14 Set 2023

Poy Art: in Abruzzo un borgo quasi abbandonato diventa una galleria a cielo aperto

Scritto da: Benedetta Torsello

Antonio Lavorgna ha ideato, con Mario Gualandri, e diretto un festival artistico per richiamare creativi e performer di fama internazionale in un piccolo borgo semiabbandonato dell’Abruzzo. Poy Art nasce a Poggetello grazie all’associazione Borgo Poggetello, al patrocinio del Comune di Sante Marie e al desiderio visionario di far rivivere il borgo trasformandolo in una galleria d’arte en plein air.

Salva nei preferiti

L'Aquila, Abruzzo - Ci sono certi luoghi in grado di abitarci e con cui entriamo in una profonda e intima sintonia. L’artista campano Antonio Lavorgna ha provato qualcosa di simile la prima volta che è passato da Poggetello, una piccola frazione del Comune di Tagliacozzo in Abruzzo. Un paese abitato da pochissime anime, come molti delle nostre aree interne. «Poco più di duecento nei mesi di villeggiatura e una sessantina tra ottobre e aprile», mi racconta.

A Poggetello ci finisce un po’ per caso circa un anno fa per incontrare degli amici e ne rimane immediatamente colpito. «Ho provato subito la sensazione di potermi abbandonare a questo luogo – mi racconta –, come se potessi staccare completamente dalla realtà». Lì nel borgo, nonostante vi siano pochissimi abitanti, Antonio incontra Mario Gualandri, artista poliedrico che da oltre cinque anni si è trasferito nel borgo per gestire un b&b sui generis, in cui non si è solo ospiti ma parte integrante di una grande opera d’arte.

«Abbiamo messo insieme idee, spunti e da qui è nato Poy Art», prosegue Antonio. Concepito come un festival aperto a svariate forme ed espressioni artistiche, Poy Art è approdato a Poggetello lo scorso agosto ricamando un racconto del territorio che intrecciasse le tradizioni quasi del tutto dimenticate, le bellezze del paesaggio abruzzese e le idee e opere d’arte di oltre venti artisti di fama internazionale.

poy art
DA BORGO ABBANDONATO A GALLERIA A CIELO APERTO

Selezionato  per essere raccontato durante l’evento “Radio Utopia/Notizie Dal Mondo” al Padiglione Francia della XVIII Mostra  Internazionale di Architettura di Venezia 2023, il festival Poy Art è stato concepito attraverso un intenso dialogo tra l’associazione Borgo Poggetello, alcuni dei suoi soci e Antonio Lavorgna, grazie al patrocinio del Comune di Sante Marie.

Poy Art, prima ancora di un festival artistico, è una dichiarazione d’amore per un territorio e le sue antiche tradizioni e vocazioni. «Qui intorno vi erano numerose cave d’argilla ormai dismesse e fornaci abbandonate dove si producevano tegole e mattoni», racconta Antonio. «Quando abbiamo ideato Poy Art, mi sono immaginato come lo spazio urbano potesse diventare luogo di espressione: una galleria d’arte a cielo aperto dove le opere non sono confinate in uno spazio chiuso destinato a un pubblico d’élite ma raggiungono tutti i cittadini, guidandoli in un percorso artistico tutto nuovo, in cui la strada stessa diventa museo».

Poy Art è approdato a Poggetello lo scorso agosto ricamando un racconto del territorio che intrecciasse le tradizioni quasi del tutto dimenticate

Poy Art è riuscito in qualche modo ad alimentare un processo di rivitalizzazione del borgo di Poggetello già innescato da associazioni locali e singoli cittadini. «Mario, ad esempio, oltre a gestire un b&b, vorrebbe aprire un ristorante», aggiunge Antonio. Piccoli ma significativi germogli di rinascita in un borgo che sembravo destinato a spopolarsi per sempre.

Nel corso del festival, sono state diverse le opere realizzate: dalla poesia alla performance, dalla ceramica alla pittura astratta, ai mattoni artistici, fino all’installazione realizzata dal direttore artistico e dedicata all’intelligenza artificiale. «Ho iniziato il mio percorso lavorando il ferro – mi racconta Antonio –, diciamo che mi piace sperimentare con la materia, i colori, la digital art e l’AI».

poy art 2
IL CAMMINO DELLE FORNACI

Nel corso di Poy Art, grazie al Sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, è stato inaugurato il Sentiero delle Fornaci: un itinerario di dodici chilometri che tra borghi e paesaggi mozzafiato, collega antiche fornaci in stato di abbandono, ma importante testimonianza del passato del territorio. Il Sentiero delle Fornaci è parte integrante del Cammino della Brigantessa, parzialmente ricollegato al Cammino dei Briganti, che attraversa Borgo Poggetello fino al comune di Sante Marie.

«Un mio sogno sarebbe quello di far rivivere queste fornaci, recuperarle quasi integralmente per organizzarvi dei laboratori – conclude Antonio –, è stato emozionante vedere la partecipazione degli abitanti del borgo, prima diffidenti e poi molto collaborativi. Anche dei pellegrini si sono fermati a Poggetello per partecipare a concerti ed eventi. Qualcosa sta nascendo anche in questo borgo abbandonato. E Poy Art ne è stata una dimostrazione».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"