24 Ott 2023

GivingTuesday, per la giornata del dono torna il concorso fotografico “Scatta la generosità!”

Anche quest’anno torna il GivingTuesday, il “martedì del dare”, in contrapposizione al BlackFriday e al suo messaggio incentrato sul consumo, sull’eccesso e sull’arrivare primi. E anche quest’anno sono tante le iniziative organizzate sul tema della generosità e solidarietà, come il contest fotografico “Scatta la generosità!” rivolto a studenti e associazioni.

Salva nei preferiti

Dopo il successo della prima edizione, il 3 ottobre, per il secondo anno consecutivo, è stato lanciato il contest fotografico “Scatta la generosità!” in occasione della settima edizione del GivingTuesday Italia, il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge oltre 90 paesi del mondo, organizzato e promosso in Italia dalla Fondazione AIFR.

Quest’anno il GivingTuesday si celebrerà martedì 28 novembre e sono già numerose le iniziative, attività e contest organizzati con l’obiettivo di creare una sensibilità collettiva sull’importanza e soprattutto sul significato del donare in tutte le sue forme, a partire dalla comprensione dell’impatto che un singolo gesto può generare sugli individui e su intere comunità. 

Alla base del contest fotografico di GivingTuesday c’è l’inclusione: ai partecipanti – organizzazioni no profit e scuole – non viene richiesta alcuna abilità particolare, nessun tecnicismo, ma solo la capacità di cogliere con un occhio fotografico gentile la sensibilità dietro a piccoli e grandi gesti che richiamano i concetti di generosità e solidarietà. L’obiettivo è stimolare una memoria emotiva collettiva attraverso una fotografia fatta di azioni solidali da cui trarre spunto.

Per iscriversi al contest serve condividere sul portale ufficiale givingtuesday.it, dal 3 ottobre al 21 novembre 2023, un proprio scatto originale che evochi i valori di generosità e solidarietà per creare una vera e propria galleria del dono. Come ogni contest che si rispetti, le migliori fotografie verranno premiate con un compenso in denaro e non solo. 

givingtuesday

«La narrazione per immagini della Galleria del Dono vuole valorizzare l’impegno e il lavoro quotidiano delle Organizzazioni non Profit mettendo sotto l’obiettivo della macchina fotografica volti, azioni e gesti di chi ha fatto del Dono la propria missione», ha dichiarato Marco Cecchini, Presidente della Fondazione AIFR. «Una narrazione che coinvolge sia chi partecipa con la propria “fotografia generosa” sia chi vota, in un’azione condivisa per costruire una comunità più attenta agli altri, alla solidarietà e alla condivisione». 

LE STORIE DI SOLIDARIETÀ VINCITRICI DEGLI ULTIMI CONTEST

Il 2022 è stato l’anno de I canuzzi di Marzia e Maria Onlus, associazione impegnata nel prendersi cura e dare un futuro migliore ai tanti “canuzzi e gattuzzi” abbandonati e maltrattati di Palermo. L’associazione, fondata grazie alla passione di Marzia e Maria, ha vinto il contest con la foto “Rinascita”, in cui viene ritratto uno dei tanti amici pelosi trovato in gravi condizioni ma che, con le loro cure e l’affetto necessario, oggi sta bene e regala sorrisi autentici alla sua famiglia adottiva. 

givingtuesday1

Sempre nel 2022 hanno ricevuto una menzione speciale i Maratonabili con la foto dal titolo “La nostra straordinaria normalità”. L’Associazione torinese prende vita da un gruppo di amici ultramaratoneti, che dopo aver visto il celebre video che raccontava le imprese di Dick Hoyt e di suo figlio Rick, hanno deciso di correre per e con coloro che non potevano farlo. Sono partiti in 4, oggi sono quasi 200 con gruppi attivi a Torino, Milano, Genova e Firenze. Corrono con il sorriso, indossando parrucche colorate e cantando a squarciagola per donare momenti di straordinaria normalità ai loro atleti “speciali”.

Nel 2021 è stata l’associazione In cammino con Gustamundo APS – fondata da Pasquale Compagnone, promuove formazione e inclusione lavorativa di migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo, ospiti dei centri di accoglienza, attraverso la cultura gastronomica – ad aggiudicarsi il contest. Nel ristorante etnico ed etico El Pueblo infatti sono infatti impiegati uomini e donne che erano già cuochi o ristoratori nei loro paesi di provenienza, valorizzando le differenti culture in ottica di crescita reciproca. Con la foto dal titolo “Gustamundo: ogni cena una storia”, l’associazione si è aggiudicata il primo premio del contest 2021. 

Ai partecipanti non viene richiesta alcuna abilità particolare, ma solo la capacità di cogliere con un occhio fotografico gentile la sensibilità dietro a piccoli e grandi gesti

OLTRE AL CONTEST TANTE ATTIVITÀ PER UNA SOCIETÀ SEMPRE PIÙ FONDATA SUL VALORE DEL DONO

Tra le altre iniziative portate avanti da Fondazione AIFR in occasione del GivingTuesday, anche quest’anno ci sarà il GivingTuesday LAB, il laboratorio creato per educare e informare sempre più persone sul ruolo della generosità, del dono e della solidarietà in diversi campi, con una rubrica settimanale con esperti provenienti dal Terzo Settore che condivideranno suggerimenti per prepararsi al GivingTuesday. Si rinnova poi l’appuntamento con “A scuola di generosità”, il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ideato per informarli e sensibilizzarli a una cittadinanza attiva e partecipativa.

Esperti e organizzazioni non Profit hanno realizzato dieci schede didattiche che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse – tra i temi trattati ci sono la tutela dell’ambiente, la difesa dei diritti umani, il contrasto all’odio in rete e molto altro – e strutturare poi l’intervento in classe. GivingTuesday anche quest’anno è supportato da numerosi partner come myDonor Società Benefit, il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionali Comuni Italiani, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero e CSVnet e non solo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 

L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni
L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni

Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura
Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"