24 Nov 2020

Comunità, innovazione sociale, lavoro e mutualismo: al via il Festival Smart Cityness

Scritto da: Redazione

Italia che cambia è tra i mediapartner della settima edizione di Smart Cityness, il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale nato per promuovere i processi creativi ed i progetti virtuosi dei territori della Sardegna. Quest'anno l'evento si terrà in diretta streaming dal 25 al 29 novembre e prevede un ricco programma articolato in conferenze e laboratori per adulti e bambini.

Salva nei preferiti

La comunità e l’innovazione sociale saranno al centro della settima edizione del Festival diffuso Smart Cityness, evento – organizzato da Urban Center – che chiama a raccolta i protagonisti dello sviluppo dei territori e i cittadini per conoscere, confrontarsi e creare sinergie.

smartcityness festival

Il Festival, quest’anno disponibile in diretta streaming dal 25 al 29 novembre sui canali di Smart Cityness e di Urban Center, si è affermato negli anni come evento di riferimento in Sardegna sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione e della creatività nei territori: Smart Cityness nasce infatti con lo scopo di presentare le migliori innovazioni ed i progetti capaci di generare impatto sociale e sviluppo locale, promossi da enti pubblici e da privati; e quella di facilitare la creazione di sinergie e di collaborazioni.

In programma sette laboratori per adulti e bambini (maggiori informazioni e modalità di iscrizione a questo link) , ma anche tre conferenze dedicate ai temi caldi dell’economia circolare, governance territoriale, spazio pubblico, sviluppo economico, mutualismo e – argomento centrale – comunità. Quest’anno anche un approfondimento sull’Europa, tra Green Deal e Next Generation EU, a cura di Europe Direct Sardegna e uno spazio dedicato all’arte, con gli artisti del Network hOMe che presenteranno la loro opera comunitaria-collettiva: il IV e ultimo Manuale di Sopravvivenza (maggiori info sui Manuali di sopravvivenza alla pandemia a questo link).

festival smartcityness

Record di adesioni quest’anno: sono infatti oltre 30 gli ospiti che racconteranno le loro esperienze a Smart Cityness. Tra i relatori Vittorio Pelligra (Professore di Economia, Facoltà Scienze Economiche e Giuridiche, Università di Cagliari), Don Marco Lai (Direttore Caritas Diocesana di Cagliari), Stefano Mameli (Direttore Generale della Città Metropolitana di Cagliari) ma anche voci esempio di buone prassi d’oltremare come il sindaco di Aielli Enzo di Natale, Silvia Scardapane (INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana), Francesca Meinero (Community Manager di Toolbox Coworking), Marta Mainieri (scrittrice e Fondatrice di Collaboriamo) e tanti altri. Impossibile non citare anche il contributo di Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale che ha fornito la risposta ufficiale alla domanda che inaugurerà ogni intervento: “che cosa significa la parola comunità?”.
 
Partner di questa settima edizione sono la Fondazione di Sardegna, ACENTRO Sardegna, ArtaRuga Coworking e Spazi Creativi, hOMe Network e International Smart Cities School, con il sostegno inoltre dei media partner Radio X, Italia che cambia e il patrocinio istituzionale gratuito della Città Metropolitana di Cagliari.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "sardegna"