare Colore dei Libri, la Sicilia celebra la natura e la cultura

|

Altravia, da Torino a Savona un viaggio lento per scoprire terre inesplorate

|

énostra: l’impresa di comunità dalla parte dell’ambiente

|

Alleniamoci ad ascoltare gli altri per creare un mondo migliore

|

Il benessere? Secondo Lara Lucaccioni e Matteo Ficara è questione di energia

|

Sea-ty e le reti fantasma: “Liberiamo i fondali dalle attrezzature da pesca abbandonate”