15 Apr 2022

Un concorso letterario per raccontare la natura e diffondere una cultura ecologica

Scritto da: Redazione

Si intitola “Racconti dalla natura” ed è un concorso letterario indetto da Historica edizioni che si propone di promuovere alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana. Al tempo stesso, obiettivo dell'iniziativa è sfruttare ispirazione e creatività per sensibilizzare chi legge sull'importanza di recuperare il rapporto con la natura.

Non solo un’occasione per scrivere. Mai come in questo momento storico sono necessarie l’attenzione e la sensibilità di tutti verso ciò che abbiamo creduto inesauribile e che non siamo stati in grado di tutelare abbastanza. La natura e l’ambiente di cui facciamo parte ci stanno chiedendo di aprire gli occhi e di cambiare in meglio.

RACCONTARE LA NATURA PER LA NATURA

È un problema che coinvolge tutti. Perché quindi non utilizzare la scrittura, la cultura e l’arte in ogni sua forma, come mezzi – quali essi sono – di divulgazione e sensibilizzazione, per aumentare la consapevolezza? È necessario parlarne, far conoscere e stimolare e un concorso letterario può essere uno dei tanti modi per farlo. Per questo la casa editrice indipendente Historica edizioni, in collaborazione con il sito Cultora, indice il concorso letterario Racconti dalla natura.

La letteratura “green” ha radici molto profonde: il contatto con la natura, con la purezza, ha sempre stimolato lo sviluppo delle capacità percettive e sensoriali dell’individuo ed è sempre stato fonte di ispirazione per molti, un modo per cercare risposte, per guardare a fondo quello che si dà per scontato. La casa editrice Historica quindi, ha voluto dare la possibilità di scriverne. Scrivere della natura per la natura.

people gcfeaefe83 1280
IL CONCORSO: COME PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutte le persone nate, residenti o domiciliate in Italia. L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.

Ti interessa questo articolo? Aiutaci a costruirne di nuovi!

Dal 2013 raccontiamo, mappiamo e mettiamo in rete chi si attiva per cambiare l’Italia, in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale. 

Lo facciamo grazie al contributo dei nostri lettori. Se ritieni che il nostro lavoro sia importante, aiutaci a costruire e diffondere un’informazione sempre più approfondita.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 20 aprile p.v. in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso all’indirizzo email raccontinatura@gmail.com. I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà disponibile nelle librerie, sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.

Di seguito, il bando completo del concorso:

Concorso letterario “Racconti dalla natura”

UNICA SEZIONE: NARRATIVA – Si accettano racconti a tema libero che non superino le 10.000 battute spazi inclusi. Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.
 
TESTI – I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi e già pubblicati nel loro formato digitale
 
COME INVIARE I RACCONTI – I concorrenti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: raccontinatura@gmail.com

Il contatto con la natura ha sempre stimolato lo sviluppo delle capacità percettive e sensoriali dell’individuo

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone nate, residenti o domiciliate in Italia.
 
TERMINI DI INVIO – Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 20 aprile 2022.
 
DESIGNAZIONE DEI VINCITORI – Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.
 
PREMI – I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.
 
DIRITTI D’AUTORE – I diritti dei racconti rimangono di proprietà dei singoli Autori.
 
INFORMAZIONI – Per informazioni scrivere a: raccontinatura@gmail.com

Articoli simili
Castle Shakespeare
Castle Shakespeare

Uniforme

Eugenio, l’artigiano cioccolatiere e la rivoluzione del bean to bar
Eugenio, l’artigiano cioccolatiere e la rivoluzione del bean to bar

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

L’Overshoot Day 2022 italiano è già arrivato – #521

|

Le persone piccole: come crescono i bambini e le bambine nella comunità educante di un ecovillaggio

|

Apre il Covo degli Orsi, la nuova “casa rossa” per i genitori dei pazienti del Gaslini

|

“Dal lato all’altro della finestra di una RSA, il telefono ci unisce”

|

Guerra in Ucraina: come viene raccontata e percepita in Russia?

|

I(n)spira-Azioni racconta gli effetti dei cambiamenti climatici con Luca Barani e The Climate Route – #6

|

Alice In The Lab: le creazioni etiche di una giovane che ha scelto di vivere in modo ecologico

|

Una Mappatura Collettiva per trasformare i luoghi abbandonati della città in beni comuni