27 Feb 2024

L’esperienza culturale dell’Orto Sociale Urbano promette benessere per il corpo e la mente

Scritto da: Claudia Moschetti

Van Gogh una volta disse: «Ho la natura, l'arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?». Un sentimento che si adatta perfettamente all’esperienza dell’Orto Sociale Urbano di Ponticelli, area verde che coniuga la pace dell’essere col contatto con la natura e con lo stimolo intellettuale dei suoi percorsi letterari e culturali.

Salva nei preferiti

Campania - La missione dell’Orto Sociale Urbano di Ponticelli è diventata, nei nove anni della sua esistenza, sempre più difficile da portare avanti, data la mancanza di finanziamenti che sostengano la manutenzione e la cura delle aree verdi affidate al Centro Diurno Lilliput, struttura intermedia socio-riabilitativa per persone con problemi di dipendenza.

Grazie alla vincita di un premio e al sostegno di alcune realtà del territorio, l’Orto Sociale Urbano riesce però a restare aperto e attivo per la comunità, dando inizio a nuovi progetti che eleveranno l’esperienza collettiva del parco comunale Fratelli De Filippo non soltanto sul piano sociale, ma anche su quello culturale.

orto urbano ponticelli 1
L’ANIMA DELL’ORTO SOCIALE URBANO

La riqualificazione degli spazi verdi di Ponticelli e l’attivazione della cittadinanza nella cura del territorio sono sempre stati i propositi dell’Orto Sociale Urbano, diventato realtà nel 2015 per dare corpo alla volontà del Centro Diurno Lilliput di offrire ai suoi pazienti affetti da dipendenze la possibilità di fare terapia ortiva nel loro percorso socio-riabilitativo

Oltre all’integrazione sociale con il territorio, ormai felicemente consolidata dopo nove anni di convivenza sul suolo di Ponticelli, si percepisce vivo più che mai il desiderio di coniugare ai legami umani intessuti nel tempo il bisogno di arricchirsi culturalmente, di esperire il territorio non soltanto con le mani e il cuore, ma anche con la mente. Per questo il Centro Diurno Lilliput si è impegnato e ancora si impegna con le scuole, le parrocchie e le associazioni del territorio con cui fa rete a progettare nuove aree e nuove attività per il benessere della collettività.

orto urbano ponticelli 2
IL PARCO LETTERARIO LILLIPUT

Tra le 215 terrazze dell’Orto Sociale Urbano è possibile ammirare dieci installazioni, realizzate durante un progetto della cooperativa sociale Sepofà insieme ad Art33 e Dal Sociale, che narrano il percorso di riabilitazione e integrazione portato a compimento dagli utenti del Centro Diurno Lilliput, persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e dal gioco d’azzardo.

Il Parco Letterario Lilliput, così chiamato in onore dell’omonima organizzazione dell’ASL Napoli 1 Centro che si occupa delle dipendenze, è stato realizzato grazie al fondo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese del 2022. A nove mesi dalla sua inaugurazione, il Parco Letterario Lilliput ha già visto i suoi frequentatori interfacciarsi con scrittori e artisti di diverso background che hanno permesso loro di tradurre in parole e immagini le varie esperienze di vita. Tra scritture sensoriali, traduzioni in lingua napoletana e disegni col carboncino, il Parco è diventato scenario di espressività artistica e comunione col territorio, nonché momento di benessere per il corpo e per la mente.

Si percepisce il desiderio di coniugare ai legami umani il bisogno di arricchirsi culturalmente, di esperire il territorio non soltanto con le mani e il cuore, ma anche con la mente

PROSSIMAMENTE, UN TEATRO AGRESTE

Un altro progetto, al momento in cantiere, è quello della rigenerazione della piazza principale dell’Orto, che verrà adibita a teatro all’aperto per offrire a chi entra nel parco non solo un’area verdeggiante e pulita ma anche un’esperienza culturale. Finanziato dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, il progetto ALL si occuperà di recuperare aiuole e aree del parco abbandonate e di realizzare un bambuseto che purifichi il terreno circostante rendendolo più fertile.

L’area del teatro invece, aperta al pubblico, ospiterà proiezioni cinematografiche ed eventi per le scuole. Il tutto ovviamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il progetto ALL infatti intende continuare con la restituzione alla collettività di ambienti naturali e spazi di biodiversità che non ledano la salute della comunità ma anzi la migliorino.

Infatti chi si occupa delle terrazze dell’Orto Sociale Urbano già viene invitato a realizzare un impianto di irrigazione a goccia per non sprecare l’acqua e gli è ovviamente proibito l’uso di sostanze chimiche e plastiche. Gli ortolani e gli operatori dell’Orto ci tengono a promuovere un’alimentazione sana e priva di conservanti, così da coniugare l’educazione ambientale e la sensibilizzazione con uno stile di vita a contatto con la natura alla conoscenza e al rispetto della stagionalità dei prodotti portati in tavola.

orto urbano ponticelli 3
PROTEGGERE L’ORTO PER PROLUNGARE IL BENESSERE

Con tutti i suoi progetti, il Centro Diurno Lilliput si augura di coinvolgere in particolare i più giovani nello stabilire regole comuni per la gestione del Parco Fratelli De Filippo, per alimentare una visione di comunità e ridurre i rischi di atti vandalici che, purtroppo, ancora capitano nei luoghi di aggregazione e riscatto sociale.

Tutto ciò rende però ancora più necessari gli interventi messi in atto dalle varie identità del territorio sull’area di Ponticelli. Dando un esempio di inclusione socio-culturale, di rigenerazione urbana e di eco-sostenibilità ambientale si può migliorare la qualità della vita della comunità e ridurre le distanze – siano esse fisiche o mentali – tra gli abitanti del territorio.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde
Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

Hortus, l’orto urbano aeroponico che insegna a ridurre il consumo dell’acqua
Hortus, l’orto urbano aeroponico che insegna a ridurre il consumo dell’acqua

OrtoInMovimento: il più grande orto collettivo d’Europa si mette al servizio del territorio
OrtoInMovimento: il più grande orto collettivo d’Europa si mette al servizio del territorio

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(6) "napoli"