1 Mar 2021

Tutti i video-diari del tour nell’Amore (e nel sesso) Che Cambia!

Scritto da: Redazione

Daniel Tarozzi e Paolo Cignini sono in tour con il camper di Italia Che Cambia, a bordo del quale stanno attraversando Toscana, Lazio e Campania. Vi proponiamo i loro video-diari per rimanere aggiornati sugli incontri che stanno facendo nell'ambito del viaggio nell'Amore (e sesso) Che Cambia... ma non solo!

Ultima tappa del secondo Viaggio nell’Amore (e nel Sesso) che Cambia. Affascinante, prepotente, magnetica, magica: in una parola, Napoli! Paolo e Daniela hanno incontrato, in questa città dalle mille facce, il professor Paolo Valerio, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Identità di Genere e della Fondazione Genere Identità e Cultura: con lui uno sguardo a tutto tondo sull’importanza della cultura riguardo l’identità di genere e molto altro. Nel pomeriggio bellissima intervista alla Dottoranda e attivista Carmen Ferrara, che ci ha parlato della Ricerca universitaria in collaborazione con l’Università di Napoli sulla sessualità delle persone trans e genderqueer. Ultimo incontro con Antonello Sannino, Segretario di Arcigay Napoli, con il quale abbiamo ripercorso alcune tappe fondamentali per il riconoscimento dei diritti civili e sociali delle persone omosessuali. A presto, grazie per averci seguito!
Cambio regione! Paolo e la nuova compagna di avventure Daniela sono arrivati a Napoli… Non prima di aver incontrato, al confine tra Lazio e Campania, Luca Trapanese. Luca, quattro anni fa, da single ha adottato Alba, bambina con sindrome di down. Ci ha raccontato la sua storia e quella della sua Associazione “A Ruota Libera”, che dal 2007 offre a persone disabili in età post scolare, l’opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità.
Prosegue il viaggio nell’Amore e Sesso che Cambia, tappa romana. Oggi incontro dedicato al femminile e alla sessualità, con Francesca d’Onofrio e Alida Mazzaro. Paolo, stavolta senza Daniel, vi racconta come è andata.
Giornata romana intensa e stimolante per Daniel e Paolo. Primo incontro con Steffi Pohlig, ideatrice di Conneggs. Nel pomeriggio abbiamo poi incontrato Leonardo Monaco di Certi Diritti e Armanda Salvucci di Sensuability. Cosa fanno? Scopritelo in questo video!

Stamattina Paolo e Daniel entrano nel Lazio, la seconda regione di questa parte di tour. Mentre viaggiano verso sud ci raccontano del loro incontro con Eva Marino, che da Napoli si è trasferita e Berlino e poi in mezzo a un bosco, dove vive in maniera autosufficiente e organizza momenti di avvicinamento al mondo naturale.

Oggi giornata intensa per Daniel e Paolo… ma tantissimi stimoli positivi e interessanti! In mattinata abbiamo incontrato Desiree Olianas di Nuovo Maschile, associazione di promozione sociale che lavora con uomini che agiscono violenza, per aiutarli a riflettere e a superare questa problematica. Dopo è stato il turno della storia di Francesco Zaccagnini e Leonardo Andreotti delle Famiglie Arcobaleno, l’associazione nazionale che riunisce i genitori omosessuali. Ultima intervista del giorno con la nostra socia e co-ideatrice del Viaggio nell’Amore (e nel Sesso) che Cambia Giulia Rosoni, che insieme al suo compagno Daniel Fantini ci hanno raccontato la loro esperienza di famiglia a geometria variabile.
Entriamo nel cuore del secondo Viaggio nell’Amore (e nel sesso) che cambia: dopo una parentesi mattutina a Pistoia, in cui abbiamo incontrato “Un Fiore per tutti”, una realtà aderente al Circuito Sardex in Toscana, nel pomeriggio siamo stati a Pisa e insieme a Pina Salinitro siamo andati alla scoperta dell’AIED, l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, storica organizzazione che si è battuta per il conseguimento di alcuni diritti civili fondamentali per la donna e per la coppia.
Il camper riparte! Dopo tre mesi Daniel e Paolo sono di nuovo in strada per il secondo viaggio nell’Amore (e nel sesso) che cambia, tra Toscana, Lazio e Campania. Prima tappa a Massa (MC), insieme al Dottor Massimo Lavaggi del Consultorio TRANSgenere Torre del Lago Puccini.

Una raccolta dei video-diari quotidiani di Daniel Tarozzi e Paolo Cignini, realizzati nel corso del viaggio che li ha portati in giro per alcune regioni italiane per la prima parte del tour nell’Amore (e nel sesso) Che Cambia. Per saperne di più potete leggere gli approfondimenti Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia di Daniel Tarozzi e Sesso, famiglia, relazioni: tabù addio (?) di Giulia Rosoni.

Il viaggio di Daniel Tarozzi e Paolo Cignini giunge alla sua ultima tappa! Oggi ci siamo spostati tra Monteprandone (Marche) e Chieti (Abruzzo), per incontrare due realtà vicine all’universo Sardex, insieme a due compagni speciali!
Oggi Daniel Tarozzi e Paolo Cignini sono entrati nel vivo della due giorni marchigiana: la mattina hanno incontrato l’Officina Agriculturale Il Salto insieme a Francesca Ercoli, a Sant’Angelo in Pontano. Poco dopo hanno raggiunto Ripe San Ginesio, dove insieme a Matteo Giacomelli sono andati alla scoperta di Borgofuturo. Sempre a Ripe San Ginesio, insieme a Valentina Vitali (e con il cuore con Marta Baldassarri), hanno approfondito la storia di Etico – Sartoria Marchigiana. Una giornata pienissima di stimoli ed emozionante, tra rigenerazione agricola e urbana, alla scoperta di borghi che si ripopolano grazie al ruolo centrale della cultura e dell’interessante e ancora quasi inesplorato mondo dell’ecoprinting e della moda sostenibile in generale.
Finito il primo atto del Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia, Daniel e Paolo continuano comunque il loro percorso alla scoperta di nuove storie per Italia che Cambia. Oggi ci siamo spostati tra Bologna, l’Umbria e le Marche, dove abbiamo incontrato Federico Bomba di Sineglossa e Tommaso Sorichetti di CreativeMornings/Ancona. Vi raccontiamo questa splendida giornata di viaggi e nuovi incontri!
Si conclude questa prima tappa della lunga indagine nell’amore (e nel sesso) che cambia. Non il viaggio in camper però! Fino a Venerdì, infatti, Daniel e Paolo saranno in giro tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo per raccogliere nuove storie per Italia che Cambia. Oggi i due hanno incontrato Benedetta a Padova e hanno approfondito il tema delle relazioni tra culture diverse e dell’essere mamma single; dopo un passaggio nella bellissima cittadina di Este, hanno inoltre incontrato Stefania “Supryia” Garaccioni per parlare di Tantra. Il viaggio continua!!!
Cambio di regione! Daniel Tarozzi e Paolo Cignini sono arrivati in Veneto, precisamente a Padova, per parlare di LGBT, Poliamore e del movimento “Sex Positive”. Ecco il resoconto dell’intensa giornata, tra borghi meravigliosi e inconvenienti tecnici felicemente risolti!
Oggi finisce il giro in Lombardia e, da domani, Daniel e Paolo saranno in Veneto per il quarto giorno del Viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia. In questa terza giornata, tra i due laghi di Como e di Garda, ci siamo confrontati sulle differenti forme di relazione e di sessualità. Con Mario Bonfanti, Ildiko Rejto, Sara Baldin, Maurizio Pirero, Emanuela Gianadda e Denise Ranieri .
I nostri Daniel e Paolo sono ancora a Milano per il viaggio nell’amore e nel sesso che cambia. In questo secondo giorno hanno incontrato la Pastora della Chiesa Valdese di Milano Daniela di Carlo e Gisella Bassanini, fondatrice di Small Families, un osservatorio dedicato a genitori single e famiglie a geometria variabile.
Abbiamo iniziato il nostro viaggio! Daniel Tarozzi e Paolo Cignini ci raccontano la prima giornata della nostra nuova avventura alla scoperta dell’Amore (e del sesso) che cambia!

Articoli simili
AIED: consultori, contraccezione ed educazione sessuale ieri, oggi e domani – Amore Che Cambia #17
AIED: consultori, contraccezione ed educazione sessuale ieri, oggi e domani – Amore Che Cambia #17

Luca Trapanese: vi racconto la mia vita di papà single e innamorato – Amore Che Cambia #16
Luca Trapanese: vi racconto la mia vita di papà single e innamorato – Amore Che Cambia #16

La sex counselor Francesca: “L’autoerotismo delle donne è la via per la consapevolezza” – Amore Che Cambia #15
La sex counselor Francesca: “L’autoerotismo delle donne è la via per la consapevolezza” – Amore Che Cambia #15

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Negozio Leggero, dove fare la spesa alla spina per un nuovo commercio di vicinato

|

Il passo della sosta: quando la vita rinasce mentre si siede su una panchina

|

EcoPlanner, eventi green perché a festeggiare sia anche la Terra

|

Siamo alla frutta: la natura non è una catena di montaggio!

|

Abusi edilizi: ecco cosa sta succedendo in Sicilia

|

Giufà come Godot: gli attori scendono dal palco e diventano attivisti

|

Orsigna Arum Festival: ritroviamoci nel bosco per rigenerare noi stessi e gli altri