22 Set 2017

Giornata Europea delle Comunità Sostenibili: ecco gli eventi italiani

Domani 23 settembre sarà la la Giornata Europea delle Comunità Sostenibili. Con il coordinamento della rete Ecolise, decine di ecovillaggi in tutta Europa organizzeranno eventi di sensibilizzazione ambientale e sociale. Ecco le iniziative in programma in Italia.

Domani si terrà la prima Giornata Europea delle Comunità Sostenibili, un evento che coinvolge tutti gli ecovillaggi d’Europa e che ha l’importante scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe politica sul ruolo che queste comunità rivestono.

ecoliseA livello continentale, l’iniziativa è coordinata da Ecolise, la rete che supporta le iniziative delle comunità sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità e che sta portando avanti un intenso lavoro volto a sensibilizzare i politici di Bruxelles. Anche gli ecovillaggi italiani – così come quelli di altri 14 paesi europei – hanno risposto “presente!”.

 

Ecco dunque le iniziative in programma nel nostro paese. La Corte del Vento organizza due eventi a Vicenza. Nel primo, che si terrà domani, è prevista la proiezione del film “Abitare Sostenibile”, di Isabelle Dumont, Università Roma 3, su ecovillaggi e cohousing in Italia. Seguirà dibattito con Andrea Stagliano, co-presidente di RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici. Il secondo, in calendario per il 30 settembre, si celebrerà l’arrivo dell’autunno con una giornata di condivisione presso l’ecovillaggio.

 

L’ecovillaggio Ciricea invece, che si trova sull’appennino toscano, organizza uno Zegg-forum, un laboratorio esperienziale che l’omonimo comunità berlinese di Zegg sperimenta già da molti anni e che ha lo scopo di dare trasparenza e visibilità integrando un lavoro di guarigione individuale al interno di un processo di comunità.

 

Infine, in Umbria, l’ecovillaggio A Pedali invita tutti a un open day per conoscere il progetto di questa comunità intenzionale, il luogo, la casa in ristrutturazione con materiali naturali.

 

Italia Che Cambia è media partner di queste iniziative!

 

Articoli simili
Dall'Homo sapiens all'Homo ridens: una proposta per la ri-evoluzione delle specie

Il negozio di usato che promuove riciclo e condivisione

Ambiente e verde: come saranno fra vent’anni dipende da noi
Ambiente e verde: come saranno fra vent’anni dipende da noi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Bimbisvegli: la scuola pubblica non vuole il progetto di educazione consapevole in natura

|

Uno spazio dedicato ai bambini migranti in transito, per farli sentire sicuri e accolti

|

A vent’anni si può cambiare il mondo! Ecco la sfida di Gen C

|

Sicani Creative Festival: il futuro che nasce fra i borghi e le tradizioni della Sicilia

|

Consultorio Transgenere, al servizio di persone transgender e transessuali – Amore Che Cambia #24

|

Nessuno è Escluso: la rete di supporto alla disabilità nata dal coraggio di due genitori

|

Asili per cani: ecco come scegliere quello che piace a lui, non a noi