2 Mar 2020

Un tour operator per le donne in cerca di ispirazione

Scritto da: Redazione

Destinazione Umana è una realtà bolognese che si occupa di turismo ispirazionale incentrato sulla persona. Da oggi ha deciso di dedicarsi alle donne, seguendo una tendenza confermata dai dati di viaggiatori che hanno scelto una sua proposta di turismo ispirazionale: ben il 99% è donna.

Salva nei preferiti

Bologna, Emilia-Romagna - I numeri parlano chiaro: secondo i dati Istat del 2019, sono ben 1,4 milioni le italiane che viaggiano da sole e anche l’Osservatorio della piattaforma dedicata ai single in viaggio, Triptoshare, il fenomeno dei ‘solo travel’ riguarda sempre di più le donne, che solo in Italia sono cresciute del 70%.

Aumentano le viaggiatrici che partono per un viaggio in solitaria, spinte dal desiderio di ritrovare loro stesse, rimettersi in gioco e aprirsi al mondo. In altre parole, il viaggio per le donne viene visto come importante strumento di scoperta e cambiamento, in un periodo storico di profonda trasformazione che ha messo in discussione non solo la stabilità lavorativa, ma anche le relazioni. In quest’epoca, le donne hanno trovato nel viaggio da sole un’opportunità per riscoprire le proprie risorse interiori grazie alle quali fronteggiare questa rivoluzione contemporanea.

Destinazione Umana 13

A ben guardare, le donne il cambiamento ce l’hanno dentro, insito nella loro natura ciclica che le rende più propense a fronteggiare in maniera proattiva le dinamiche della vita: proprio per questo sono alla costante ricerca di esperienze che le aiutino a ritrovare le risorse e le capacità per migliorare il proprio presente e il viaggio è una di queste. Partendo, una donna sceglie di mettere da parte per qualche tempo i propri ruoli familiari e di concedersi momento per sé, durante il quale trovare ispirazione per rimodellare la propria identità, mettersi alla prova e superare i propri limiti (spesso perlopiù mentali).

Al ritorno ci si ritrova più focalizzate, pronte per cambiare pelle e “rinascere a nuova vita”. A confermare che il cambiamento è peculiarità femminile, la percentuale di viaggiatori che si sono rivolti al tour operator Destinazione Umana nel 2019, realtà specializzata in viaggi ispirazionali per cambiare vita: la quasi totalità (la percentuale si aggira sul 99%) è donna.

Il viaggio pare infatti essere un “momento d’oro” per scoprire se stessi, mettere a fuoco i propri desideri e ritrovare forza e autostima utili ad affrontare i cambiamenti della vita: è in quest’ottica che Destinazione Umana per il 2020 ha deciso di dichiararsi ufficialmente come tour operator di viaggi per donne in cerca di ispirazione per migliorare il proprio stile di vita.

destinazione umana 1354

Nata nel 2014 da una rivoluzionaria idea di viaggio che mette al centro la persona (che parte e che accoglie) prima della destinazione, oggi l’agenzia bolognese è pronta per mostrarsi sul mercato come prima realtà che risponde al bisogno femminile di viaggiare da sole per far evolvere la propria vita.

“La decisione di affermare pubblicamente che siamo un tour operator che organizza viaggi per donne – dichiara Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana – si è affacciata alla mente a seguito del successo avuto dalla Via delle Dee, il primo trekking al femminile che abbiamo lanciato in occasione della scorsa giornata internazionale della donna. Il grande riscontro mediatico e l’enorme quantità di richieste di partecipazione che abbiamo ricevuto, mi ha fatto ancora una volta capire quanto sia forte l’esigenza di noi donne di ritrovare il tempo per noi stesse per coltivare la nostra interiorità, rafforzare l’autostima e diventare guide del cambiamento sociale”.

Prosegue Silvia: “Fin dalle origini la nostra agenzia ha sempre avuto come pubblico naturale donne dai 35 ai 65 anni in cerca di un cambiamento nella propria vita. Le nostre proposte sono riuscite a intercettare un’esigenza diffusa di guardarsi dentro e abbinare al viaggio esteriore anche un viaggio interiore di ricerca e consapevolezza di sé. Solo rimettendoci al centro delle nostre vite possiamo essere felici”. Il 2020 si apre quindi per Destinazione Umana come l’anno di presa di coscienza della propria maturità, proprio come una donna che ora è fiera di affermare la propria identità, senza timidezza.

Destinazione Umana 3

Le proposte di turismo ispirazionale si rivolgono a tutte le donne, da quelle più giovani in cerca di un viaggio che le aiuti a definire il proprio futuro, alle mamme con il bisogno di un tempo per se stesse lontano dai carichi familiari; dalle professioniste che guidano gruppi di lavoro e che necessitano di proposte di team building, a donne che partono da sole ma vogliono essere inserite in gruppi per farsi nuove amiche fino a quelle che invece vogliono fare esperienze da sole ma essere accolte in loco in modo famigliare (particolarmente adatte le proposte culturali in città).

Nel suo affermarsi come operatore che guarda al pubblico femminile, Destinazione Umana però non si pone in conflitto con gli uomini, ma anzi ben accoglie quei viaggiatori che non si sentono intimoriti da questa “energia femminile”, magari desiderosi di partire in compagnia della partner e vivere un’esperienza originale, a contatto con stili di vita unici.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"