La campagna dei Fridays For Future: “Prima gli americani e gli italiani che inquinano”
I Fridays For Future hanno lanciato una campagna con manifesti sarcastici per denunciare l’inazione climatica e le politiche repressive del Governo.
Ogni giorno accadono molte cose. Qui vi riportiamo "in tempo reale" le notizie più importanti per orientarsi nel mare magnum dell'informazione contemporanea in modo consapevole, ecologico e costruttivo.
I Fridays For Future hanno lanciato una campagna con manifesti sarcastici per denunciare l’inazione climatica e le politiche repressive del Governo.
La tempesta è la terza in pochi giorni e ha causato almeno 5 morti, gravi danni e allerta climatica, mostrando l’urgenza di rafforzare l’adattamento al cambiamento climatico.
La protesta dei cittadini contro i camion dei cantieri legati alla Coppa America: ci sono timori su polveri e materiali. Intanto Bassolino denuncia l’assenza di VIA e di confronto pubblico.
Il capoluogo ligure si schiera contro il circo con animali vietando uno spettacolo del Circo Africa di Paolo Orfei previsto dal 12 al 16 febbraio.
Alcune zone della città siciliana di Niscemi sono state letteralmente inghiottite da una frana lunga 4 chilometri generata dalle piogge torrenziali di questi giorni.
Dopo il ciclone Harry, tra Sicilia e Calabria crescono gruppi spontanei, volontariato organizzato e raccolte fondi.
Nell’ambito del progetto “Venezia plastic free” arriva l’ordinanza che vieta coriandoli e stelle filanti in plastica durante il Carnevale.
E cosa possiamo fare di diverso. Allerta ed evacuazioni hanno limitato le vittime, ma Harry ha esposto fragilità note: coste urbanizzate, infrastrutture vulnerabili, blackout.
La band rinuncia a esibirsi al celebre festival per protesta contro l’abbattimento dei tassi promosso dal fondatore Michael Eavis. Una decisione che riaccende il dibattito sul rapporto tra musica, politica e ambiente.
La Toscana non vuole prorogare la concessione, la Liguria non vuole concederne una nuova: SNAM non sa dove spostare il suo rigassificatore.
Il programma brasiliano di protezione dell’Amazzonia ha avviato il progetto “Comunidades”: 120 milioni di dollari in 15 anni per sostenere economie locali e tutelare gli ecosistemi dalla deforestazione.
La depavimentazione si fa strada come risposta urbana a caldo e piogge intense. Milano avvia 27 cantieri sul modello della “città spugna”, Firenze investe su parcheggi e viali più permeabili e alberati.
Una ricerca condotta in Regno Unito e Belgio mostra che molti politici sottostimano il sostegno popolare a misure climatiche, dai bonus casa alle tasse su voli e carne.
Londra annuncia il divieto di bollire vivi i crostacei. In Australia tornano al centro gli studi sul dolore nei gamberetti. Che cosa sono decapodi e cefalopodi e perché cambia il dibattito.
Da Aosta a Udine, Firenze, Pesaro, Venezia e Pescara: divieti spesso temporanei e con eccezioni. Nel mondo stop per lutto o zone “control”. Crescono droni e show di luce.
Un’area selvaggia della Patagonia cilena viene salvata da deforestazione e grandi opere grazie a una raccolta fondi locale. Il progetto punta a coniugare tutela ambientale, sviluppo sostenibile e partecipazione comunitaria.
In Ohio si usano talee vive di salice per ridurre l’erosione delle rive. Tecnica di bioingegneria fluviale già presente in Europa e applicabile anche in Italia, con cautele.
Un recente studio dell’Agenzia Europea per l’Ambiente ha analizzato le emissioni di PM 2.5, ozono e biossido di azoto, che provocano complessivamente 279.000 decessi all’anno in Europa.
A Genova i botti di fine anno saranno vietati. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Silvia Salis, ha emanato un’ordinanza che […]
Un nuovo cruscotto mette insieme emissioni e consumi: l’industria dimezza quasi la CO2e dal 1990, mentre i trasporti non scendono. Ecco dove la transizione può accelerare.