8 Mag 2020

Il turismo potrà ripartire? Sul desiderio di ricostruire e le prospettive incerte

Scritto da: Annalisa Jannone

La cooperativa Oros da anni promuove cultura operando nel turismo e nei servizi di tutela e di informazione ambientale. Questa crisi sta rischiando di far perdere un patrimonio sociale, culturale ed economico al territorio Casentinese. Gli enti locali sono chiamati a sostenere le realtà che compongono il tessuto lavorativo del turismo di qualità.

Salva nei preferiti

La Cooperativa Oros opera da quasi venti anni sul territorio casentinese. È una piccola società costituita da tre socie, tutte e tre guide ambientali, alcuni dipendenti e molti collaboratori, consolidata nel tempo e soprattutto nel territorio. Si occupa di educazione ambientale, servizi di informazione e promozione turistica, realizzazione di eventi e gestione delle strutture turistiche lungo gli itinerari delle escursioni come castelli e musei. 

cooperativa Oros
Cooperativa Oros

Chiedo a Patrizia Rosai, una delle tre socie, come stia vivendo questo periodo: «Per ora è tutto azzerato; quello che avevamo messo in campo è quasi tutto impraticabile e le prospettive sono molto incerte.  Lavoravamo sia con progetti nelle scuole che fuori ad esempio organizzavamo i campi estivi, facevamo educazione ambientale, organizzavamo eventi culturali promuovendo la mobilità sostenibile e abbiamo partecipato alla messa in rete di numerose strutture ricettive culturali e ambientali».

Quindi progetti articolati, costruiti nel tempo, nati dalle connessioni con i diversi soggetti della zona. Bellissimo il racconto delle colonie residenziali estive, lunghi 3 mesi, nella Foresta Casentinese oppure i campi di Volontariato Internazionale nei parchi.

«Stiamo già facendo una progettazione per questa estate tenendo conto della sicurezza e del distanziamento, ma al momento le direttive sono contrastanti, c’è l’esigenza di collocare i figli se si lavora ma contemporaneamente sembra impossibile mantenere le misure precauzionali con i più piccoli.

Ad esempio abbiamo pensato di poter lavorare in luoghi aperti, in piccoli gruppi; qui i luoghi sono bellissimi e favorevoli. Ma il gioco ha bisogno di aggregazione e contatto fisico. L’istinto dei bambini dovrà essere snaturato e bisognerà scegliere attività adatte a questa situazione».

Dal punto di vista economico non so come faremo; di solito le guide ambientali formano gruppi di 20 persone, così è possibile mantenere un prezzo accessibile a tutti. Ma ora dovremo fare piccoli gruppi e molte famiglie non sono più in grado di permettersi una escursione; senza un intervento del ministero e delle regioni le famiglie non ce la faranno».

cooperativa Oros bambini
Cooperativa Oros

Si parla di turismo di prossimità ma molto andrà ricostruito e ci vorrà del tempo per le ripercussioni economiche.

Chiedo a Patrizia se le amministrazioni locali della zona, così coesa e piena di reti che in questi hanno hanno fatto fiorire il territorio, stanno dando segnali di riorganizzazione: «Alcuni enti locali per ora stanno lanciando dei bandi legati a servizi culturali basati solo sull’offerta economica al ribasso, quindi senza contare chi nel territorio ci lavora da anni, chi è parte del tessuto sociale, chi si è impegnato in questi anni per valorizzare i luoghi. Se l’unico parametro è il prezzo al ribasso stai svalutando la qualità e le risorse umane del territorio anche se sei inattaccabile e trasparente nelle procedure. Non ti stai prendendo la responsabilità di inserire una componente soggettiva di valutazione. Invece io penso che ora è il momento di investire tutti, mettendoci la faccia, sulle nostre ricchezze e la qualità dei servizi offerti».

È importante ripartire dal proprio territorio e dalle sue risorse. Il Casentino è un esempio di grande capacità di sinergie, di costruzione di reti, dalla gestione dei musei al volontariato, dall’organizzazione di eventi fino all’associazionismo e alle reti solidali e di consumo critico. 

Se gli enti locali non credono nei soggetti locali che in questi anni hanno lavorato sul territorio si rischia un fallimento. 

Patrizia incita al coraggio ma ripartire da zero è faticoso, anche psicologicamente. «Non conosciamo piani B nel nostro settore, sono difficili da individuare, c’è molta incertezza. Eppure abbiamo voluto lanciare un segnale proponendo già dei campi estivi per quest’anno. Se i genitori lavorano rimane il problema di come collocare i figli».

Con Patrizia viene una riflessione: cambieranno le esigenze di tutti, anche le nostre. Sarà utile capire quali siano le reali necessità per poi riorganizzarsi necessariamente attorno a queste.

«Se prima i miei figli adolescenti erano pieni di cose da fare, di attività, avevano i minuti contati ora si sono adattati e sono comunque sereni. Erano davvero utili tutti questi impegni?»

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "casentino"