8 Ott 2020

Erasmus+: un gruppo di tedeschi conosce e sperimenta con noi l’Italia in cambiamento!

Anche quest’anno, grazie ad un progetto di interscambio che ha unito l’associazione tedesca Inwole e Italia che Cambia, partecipiamo ad un nuovo Erasmus+ per imparare il futuro. Insieme ad un gruppo di tedeschi siamo appena partiti alla scoperta delle realtà che, nelle città italiane, si stanno contraddistinguendo per la loro attenzione all’ambiente, alla condivisione e alla sostenibilità. Un viaggio di due settimane tra le più belle storie di cambiamento esistenti tra Veneto, Lombardia e Piemonte.

Salva nei preferiti

Biella - Partenza dal Veneto, passando per la Lombardia e destinazione Piemonte: sarà un viaggio a tappe fatto di tanti incontri e nuove scoperte, quello che abbiamo appena intrapreso e che vede l’incontro tra formatori e attori del cambiamento italiani e tedeschi per conoscersi, confrontarsi e scoprire i tanti progetti attivi nel nostro Paese ed improntati alla sostenibilità.

Tutto questo all’interno del progetto Erasmus+ per attività di mobilità per l’educazione degli adulti dal nome “Lernen für die die Zukunft” (“Imparare per il futuro”) che già negli anni precedenti ha unito due realtà da lungo tempo già connesse: Italia che Cambia e Inwole. Quest’ultima è un’associazione attiva nella città di Potsdam che si occupa di promuovere la formazione, il lavoro creativo e artigianale, l’economia solidale, la mobilità, l’educazione alla sostenibilità, i progetti antirazzisti e di cooperazione internazionale, così come progetti di integrazione.

Il viaggio, appena iniziato, durerà due settimane e sarà l’occasione per far conoscere al gruppo tedesco che ci accompagnerà in quest’avventura tutte le persone che in Italia hanno creato e stanno creando giorno per giorno nuovi progetti virtuosi incentrati su ambiente, energie rinnovabili, integrazione sociale, imprenditoria, valorizzazione del territorio e tanto altro ancora, dando vita al loro sogno e creando un nuovo paradigma.

Nel Veneto, accompagnati da Andrea Degl’Innocenti e Luca Asperius, sono numerose le tappe ad attenderci: ne sono esempio Padova e la visita alla Fenice Green Energy Park, un parco dedicato alle energie rinnovabili che promuove la ricerca tecnologica nell’ambito del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, Venezia con Poveglia Per Tutti, una piccola isola salvata dalla speculazione e resa accessibile grazie a un gruppo di cittadini, ora diventata bene comune, Mantova con l’R84, associazione che riunisce professionisti, artigiani e artisti per sostenere attività legate all’artigianato e all’imprenditorialità e molti altri ancora.

In Piemonte, con Lorena Di Maria e Luca Asperius proseguiremo la nostra esperienza, ospiti anche questa volta di Cittadellarte, alla scoperta della storia del distretto tessile biellese che da sempre promuove le eccellenze della lana sul territorio. In compagnia dell’associazione Amici della Lana visiteremo luoghi della memoria storica locale come Miagliano, col suo ex lanificio e il villaggio operaio, faremo un viaggio nella storia industriale dell’Olivetti a Ivrea e scopriremo progetti di comunità e improntati alla sostenibilità.

Vi racconteremo tutto questo e molto altro ancora nei prossimi giorni!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(8) "piemonte"