È nata esattamente un anno fa (fine agosto 2017) nel comune di Vito d’Asio, in provincia di Pordenone, e in paese è sempre più conosciuta e utilizzata. Si tratta di una biblioteca un po’ particolare, dai loro fondatori chiamata “La tana del lupo”. Cosa la rende speciale? Il fatto che non ha né sede in una struttura pubblica, né è la collezione privata di uno studioso, un nobile o altro defunto notabile abitante di un palazzo storico, come spesso capita.
La biblioteca in questione si trova, infatti, in una stanza appositamente allestita nella casa privata di Roberto Carniel e Silvina Guzman, una normalissima coppia di ricercatori universitari (l’uno in geofisica, l’altra in vulcanologia) con la passione per la lettura.
In realtà Roberto e Silvina hanno iniziato questo percorso già diversi anni fa, quando hanno deciso di mettere a disposizione di compaesani e villeggianti i tanti libri di loro proprietà conservati in qualche scaffale e diversi scatoloni. La cosa si è però trasformata in un progetto vero e proprio soltanto un anno fa, quando hanno avuto la possibilità di allestire una stanza dedicata, eliminando gli scatoloni ed esponendo i circa 2mila volumi in loro possesso – per la maggior parte romanzi – su nuovi e più capienti scaffali, procedendo anche alla loro catalogazione.
La coppia si è trasferita in zona nel 2013, attratta dalla bellezza della natura e soprattutto dalla qualità dei rapporti umani. “Una comunità è solida quando ognuno dei suoi membri si rende utile in qualcosa per supportarla e migliorarla, specie attraverso la solidarietà e la condivisione”, dichiara Roberto. “C’è chi ci mette gli ortaggi del suo orto, chi le uova delle proprie galline… noi ci mettiamo i libri”.
“La tana del lupo” si trova nella Borgata Ross di Pielungo, frazione del comune di Vito d’Asio, situato nella vallata del fiume Arzino, ed è aperta a tutti, a qualsiasi orario. Chiunque può passare e citofonare per vedere se c’è qualcuno, oppure scrivere a biblioteca.ross@gmail.com per prendere un appuntamento. Il prestito dei libri è completamente gratuito.
Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento!
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!
Grazie per contribuire all’Italia che Cambia
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!