14 Gen 2020

Womanboss Academy: tre storie di fioritura

Alessia, Ilaria e Melania riportano la testimonianza della loro crescita personale e raccontano il percorso verso una nuova direzione professionale. Al loro fianco in questo cammino per la realizzazione ci sono state Alessia d'Epiro e la Womanboss Academy, accademia pensata per le donne che vogliono fare impresa.

Salva nei preferiti

Quella che leggerete è la storia di quattro donne, tre percorsi di vita e di lavoro che hanno trovato la propria fioritura grazie a Womanboss Academy ed Alessia D’Epiro (1), la coach che intreccia crescita personale e realizzazione professionale in un percorso tutto al femminile.

Alessia Notarianni inventa e disegna storie fin da quando era bambina: un talento che non smetterà mai di accompagnarla e che approfondisce studiando come modellista e stilista. I ritmi di vita milanesi e il lavoro nell’ufficio commerciale di un’impresa di trasporti non le lasciano però la calma e la tranquillità di cui avrebbe bisogno per creare. Nel 2012, insieme al marito e a qualche paura, si trasferisce sull’isola di Fuerteventura, dove trova una vita semplice che accende e riattiva quella creatività che era rimasta solo un po’ assopita.

È qui che nasce Vera la piccola aloe, un personaggio curioso e avventuriero che accompagna per mano i bambini a scoprire il valore della biodiversità e della tolleranza, condividendo avventure ed emozioni con gli amici della natura. Vera diventa prima un libro e poi la protagonista dei racconti mensili pubblicati con la rivista MiPueblo Fuerteventura, fino a conquistare i cuori degli abitanti dell’isola. «Ho progettato e cucito personalmente la piccola aloe in stoffa che oggi viene venduta nei negozi di Fuerteventura», racconta Alessia.

Mentre il mondo che circonda Vera si amplia, anche grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato attive nella sensibilizzazione verso la cura dell’ambiente, Alessia si trova a fare i conti con la caoticità della propria creatività. È qui che la presenza di Alessia D’Epiro diventa importante per riordinare le idee ed il materiale e per trasformare l’inventiva in un progetto di business solido.

alessia womanboss academy
Alessia Notarianni

Ilaria Magagna e Melania Bigi, invece, dopo aver supportato la partecipazione dei territori, della comunità e dei gruppi alle decisioni e alla vita pubblica attraverso Comunitazione hanno recentemente fondato l’impresa di consulenza TARA.

Ilaria, prima di Comunitazione, si era occupata di teatro, a partire dagli studi al DAMS fino all’esperienza dei teatri abitati. Melania, invece, durante gli studi di architettura si era incuriosita di come le persone potessero vivere insieme in modo più sostenibile. Scritta una tesi sui cohousing, parte alla scoperta degli ecovillaggi e delle realtà comunitarie, notando tuttavia che dei tantissimi progetti che vengono avviati solo pochi trovano realizzazione. È allora che Melania incontra la facilitazione delle relazioni e ne riconosce le potenzialità. La studia all’estero – perché in Italia ancora c’era molto poco – alla ricerca di metodologie capaci di unire una solida base scientifica e psicologica ad un approccio esperienziale. Torna poi in Italia, fondando la scuola di Arte del Processo e lavorando, insieme a Ilaria, per Comunitazione.

Nel delicato momento di transizione dal mondo del sociale a quello business, sia Ilaria che Melania si accorgono che manca loro qualcosa e decidono di andarlo a cercare con il supporto di Alessia D’Epiro. «Mi è piaciuto il fatto che mettesse insieme degli elementi molto tecnici, quindi grandi competenze, esperienze, un curriculum molto ben fornito con un approccio molto attento al mondo dell’invisibile, della crescita personale, dell’interiorità», racconta Melania.

Il percorso con Alessia è stato un percorso di ascolto, un ascolto che ha consentito a Ilaria e Melania di mettersi in contatto con i propri desideri profondi. Dunque anima, mente e corpo, perché «più l’idea progettuale di azienda è connessa a questi, più riesce ad essere avvincente e sostenibile sul lungo periodo».

ilaria melania womanboss academy
Ilaria Magagna e Melania Bigi

Una volta ascoltate queste piccole grandi storie di fioritura mi sono domandata, e ho domandato, quali fossero i consigli che queste donne avrebbero voluto ricevere prima e che potrebbero oggi dare ad altre donne. Mi è stato risposto: prendere tempo per ascoltarsi, dare spazio a quella parte istintiva che spesso mettiamo a tacere e avere coraggio, avere fiducia e affidarsi alle persone.

«Ci hanno insegnato che una volta scelta una direzione non si può più tornare indietro, cambiare strada e che è tutto irreversibile. Non è così», ha detto Emanuela, per poi osservare che a frenare può essere anche il senso di responsabilità, per esempio nei confronti dei figli.

Mi è piaciuto allora pensare alle parole di Ilaria, che fra le tante cose è anche mamma di due bambine. «Quasi tutte le donne sperimentano, nel diventare madri, sia delle difficoltà che un accrescimento di competenze e attitudini che le imprese oggi chiamano soft skill. È contraddittorio che invece di poter portare questa esperienza nel mondo del lavoro come una ricchezza, le donne vengano spesso marginalizzate. Una nuova economia dovrà apprendere da ciò che fino ad oggi non ha fatto parte di quel mondo – le donne ma anche tutte le forme di diversità, semplicemente perché portano uno sguardo nuovo e possono pertanto portare delle risposte diverse».

Alessia d’Epiro è la fondatrice di Womanboss Academy, accademia pensata per le donne che vogliono fare impresa e basata sulla realizzazione personale e professionale. Per saperne di più clicca qui.

Nel 2022 Alessia D’Epiro ha lanciato un nuovo progetto, Conscious Business Plan, perché diritti e inclusione non riguardano più solo il mondo delle donne e il tema gender non può limitarsi solo a una distinzione tra universo maschile e universo femminile. Il suo nuovo obiettivo è sostenere tutte quelle iniziative capaci di fare del bene al territorio e alla comunità attraverso l’impresa.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"