27 Ago 2018

Una biblioteca dentro casa aperta alla comunità

Scritto da: Ezio Maisto

A Ross di Pielungo, una frazione del comune di Vito d’Asio (PN), Roberto e Silvina hanno allestito una biblioteca nella loro casa. Chiunque può visitarli e prendere in prestito gratuitamente uno o più dei circa 2mila libri disponibili. Un modo utile e originale per contribuire al mantenimento e al rafforzamento dello spirito di comunità del villaggio.

Salva nei preferiti

Venezia - È nata esattamente un anno fa (fine agosto 2017) nel comune di Vito d’Asio, in provincia di Pordenone, e in paese è sempre più conosciuta e utilizzata. Si tratta di una biblioteca un po’ particolare, dai loro fondatori chiamata “La tana del lupo”. Cosa la rende speciale? Il fatto che non ha né sede in una struttura pubblica, né è la collezione privata di uno studioso, un nobile o altro defunto notabile abitante di un palazzo storico, come spesso capita.

 

La biblioteca in questione si trova, infatti, in una stanza appositamente allestita nella casa privata di Roberto Carniel e Silvina Guzman, una normalissima coppia di ricercatori universitari (l’uno in geofisica, l’altra in vulcanologia) con la passione per la lettura.

books-1850645_960_720

In realtà Roberto e Silvina hanno iniziato questo percorso già diversi anni fa, quando hanno deciso di mettere a disposizione di compaesani e villeggianti i tanti libri di loro proprietà conservati in qualche scaffale e diversi scatoloni. La cosa si è però trasformata in un progetto vero e proprio soltanto un anno fa, quando hanno avuto la possibilità di allestire una stanza dedicata, eliminando gli scatoloni ed esponendo i circa 2mila volumi in loro possesso – per la maggior parte romanzi – su nuovi e più capienti scaffali, procedendo anche alla loro catalogazione.

 

La coppia si è trasferita in zona nel 2013, attratta dalla bellezza della natura e soprattutto dalla qualità dei rapporti umani. “Una comunità è solida quando ognuno dei suoi membri si rende utile in qualcosa per supportarla e migliorarla, specie attraverso la solidarietà e la condivisione”, dichiara Roberto. “C’è chi ci mette gli ortaggi del suo orto, chi le uova delle proprie galline… noi ci mettiamo i libri”.

 

“La tana del lupo” si trova nella Borgata Ross di Pielungo, frazione del comune di Vito d’Asio, situato nella vallata del fiume Arzino, ed è aperta a tutti, a qualsiasi orario. Chiunque può passare e citofonare per vedere se c’è qualcuno, oppure scrivere a biblioteca.ross@gmail.com per prendere un appuntamento. Il prestito dei libri è completamente gratuito.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare
Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare

Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso
Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso

Riverberi, a Milano il festival della sostenibilità per diffondere il cambiamento
Riverberi, a Milano il festival della sostenibilità per diffondere il cambiamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il punto sull’energia e poi crescita delle imprese, siccità e incendi – INMR Sardegna #40

|

Dalla parte della legalità: la missione di Cives inter pares e il suo impegno per i cittadini alla pari

|

Overtourism, quando il turismo smette di essere viaggio e diventa scorciatoia

|

Come costruire un’Europa più equa e coesa

|

Siccità in Sicilia, la gestione della rete idrica tra irregolarità e lavori mai realizzati

|

Parco Don Bosco di Bologna, Prospettive Vegetali scende in campo per tutelarlo

|

È partito il Sarvego Festival 2024: storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi in Val Borbera

|

Falco della Regina, Grifone e Tonno rosso: la speculazione energetica è un pericolo per la biodiversità della Sardegna

string(9) "nazionale"