12 Mag 2020

Per un’altra normalità. Dialoghi e confronti sull’Italia che Cambia

Scritto da: Daniel Tarozzi

Cos'è normale? Davvero dobbiamo scegliere tra essere chiusi in casa e devastare il pianeta o esistono altri modi di essere normali? Venerdì 15 maggio dalle 18 discuteremo di questo e molto altro nella nostra piccola “maratona” live sui nostri canali Facebook e Youtube. Sette relatori del team di Italia che Cambia ci mostreranno, in interventi da sette minuti, diversi aspetti di un altro mondo che già esiste e non aspetta che essere diffuso e replicato.

Salva nei preferiti

“Dobbiamo tornare alla normalità”. “Nulla sarà più come prima”. “Non torneremo più alla normalità”. “Non vedo l’ora di tornare alla normalità!”. Frasi come questa ci hanno accompagnato in modo ossessivo negli ultimi due mesi. Via via che il virus si diffondeva e noi ci rintanavamo nelle nostre case, televisioni, social, chat, discorsi in famiglia erano costantemente monopolizzati dal bollettino dei deceduti e dal temuto o auspicato ritorno alla normalità.

In realtà, mentre il mondo “umano” si fermava, la Terra tornava a respirare, le acque dei fiumi, dei mari e dei laghi si liberavano, i cieli si rischiaravano dalle nubi di smog, gli altri animali riconquistavano strade e campagne, monumenti e periferie. Il 4 maggio, in Italia, è iniziata la cosiddetta fase due e immediatamente sono ricominciati anche inquinamento e decadenza. E allora viene da chiedersi: vogliamo davvero tornare alla normalità?

Come sempre ci si divide in due fazioni: i malinconici, che aspettano con ansia aperitivi, discoteche, ristoranti, ma anche semplici passeggiate al mare, cene con amici o altri eventi di socialità e i cinici che affermano che ormai nulla tornerà come prima, la nostra vita cambierà per sempre (in peggio) e il distanziamento sociale sarà la prima regola da rispettare per mesi e anni. In pochi, però, sembrano domandarsi cosa sia davvero la normalità. Anche chi invita “a non tornare alla normalità perché la normalità era il problema” – riferendosi a distruzione degli ecosistemi e scempi vari commessi da noi umani – non sembra mettere in discussione il concetto in sé.

Noi di ItaliacheCambia.org – dopo otto anni trascorsi sulla strada incontrando centinaia di protagonisti di storie di cambiamento concreto già in atto – riteniamo che il dibattito sia mal posto. Riteniamo, infatti, che quella che molti sognano e altri temono, semplicemente fosse solo una delle tante possibili normalità. Noi non vogliamo tornare a quella normalità, ma vogliamo continuare a proporne un’altra, una normalità che già esiste, fatta di persone che si assumono la responsabilità della propria vita e si attivano per cambiare in meglio le cose un po’ in tutti i settori.

copertina articolo normalità 2

Per mostrare (come diceva Federico Fellini, non vogliamo dimostrare niente, vogliamo mostrare!) che le nostre non sono idee astratte, ma constatazioni, abbiamo deciso di organizzare una video-conferenza/incontro in cui alcuni rappresentanti del nostro team presenteranno un altro modo di essere normali, già oggi reale e quindi replicabile, nei diversi ambiti, dal turismo all’alimentazione, dalla produzione energetica all’economia, dai cicli produttivi alla scuola e così via.

Vi aspettiamo quindi venerdì 15 maggio alle 18 per una piccola maratona di circa due ore alla ricerca di una nuova normalità, basata sul cambiamento, la responsabilità, la socialità, la consapevolezza, il rispetto per le creature viventi, il non giudizio, l’armonia.

A presto!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente
Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente

L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino
L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"