Commentiamo le notizie di febbraio – è un casino #6
Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.
Le principali notizie del mese appena trascorso commentate da Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.
Nel cuore della Sicilia orientale, a Pedara, un paesino alle falde dell’Etna, Martino Allegra ha deciso di avviare la sua azienda agricola, Due Palmenti, in cui coltiva piante aromatiche. Questa è la storia di un ragazzo laureato che ha deciso di restare e cercare fortuna in Sicilia per esportare fuori dai suoi confini prodotti che, grazie alla qualità, esprimono la tradizione e i pregi del territorio.
Van Gogh una volta disse: «Ho la natura, l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?». Un sentimento che si adatta perfettamente all’esperienza dell’Orto Sociale Urbano di Ponticelli, area verde che coniuga la pace dell’essere col contatto con la natura e con lo stimolo intellettuale dei suoi percorsi letterari e culturali.
A distanza di sei anni dal disastro nucleare, la situazione a Fukushima è tutt’altro che risolta. All’interno del reattore della centrale devastata dal terremoto-tsunami sono stati infatti registrati livelli di radiazioni talmente alti da essere letali persino per i robot.
Modiano, Crystal ball, Eritrea, Tamarindo, Leone, Coccoina, Linetti. Nomi che suscitano tanti ricordi, sorrisi e a volte qualche lacrima. Ma che sono anche una preziosa testimonianza di un’intera cultura, spesso opere d’arte che esprimono l’anima di un tempo e di un luogo. Per questo motivo, una coppia ha deciso di collezionarli e metterli in vendita. Così è nato l’archivio Fattobene.



Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi