11 Lug 2017

Primo weekend con il progetto Ca.Pa.Ci

Scritto da: Daniela Bartolini

Al via il progetto sul patrimonio immateriale targato Ecomuseo. Prime iniziative a Cetica e Badia Prataglia. E’ la “Resistenza della Memoria”.

Salva nei preferiti

Tagliaboschi, fate, memorie partigiane, favole di carbonai. La vastità del patrimonio immateriale e della tradizione orale del Casentino è raccontata e evocata dal progetto CA.PA.C.I., Cantieri Partecipati di Cultura Immateriale, che dal 15 luglio scandirà l’estate casentinese, immergendo i partecipanti in una dimensione a tratti mistica e surreale, determinata dagli eventi che hanno sconvolto il mondo durante la seconda guerra mondiale. La parola chiave di questo viaggio nelle foreste del Casentino sarà “Resistenza”; quella sì dei partigiani, ma anche quella che la memoria oppone alla scomparsa degli immaginari di questa terra, che ancora fortemente desiderano essere tramandati.

“La favola del Carbonaio” aprirà la serie di incontri legati al progetto CA.PA.C.I. sabato 15 luglio a Cetica, a cui seguiranno, nella stessa giornata una passeggiata tra casolari, ponti, mulini fino ad arrivare alle carbonaie, laboratori per bambini, accensione della carbonaia, cena con prodotti e pietanze tipiche, musica popolare e tradizionale, proiezioni di film e docu-film d’autore sul tema della memoria.

Domenica 16 luglio a Badia Prataglia si parlerà di fate, folletti, spiriti e uomini selvaggi e dei miti, superstizioni e leggende che li riguardano, durante conferenze e escursioni, con cena sul prato e musica dal vivo. “

primo weekend progetto capaci 1499766781

Ecco le tappe successive del progetto Capaci: Sabato 4 e domenica 5 agosto a Moggiona, tra laboratori per bambini e escursioni guidate nei boschi di Camaldoli si procederà al leggendario taglio dell’abete, seguito da canti e musica. Domenica 20 agosto, sempre a Moggiona, si parlerà di come comunicare e diffondere le memorie partigiane e si proporrà la loro rilettura musicata ad opera di “Quei Ragazzi”. L’evento di chiusura si terrà venerdì 6 ottobre a Poppi, all’Unione dei Comuni Montani, con un seminario sul patrimonio culturale come opportunità per lo sviluppo del territorio.

primo weekend progetto capaci 1499766803

Programma dettagliato dei primi due eventi del progetto:
Sabato 15 luglio a Cetica (Castel San Niccolò): Segnali di fumo… Festa del Carbonaio. Presentazione del libro e mostra fotografica: “La favola del carbonaio” di Tonino Mosconi e incontro con una rappresentanza del comune di Borgo Pace (PU). Alle 16.30, presso l’Ecomuseo, passeggiata a passo d’asino tra casolari, ponti e mulini fino all’area delle carbonaie. Alle 18 in Loc. Casandoni, laboratorio manipolativo “Gli uomini neri del carbone” per bambini e famiglie; realizzazione di una piccola carbonaia didattica. Ore 18.30, accensione della carbonaia e illustrazione delle fasi del lavoro con vecchi e giovani carbonai. Ore 19.30, cena nei pressi delle “capanne di terra” con prodotti e piatti della “cucina alla macchia”. Ore 21 canti e musica di tradizione, proiezione del film “Il Taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi, tratto dall’omonimo libro di Carlo Cassola nell’ambito della rassegna “La memoria in piazza”. Info: Pro Loco I Tre Confini di Cetica 328 7252458 – 333 1432812.
Domenica 16 luglio, a Badia Prataglia (Poppi), “La notte delle fate”. Ore 16, Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, conferenza a cura di Anna Benvenuti: “La foresta incantata. Fate, Spiriti, Folletti, Uomini selvatici, Miti, Leggende e superstizioni di un Medioevo passato prossimo”. Ore 17:30, partenza escursione fino alla Buca delle Fate con cena e giochi sull’erba. Ore 21.30 Loc. Campo all’Agio: Concerto alle fate nel prato. Info: Pro Loco Badia Prataglia 335 7987844 – 338 2760819

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "casentino"