30 Giu 2017

Cercasi videomaker amanti della Natura e della cultura rurale!

Scritto da: Redazione

L'associazione Parole di Terra e Pentagora edizioni lanciano un concorso gratuito rivolto ai giovani videomaker che vogliono raccontare il rapporto con la Terra e l'unione fra Uomo e Natura. In palio c'è un workshop di video-giornalismo presso Italia Che Cambia.

Salva nei preferiti

Entroterre è il nuovo concorso indetto nell’ambito del concorso premio nazionale di letteratura rurale Parole di Terra, promosso da Pentàgora Edizioni e dall’associazione culturale Parole di Terra giunto alla quarta edizione, assegnato a opere inedite in lingua italiana dedicate al mondo rurale e alla cultura contadina, animato da Massimo Angelini.

pentagora

Il premio, che sin dalla nascita coniuga perfettamente letteratura e cultura rurale, quest’anno aggiunge una importante novità, di cui è protagonista anche Italia Che Cambia. Entroterre è la prima edizione di una call rivolta ai giovani videomaker tra i 18 e 27 anni, con in palio un workshop di video-giornalismo presso Italia che Cambia.

 

Si tratta d un’iniziativa che si propone di far conoscere e divulgare la cultura rurale vista dai giovani che sempre di più si avvicinano a questo mondo proponendo un nuovo approccio alla terra, al mondo contadino, all’ambiente e all’interazione con la natura. Per questo, si è deciso di unire uno dei linguaggi più attuali come quello del video, con uno dei contenuti più antichi, quello del “rapporto con la terra”. Solo dalla unione tra natura e cultura, tra agricoltura e agri-cultura, tra campagna e città, infatti, potrà nascere un mondo sostenibile e auspicabile.

 

Il tema del video dovrà riguardare il mondo rurale attuale; potrà farlo illustrando una storia, un’esperienza in particolare, oppure un cambiamento di mentalità, di stile di vita, di processo operativo rispetto al lavoro agricolo o di trasformazione del prodotto. Può essere anche una narrazione poetica della relazione tra uomini e ambiente.

 

Il mezzo per raccontarlo sarà un video inedito della durata massima di 5 minuti e potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, videocamera, macchina fotografica, ecc.) e presentato in formato digitale. L’iscrizione è completamente gratuita ed è aperta fino al 30 settembre 2017, la premiazione è prevista con cerimonia pubblica e proiezione dei video finalisti e proclamazione del vincitore a Savignone (GE), l’11 novembre 2017. La commissione giudicatrice, liberamente nominata sarà composta da membri di: L’Aura Scuola di Cinema Ostana, Italia che Cambia e Associazione Culturale Parole di Terra.

 

Qui potete scaricare il bando e il modulo per l’iscrizione.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”

Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"