In Tennessee, un’area agricola danneggiata da alluvioni è diventata un parco naturale rigoglioso. Un progetto che mostra come lasciare spazio all’ecologia può essere la chiave per rispondere a crisi ambientali e sociali.
15 Dicembre 2025
.
Redazione
Nel 2026 le cicogne bianche torneranno a nidificare a Londra dopo oltre sei secoli. Un progetto di rewilding unisce natura, educazione e giustizia sociale nella capitale britannica.
15 Dicembre 2025
.
Redazione
In vista dei nuovi limiti europei in arrivo nel 2030 l’Agenzia francese per la transizione ecologica ha avviato un piano che trasforma i territori in laboratori di sostenibilità.
10 Dicembre 2025
.
Redazione
Un nuovo gin prodotto da Rimaflow e Agrinova, con l’Artemisia della Val Susa, sostiene i movimenti per la giustizia climatica. Una bevanda che racconta storie di lotta, alleanze e resistenza.
9 Dicembre 2025
.
Redazione
Con questo voto l’Italia si avvicina a un cambio normativo che potrebbe facilitare gli abbattimenti. Dubbi e critiche dal mondo scientifico e ambientalista.
5 Dicembre 2025
.
Redazione
La giornalista Rosy Battaglia e una delegazione delle associazioni tarantine hanno portato il documentario Taranto Chiama a Bruxelles per denunciare la devastazione causata dall’ex Ilva.
4 Dicembre 2025
.
Redazione
A Torino Extinction Rebellion Torino e l’assemblea antimilitarista provano a bloccare gli accessi all’Aerospace & Defense Meetings, denunciando il legame tra industria bellica, guerre e crisi climatica.
3 Dicembre 2025
.
Redazione
È arrivato oggi a Roma il biologo e attivista olandese Merijn Tinga per presentare il suo viaggio in windsurf durante il quale promuoverà il vuoto a rendere e l’eliminazione della plastica usa e getta.
1 Dicembre 2025
.
Redazione
I Medici per l’Ambiente lanciano l’allarme sull’inquinamento atmosferico chiedendo dati chiari e prevenzione per tutelare la salute pubblica.
1 Dicembre 2025
.
Redazione
Alla vigilia del Black Friday Greenpeace e WWF analizzano l’impatto degli acquisti superflui, in particolare nel settore della fast fashion.
27 Novembre 2025
.
Redazione
L’associazione animalista OIPA ha contestato l’evento per questioni etiche e ambientali, ottenendo la sua cancellazione. Una vittoria che invita a ripensare pratiche e valori.
24 Novembre 2025
.
Redazione
A Belém i governi trovano un accordo in extremis: promesso il triplicamento dei fondi per l’adattamento entro il 2035, ma il testo finale evita di nominare i combustibili fossili, lasciando molti paesi insoddisfatti.
22 Novembre 2025
.
Redazione
Lo stop degli impianti privati di riciclo della plastica blocca la filiera, con le prime conseguenze in Sicilia e Sardegna. La crisi è europea, ma le soluzioni esistono: servono scelte politiche rapide.
21 Novembre 2025
.
Redazione
L’ultima bozza di accordo a Cop30 elimina ogni riferimento ai combustibili fossili e manda in crisi i negoziati. Trenta Paesi minacciano il veto, Lula porta il “roadmap” al G20. Il gioco si sposta su più tavoli.
21 Novembre 2025
.
Redazione
L’Italia è al 46° posto, con una performance giudicata bassa, mentre l’Unione europea nel complesso è al 20° posto.
20 Novembre 2025
.
Redazione
Un recente studio sottolinea l’impatto fortissimo che gli allevamenti intensivi hanno su aumento delle temperature e crisi ambientale, unitamente alla scarsa efficacia in termini di sostentamento della popolazione.
19 Novembre 2025
.
Redazione
I volontari LAV saranno in decine di città italiane per raccogliere firme per una petizione a favore dei metodi di ricerca senza uso di animali.
18 Novembre 2025
.
Redazione
Dopo una prima settimana tecnica, si apre la fase politica della COP30. I nodi ancora aperti richiedono decisioni cruciali. Equilibrio, urgenza e cooperazione saranno le parole chiave.
17 Novembre 2025
.
Redazione
Quella che i media hanno definito “flotilla indigena” ha raggiunto Belem con circa 5000 persone a bordo per intervenire ai negoziati della conferenza sul clima COP30.
14 Novembre 2025
.
Redazione
Una nuova analisi presentata in occasione del vertice Cop30 di Belém indica che un’accelerazione su energie rinnovabili ed elettrificazione dei settori chiave può ancora far rientrare la temperatura globale entro la soglia di sicurezza.
10 Novembre 2025
.
Redazione