20 Gen 2017

Un ostello nella natura dove il prezzo lo decidi tu

Scritto da: Paolo Cignini

Un ostello nel Parco Regionale del Monte Barro, in provincia di Lecco, che promuove la sostenibilità ambientale e permette ai suoi ospiti di godere pienamente delle bellezze naturali del posto. Stai pensando di soggiornare in questa struttura? A febbraio il prezzo potrai deciderlo tu!

Salva nei preferiti

Molti luoghi in Italia sono di uno splendore e di una magnificenza unici, ma spesso non sono conosciuti a dovere. Il Parco Regionale del Monte Barro, nella provincia di Lecco, sembra uno di questi: spettacolari scorci panoramici, quarantaquattro chilometri di sentieri, rupi, prati e falesie, una stazione ornitologica, chiese, eremi e insediamenti abitativi storici.

 

Il Parco (per la precisione, nel comune di Galbiate) è anche la sede dell’Eco-Ostello Parco Monte Barro, che è un esempio di come tradizione e storia incontrano nuovi modelli imprenditoriali fondati sulla sharing economy e sull’innovazione sociale: arredamento autocostruito con materiale di recupero, risparmio energetico, differenziazione dei rifiuti e tante altre buone pratiche caratterizzano l’attività di questo luogo affacciato affacciato sul lago di Como e sulle prealpi lucchesi. E a febbraio arriva una novità per gli ospiti: si paga quanto si vuole!

15966240_1224029947679055_737277618910296065_n

La Campagna Pay what you want

Nel mese di febbraio il cuore dello scambio economico si sposta verso l’ospite, che sarà libero di decidere il prezzo da pagare per il soggiorno all’ostello. L’iniziativa ha soprattutto tre scopi: capire quanto e come gli ospiti valutino il lavoro della struttura, stimolare una libertà economica che diviene libera onestà e conferisce allo scambio un valore anche etico e rendere partecipe l’ospite del tentativo della struttura di tutelare l’ambiente. L’unica regola di questa iniziativa per l’ospite sarà quella di spiegare la ragione della propria scelta. Il ricavato di questa iniziativa andrà a sostenere la campagna di raccolta firme People4Soil, promossa da Legambiente (che gestisce l’ostello) e da altre quattrocento organizzazioni europee allo scopo di raccogliere un milione di firme per chiedere all’Europa norme specifiche per tutelare il suolo.

 

L’ostello

L’Eremo del Monte Barro è un ostello dal settembre del 2013, grazie alla gestione di Legambiente. Dispone di quarantotto posti letto ed è diviso in due parti: la sezione Orchidea, con camere dai due ai quattro posti tutte munite di bagno e doccia, e la sezione Scoiattolo con camere dai due ai tre posti e lavandino interno ma con bagni in comune.  L’arredamento è autocostruito con materiale di recupero, utilizzando materiali di seconda mano in buono stato o scartati dalle aziende produttrici perché imperfetti e recuperando rifiuti trasformati poi in materiale di arredamento.

Sgabelli e tavolino realizzati con pneumatici recuperati sul fondale del Lago di Como

Sgabelli e tavolino realizzati con pneumatici recuperati sul fondale del Lago di Como


Il risparmio energetico è garantito dalla presenza di pompe di calore, serramenti ad alta tenuta e dall’utilizzo di lampade a basso consumo , con un’attenzione particolare anche alla riduzione degli sprechi idrici grazie all’uso dei dosatori da bagno.

 

Dentro il complesso dell’Eremo del Monte Barro è presente anche un orto sinergico didattico, un piccolo bazar con prodotti locali ed equo-solidali e i prodotti all’interno dell’ostello vengono promossi sfusi e non confezionati mono-dose: “vogliamo provare a ribaltare il concetto di ospitalità, trasformandola da accoglienza passiva ad accoglienza attiva” ci spiega Alessio Dossi, Presidente di Legambiente Lecco “e stare nel nostro ostello, solo per il fatto di starci, significa imparare sostenibilità. O almeno ci proviamo a far sì che sia così”.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"