22 Giu 2021

Seminare Comunità: entra nel vivo il percorso per dare nuova vita alle aree rurali

Scritto da: Elena Rasia

Un incontro previsto per il prossimo 24 giugno apre una nuova fase del progetto Seminare Comunità, finalizzato allo sviluppo sociale ed economico del territorio muovendosi lungo tre filoni: agricoltura sostenibile, abitare collaborativo e responsabilità sociale d'impresa (verso la Responsabilità Sociale di Territorio). Italia Che Cambia è mediapartner del progetto, con il compito di raccontarne l'evoluzione.

Salva nei preferiti

Cuneo - Seminare Comunità è un progetto che vede collaborare tra loro NEMO – Nuova Economia in Montagna ed Humus Job. Per chi ci segue con più attenzione questi due nomi non suoneranno certo nuovi. Recentemente abbiamo avuto il piacere di raccontare entrambe queste giovani realtà che stanno portando una ventata di innovazione, declinata in termini etici ed ecologici, nel mondo rurale italiano.

NEMO è una cooperativa che si impegna nella valorizzazione delle aree montane e marginali promuovendo opportunità di sviluppo, cercando una corrispondenza tra le potenzialità del territorio e le aspirazioni dei singoli, promuovendo reti e singole imprese, occupandosi di tematiche che oscillano tra la riconversione energetica dei territori e il turismo responsabile. Humus, invece, è una rete di aziende agricole e sostenibili che condividono i valori della collaborazione e della condivisione e che si impegnano a garantire la tutela e il benessere di chi lavora in agricoltura.

Humus Job 5

Seminare Comunità nasce da un’opportunità che è stata data ai soci di Banca Etica del territorio del Nord Ovest – Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta –, che ricevono ogni anno delle risorse dalla Fondazione Finanza Etica tramite un bando che seleziona alcuni progetti da sviluppare.

L’idea è nata ed è stata presentata dai gruppi di soci di Banca Etica di Cuneo e Savona, che ha illustrato questa iniziativa e allo stesso tempo ha affidato a NEMO la gestione del progetto nella sua fase iniziale e di scrittura. NEMO ha quindi attivato una partnership con Humus e è.one – Abitare generativo per fare sintesi tra la proposta di formazione all’agricoltura sostenibile e la parte legata all’abitare collaborativo, i due pilastri fondamentali della stessa azione progettuale. «Se devi lavorare in un posto ci devi anche vivere», mi racconta Francesco Di Meglio presidente di NEMO.

Dall’unione di questi due filoni quindi, oltre alla formazione in agricoltura, nascerà anche un’area di lavoro finalizzata alla predisposizione di un percorso verso l’abitare collaborativo: «Quello che ha fatto Seminare Comunità è stato unire queste due possibilità e presentarle affinché i soggetti del territorio riuscissero a capire l’idea, farla propria e svilupparla nel contesto di sperimentazione».

Seminare Comunita3

Un paio di mesi fa sulle pagine di Piemonte Che Cambia abbiamo pubblicato un’introduzione al progetto Seminare Comunità per annunciare l’avvio dei primi incontri previsti dal programma ma, in questi giorni, vi aggiorniamo in merito ad un importante appuntamento previsto per il 24 giugno. In questa data infatti, avrà luogo a Biella alle ore 21.00 – presso gli spazi della Fondazione Pistoletto, in sala Cervo –, un incontro tra i portatori di interesse del progetto Seminare Comunità che si occupano di Responsabilità Sociale d’Impresa e gli attori del territorio che, insieme, getteranno le basi per continuare questa prima sperimentazione.

Parteciperanno: Banca Etica (area progetti e responsabili territoriali), la cooperativa Raggio Verde di Biella, l’Associazione Il Quinto Ampliamento di Ivrea, il GAL di Biella ed interverranno i promotori di iniziative locali e nazionali legate all’abitare generativo. Sono anche state invitati all’incontro come ospiti interessati rappresentanti delle Fondazioni locali: Cassa di Risparmio di Biella, Biellezza, Sella, Pistoletto e Zegna. Qui la locandina dell’incontro.

L’evento si svolgerà in presenza e si terrà nel rispetto delle disposizioni dovute alla pandemia del Covid-19. Ci si potrà collegare anche da remoto a questo link.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(8) "piemonte"