Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:09 5 Novembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Zohran Mamdani, il nuovo sindaco di New York che pensa ad ambiente, Palestina e mobilità sostenibile

Chi è il nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani: dal socialismo all’ambiente, dalla Palestina all’istruzione.

Autore: Redazione
Zohran Mamdani

Musulmano e socialista. Sono queste le due parole più utilizzate per definire Zohran Mamdani, il nuovo sindaco di New York, eletto con il partito democratico e originario dell’Uganda, dove è nato 34 anni fa da madre induista e padre islamico, entrambi indiani. Il programma politico presentato da Mamdani in una campagna elettorale caratterizzata da azioni e discorsi virali – il sindaco ha un background nel campo artistico e comunicativo – è incentrata su tre capisaldi: tassazione dei redditi più elevati, gratuità del trasporto pubblico e implementazione delle politiche per l’infanzia.

In una sorta di maccartismo di ritorno, la coalizione avversaria ha fatto molto leva sul socialismo di Zohran Mamdani; in particolare lo ha fatto Donald Trump, che ha anche minacciato di tagliare i fondi federali a New York in caso di vittoria del candidato democratico, obbligando neanche tanto velatamente l’elettorato newyorkese a votare il centro-destra.

Mamdani a sua volta si è districato in modo quasi virale dagli attacchi politici; durante i festeggiamenti per la vittoria ha dichiarato: “Che tu sia un immigrato, un membro della comunità trans, una delle tante donne di colore che Donald Trump ha licenziato da un lavoro federale, una madre single che aspetta ancora che il costo della spesa scenda, o chiunque altro con le spalle al muro, la tua lotta è anche la nostra. Donald Trump, dato che so che stai guardando, ho tre parole per te: alza il volume!“.

Oltre ad aver abbracciato una politica economica di stampo socialista – incentrata sulla tassazione delle persone più ricche per incrementare i servizi pubblici, un’operazione stimata in circa 10 miliardi di dollari –, Zohran Mamdani si è espresso anche con risolutezza su alcuni temi centrali anche nella politica federale, come quello ambientale e il posizionamento rispetto al genocidio palestinese. Soprattutto in merito a quest’ultimo, il neoeletto ha fatto dichiarazioni che hanno messo in imbarazzo lo stesso partito che lo appoggia.

Secondo un’analisi dell’Istituto di Studi Palestinesi, “l’amministrazione Mamdani segnerebbe un punto di svolta non solo per le politiche cittadine di New York, ma anche per il dibattito nazionale sulla Palestina. Il suo impegno per la causa palestinese e per il rispetto dei più ampi principi di anti-imperialismo e dignità delle persone migranti pone un freno alla codardia che finora ha caratterizzato i due principali schieramenti politici statunitensi”.

Per quanto riguarda le politiche ambientali, Zohran Mamdani ha sempre messo in primo piano il tema della decarbonizzazione e della lotta ai cambiamenti climatici nel corso della campagna elettorale, dichiarando che “clima e qualità della vita sono di fatto due facce della stessa medaglia”. In particolare, il suo impegno per l’ambiente si riversa in due dei suoi tre punti chiave. Il primo è la mobilità: “Implementare il trasporto pubblico di massa è il più grande regalo che possiamo fare alla lotta ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato. La sua visione infatti connette la crisi ambientale con quella sociale.

Anche il suo passato politico testimonia una spiccata attenzione per i temi ambientali, come lo strenue supporto fornito al Build Public Renewables Act – una legge statale sulla realizzazione di impianti di energie rinnovabili su vasta scala – e l’opposizione a diversi progetti di infrastrutture per fonti fossili. Il taglio green delle suo politiche emerge anche nel pilastro dedicato all’istruzione: una delle proposte principali è quella di abbattere l’impronta ecologica di 500 scuole cittadine con impianti solari, sistemi ecologici ed efficienti di raffrescamento e riscaldamento e ampie aree verdi.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica