22 Gen 2018

“Noi per Voi”, impariamo a collaborare

Scritto da: Alessia Canzian

A Castellazzo Bormida un servizio gratuito per colmare una mancanza di servizi per le persone con esigenza di recarsi ad Alessandria presso ambulatori per visite mediche, o somministrazione di terapie, e difficoltà a muoversi in autonomia. Un'esperienza nata dall'unione e dalla collaborazione di diverse associazioni del paese.

Salva nei preferiti

Alessandria - Siamo a Castellazzo Bormida, un paese, di circa 5.000 abitanti, a sud di Alessandria, per incontrare l’associazione “Noi per Voi”, un’associazione nata nel 2010 e attiva dal 2011.

Ci attendono Loredana Corrado, segretaria, e Adriano Dolo, presidente. L’associazione è nata per colmare una mancanza di servizi per le persone che avevano esigenza di recarsi ad Alessandria presso ambulatori per visite mediche, o somministrazione di terapie, e difficoltà a muoversi in autonomia.
Come precedentemente anticipato, Castellazzo Bormida è un piccolo paese nella provincia alessandrina, molti dei servizi sanitari si trovano nella città e spesso gli anziani hanno difficoltà a raggiungere i centri di cura, anche semplicemente per il fatto che i mezzi di trasporto di linea non hanno fermate nelle vicinanze dell’ospedale.
Su questi presupposti, alcune associazioni del paese hanno deciso di unirsi e sponsorizzare la nascita di un servizio che potesse essere di concreto apporto per la popolazione più anziana. Così è nata “Noi per Voi”. Inizialmente, è stato elargito un contributo di 500 € da: Associazione Culturale Camelot, il Gruppo degli Alpini di Castellazzo Bormida, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e l’Ascomat, l’associazione dei commercianti. Con la cifra ottenuta è stato acquistato il primo mezzo. Ora i mezzi a disposizione sono tre, tutti acquistati con le donazioni dei castellazzezi che hanno apprezzato e riconosciuto l’importanza del servizio offerto.

“Effettivamente”, conferma Loredana Corrado, “ci siamo resi conto di quanto siano le persone sole che non hanno nessuno a cui rivolgersi”. Loredana lavora in una delle due farmacie del paese e, quotidianamente, viene a conoscenza di realtà individuali per le quali non si fa mai abbastanza. Prima della nascita di “Noi per Voi”, gli anziani del paese non sapevano a chi rivolgersi per la somministrazione delle terapie o anche per una banale visita di controllo. Il servizio, non ha dato solo una possibilità di maggior cura personale, ma soprattutto ha colmato un’esigenza offrendo un servizio gratuito.

“Le attività ospedaliere non sono vicine”, specifica Adriano Dolo, “abbiamo capito che c’era l’esigenza di avere un servizio di trasporto che fosse anche accessibile a quelle persone che non hanno una rete familiare. Per questo non abbiamo applicato nessuna tariffa”. A fronte di un contributo di 10 € l’anno, per la copertura assicurativa, tutti i soci possono usufruire del servizio gratuitamente e senza vincoli.

noi per voi associazione impariamo a collaborare 1516611080

Solo nel 2016 sono stati effettuati quasi 1.000 trasporti, con 7 volontari che quotidianamente si sono offerti come autisti. Ma chi sono questi volontari che mettono a disposizione così tante ore del loro tempo? I neo pensionati.
Un servizio che ha saputo cogliere più di una esigenza del territorio. Infatti, da un lato offre un sostegno alle persone sole, dall’altro permette ai neo pensionati di mettersi a disposizione della comunità. Evitando così anche lo sconforto che spesso colpisce le persone a fine carriera lavorativa.

Veramente un grande sostegno per il paese e un esempio da replicare. Come afferma Adriano Dolo: “Solo collaborando si può costruire una comunità”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio
Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

A Bordighera il primo caso di ospedale pubblico a gestione privata
A Bordighera il primo caso di ospedale pubblico a gestione privata

Autosvezzamento: ecco alcuni consigli su come farlo
Autosvezzamento: ecco alcuni consigli su come farlo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"