15 Mag 2019

Nascono il Museo ed il Borgo della Biodiversità

Scritto da: WWF

Nel Comune di Monticiano, in provincia di Siena, inaugura il Museo della Biodiversità, primo tassello di un progetto più ampio promosso dal WWF per raccontare il valore, l’importanza ed i rischi che la biodiversità sta correndo sia a livello di Pianeta, che nazionale e locale.

Salva nei preferiti

Siena, Toscana - Inaugura sabato 18 maggio, alle ore 11.00, il Museo della Biodiversità, primo tassello di un progetto più ampio, che si sviluppa nel territorio del Comune di Monticiano (SI), all’interno della riserva naturale dell’Alto Merse. Oltre alla struttura museale, verrà infatti reso operativo anche il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali della provincia di Siena e nelle prossime settimane anche l’Ostello della Biodiversità denominato Gonna II. Nell’insieme sorgerà quello che è stato definito il Borgo della Biodiversità. A gestirlo il WWF attraverso la Società WWF Oasi, interna alla Fondazione, che ha partecipato al bando promosso dalla Provincia di Siena, risultando prima tra i concorrenti.

invito_1207x902

Quella del Museo e dell’intero Borgo della Biodiversità è certamente una sfida, ma parte da presupposti e contesti molto favorevoli. Intanto gli spazi già disponibili e di alto valore sia strutturale che di contenuti. Tanto che un sistema di questo livello non ha simili in Italia. Alla sua realizzazione hanno partecipato il Prof. Luigi Boitani, come Responsabile Scientifico, con la partecipazione di esperti e studiosi altrettanto noti sul campo della ricerca scientifica e della divulgazione come il geologo Mario Tozzi, il prof Alessandro Chiarucci, il Prof Folco Giusti, il Prof Sandro Lovari, e altri ancora. Gli allestimenti sono stati curati invece da un gruppo di aziende capitanato da SPACE spa, una società di Information Technology dedicata ai servizi per l’innovazione culturale.

 

Il Museo racconta il valore, l’importanza, i rischi che sta correndo la biodiversità sia livello di Pianeta, che nazionale e locale. Lo fa in maniera, diretta, coinvolgente, stimolante. Il primo approccio è infatti conoscitivo, reso possibile dalle immagini, dai pannelli didattici, dagli effetti visivi. Il secondo momento è invece dedicato all’approfondimento, grazie a vari livelli di informazioni, grafici, notizie, giochi interattivi. L’intero percorso tratta il tema della biodiversità in modo accessibile a tutti. Tanto che chiunque lo visiti, anche con diversi livelli di interesse, ne esce comunque arricchito.

 

Il percorso museale si articola su due piani, per una superficie complessiva di circa 720 mq. Il piano terra, costituto da 6 sezioni, racconta che cosa è la biodiversità, dove si trova, a cosa serve e come si forma; spiega cos’è l’estinzione delle specie e quali sono i rischi per la sopravvivenza della vita sul Pianeta; quali gli strumenti di conservazione, a cominciare dalle aree protette. Il secondo piano è invece dedicato al territorio senese, dove 14 isole espositive identificano e descrivono le caratteristiche di ciascuna delle riserve naturali della Provincia. In questa grande sala, sarà allestito prossimamente anche uno spazio dedicato alle Oasi del WWF. 

italy-3605864_960_720

Il Museo, interamente cablato, è dotato di sistemi di amplificazione e diffusione audio sia puntuali che di sala. Molte le tipologie di fruizione ed interazione per veicolare una enorme quantità di contenuti ed informazioni rigorosamente scientifiche, in uno spazio di grande modernità dove la tecnologia e l’ambiente si integrano in perfetta armonia.

 

Il Museo, e il Borgo della Biodiversità nel suo complesso, sono studiati e saranno gestiti per accogliere addetti ai lavori, studiosi, scuole, turisti e campi estivi e invernali del WWF dedicati ai più piccoli e alle scuole, si candida quindi a divenire un punto di riferimento centrale per l’educazione ambientale e la scoperta di un territorio di inestimabile valore e bellezza.

 

Oltre all’inaugurazione sabato 18 maggio, che si terrà alle ore 11.00 in via XXV aprile, 5 a Monticiano (SI), venerdì 17 maggio ci sarà un’apertura straordinaria del museo per tutte le scuole di Monticiano, mentre domenica 19 maggio il Museo aprirà ufficialmente dalle 10,30 alle 17,30 con una visita promozionale a metà prezzo, in occasione della Giornata Oasi WWF.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Niscemi la sughereta secolare riprende vita grazie al centro di educazione ambientale ODV
A Niscemi la sughereta secolare riprende vita grazie al centro di educazione ambientale ODV

Laura e Sonia, le sorelle Di Pino che si battono per riportare la mandorla e la biodiversità in Sicilia
Laura e Sonia, le sorelle Di Pino che si battono per riportare la mandorla e la biodiversità in Sicilia

We Are Nature Expedition: le Americhe in van per parlare di biodiversità
We Are Nature Expedition: le Americhe in van per parlare di biodiversità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"